Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Lega Nord su rottami abbandonati

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della Lega Nord Verbania, riguardante I rottami del porto Palatucci e quelli delle vecchie barriere della pista ciclabile di Pallanza.
Verbania
Lega Nord su rottami abbandonati
I rottami del porto affondato nell’area Palatucci sembrano diventati un reperto storico, giacciono ormai da anni ed è evidente che costituiscono un pessimo biglietto da visita per una città che vorrebbe essere turistica, ma l’Amministrazione non sembra curarsi né dell’aspetto ambientale né tantomeno del decoro urbano.

Siamo stanchi di sentirci ripetere che hanno quantificato i costi per la rimozione e i detriti verranno rimossi a breve, sono ormai tre anni che ripetono la stessa risposta ai vari consiglieri che si sono susseguiti nel presentare interpellanze in Consiglio Comunale con la stessa domanda.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è “scesa” durante l’ultima Commissione Lavori Pubblici, dove abbiamo scoperto che il dirigente sarebbe pronto ad effettuare l’intervento, purché gli siano assegnati i fondi necessari.
Peccato, però, che l’Assessore Brigatti non sia stato in grado di comunicare nulla sull’ipotetica data in cui questo avverrà, anzi sull’argomento “ha fatto un’imbarazzante scena muta”.

L’abbandono di rifiuti, senza una temporanea autorizzazione, sembra diventata una consuetudine nel nostro comune e che sia proprio l’Amministrazione a dare il cattivo esempio lascia non poche perplessità. Il vizio si ripete anche nei pressi del campo sportivo di Renco, dove sono state abbandonate da molto tempo le barriere smontate dalla pista ciclabile di Pallanza, rimosse in occasione del giro d’Italia, barriere ormai diventate rottami arrugginiti.

Anche per questo motivo nella giornata di ieri, con l’intento di sollecitare l’Amministrazione a liberare dai rifiuti queste zone d’interesse pubblico, ci siamo recati all’Arpa di Omegna e nonostante il tentativo del responsabile del settore a dissuaderci dal presentarlo, siamo riusciti a formalizzare una segnalazione innanzi a un dirigente che ci ha dato l’impressione di essere poco interessato e addirittura scocciato, dimostrando a nostro parere, un atteggiamento veramente poco professionale.

Rimaniamo in attesa di futuri sviluppi e preannunciamo che se anche questa segnalazione non sarà risolutiva ci rivolgeremo alla Procura della Repubblica.

Stefania Minore
Cons. Com. VB

Roberto De Magistris
Sezione Lega VB



25 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula 1Tempistica
lupusinfabula
7 Ottobre 2017 - 14:46
 
Personalmente avrei saltato il primo passaggio ed avrei salito subito gli scalini che portano in Procura.
Vedi il profilo di Danilo Quaranta 1lupus
Danilo Quaranta
7 Ottobre 2017 - 18:23
 
puoi farlo anche come semplice cittadino
Vedi il profilo di robi Arpa..
robi
8 Ottobre 2017 - 07:33
 
L'Arpa secondo quanto scritto nel comunicato non ha agito molto correttamente. Non vorrei fosse per vicinanza politica tra regione e comune. Non voglio pensarlo. Comunque sto porto fa schifo. E questo è un punto sfavorevole sindaco che in altri casi mi piace. Ma io sono obbiettivo è la cosa del porto va sistemata subito!
Vedi il profilo di lupusinfabula Semplice cittadino
lupusinfabula
8 Ottobre 2017 - 13:16
 
Non volevo certo criticare l'operato della Lega, anzi: volevo sottolineare il fatto che la Lega non dovrebbe farsi scrupoli ed usare "guanti di velluto" con chi, a parti invertite, con la Lega non li userebbe mai.
Vedi il profilo di Maurilio 1Ricordo male...
Maurilio
8 Ottobre 2017 - 20:22
 
Ricordo male io, può essere, ma il porto non ha ceduto per la scarsa manutenzione?

Dal 8 giugno 2009 al 30 aprile 2013, chi ha governato a Verbania? Il porto ha ceduto nell'ottobre 2013, è sempre tutta colpa di questa amministrazione^

Ora, la situazione va sistemata, direi anche al più presto, ma venirci a fare la morale no!?!?

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di paolino Re: Ricordo male...
paolino
9 Ottobre 2017 - 09:26
 
Ciao Maurilio

la discarica è lì da 4 anni. fine.
in questi anni hanno buttato milioni per le cose più assurde,e la discarica sta ancora lì come il primo giorno,con chi dobbiamo prendercela? con chi non pulisce o con chi lo fa notare?
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: Re: Ricordo male...
Maurilio
9 Ottobre 2017 - 10:12
 
Ciao paolino

i rifiuti vanno sistemati, non c'è dubbio, ma se chi scandalizza e chi "denuncia", ha contribuito a creare questa situazione, perde di credibilità, tutto qui!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Re: Re: Ricordo male...
SINISTRO
9 Ottobre 2017 - 11:46
 
Ciao Maurilio

che ci vuoi fare, CEM docet.....
Vedi il profilo di Danilo Quaranta Maurilio
Danilo Quaranta
9 Ottobre 2017 - 18:05
 
non sapevo facessi parte di questa maggioranza........sembra ci vogliono 40mila euro per farlo prova a chiederli tu visto che sta dando soldi a tutti meno dove servono....scusa se lo dico ma i tuoi ragionamenti mi fanno c.....
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: Maurilio
Maurilio
9 Ottobre 2017 - 19:53
 
Caro Danilo Quaranta

mi spiace se i miei ragionamenti ti fanno questo strano strano, ma visto che io ho sempre usato un tono corretto ed educato con tutti, gradirei lo stesso trattamento!

Non capisco neanche il riferimento alla maggioranza, ma si sa, io sono duro di comprendonio!

Detto questo, nessuno discute la necessità dell'intervento, come ha già detto robi, "questo è un punto sfavorevole" di questa amministrazione, resta il fatto, lo dice il tribunale condannando il comune (non l'amministrazione), che c'è stata "scarsa manutenzione". Chi governava Verbania in quel periodo?

Molte delle questioni aperte a Verbania, hanno attraversato diverse amministrazioni, con responsabilità ampiamente condivise tra i diversi partiti, movimenti, leghe,...su molte questioni, un profilo più basso da parte di molti, sarebbe gradito.

Poi, si sa, l'Italia è il paese dove al "family day", si presentò sul palco un "manipolo" di politici che di famiglie ne avevano più di una...;)

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: Maurilio
Hans Axel Von Fersen
10 Ottobre 2017 - 02:24
 
Ciao Maurilio

Beh mi sembra corretto che al family day ci vada chi ha tante family. Dovevano andare i single?
Sarebbe più appropriato tu che ti presenti al fumetto day con tutti i numeri di TexWiller e Diabolik o io con solamente l'ultimo numero di topolino?
Vedi il profilo di annes Re: Re: Maurilio
annes
10 Ottobre 2017 - 08:35
 
Buon giorno Maurilio

Piccola annotazione.
Penso che nessuno abbia obbligato l'attuale Sindaca e la sua giunta (per altro rimaneggiata più volte) a prendere il comando della città. Nel momento in cui hanno deciso di partecipare al "giochino" sapevano benissimo che la patata bollente, insieme ad altre, sarebbe arrivata tra le loro mani.
Troppo comodo dire "chi era in sella quando è successo?".......nel caso specifico, tra le altre cose, tutto il blocco delle macerie (perché è di quello che si tratta e non di rifiuti) sono nelle disponibilità del comune solamente da pochi mesi dato che prima erano sotto sequestro probatorio.
Certamente questioni annose come: la circonvallazione, l'area ex Acetati, Hotel Eden.....etc, sono il prodotto di più amministrazioni ma nella questione del porto non vedo tutto ciò. La questione non è politica ma semplicemente di buona gestione del territorio. Come ben diceva bene qualcuno prima di me.......il turista che è venuto in visita due anni fa ha visto i rottami e ora li rivede sempre nello steso posto. Segno inequivocabile, per una città che si definisce (che vorrebbero i nostri politici degli ultimi 40'anni) a motivazione turistica, di poca lungimiranza e, fin quasi, di incapacità gestionale.

Questo è l'unico dato di fatto.

Alegar
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Maurilio
SINISTRO
10 Ottobre 2017 - 09:51
 
Ciao Maurilio

come diceva qualcuno: fate ciò che dico , ma non fate ciò che faccio...
Vedi il profilo di paolino siamo alle solite
paolino
10 Ottobre 2017 - 09:56
 
Il buon Maurilio torna alle origini,e finge di non capire che qui si discute di una discarica che nessuno rimuove e non delle colpe dell'affondamento del porto.
sono due cose distinte,e qui si sta parlando del fatto che il sindaco dorme e non pulisce,fine.
continuare a ripetere che il porto è affondato sotto un'altra amministrazione non c'entra nulla,e ti fa sembrare duro di comprendonio.
Vedi il profilo di Maurilio 2Re: Re: Re: Maurilio
Maurilio
10 Ottobre 2017 - 13:00
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

Topolino? Tex Willer? Non capisco, ma con la battuta sulle tante fa,iglie mi hai fatto ridere, fa niente...

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: Re: Re: Maurilio
Maurilio
10 Ottobre 2017 - 13:06
 
Ciao annes

qualcuno dell'attuale amministrazione ha detto qualche cosa che assomigli a "chi era in sella quando è successo?"?

Non mi sembra, l'ho detto io, perchè mi sembrava giusto ricordare come stanno le cose...

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: siamo alle solite
Maurilio
10 Ottobre 2017 - 13:11
 
Ciao paolino

vedila come meglio preferisci, per me la credibilità di un gruppo di persone, movimento o partito sta in alcune cose fondamentali:

- chi ti ha eletto
- cosa hai fatto quando governavi o stavi con chi governavi
- la tua storia personale e di movimento

e così via...

Facile lanciare proclami, ma se il problema lo hai causato (anche) tu, il discorso cambia!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di neva Re: Re: siamo alle solite
neva
10 Ottobre 2017 - 17:55
 
Ciao Maurilio

ok,ma il problema sollevato esiste o no? esiste. sminuire chi lo solleva sembra un tentativo di sminuire pure il problema,e mi sembra un po' disonesto intellettualmente. sbaglierò,ma a me da' questa impressione.
Vedi il profilo di robi 1Re: siamo alle solite
robi
10 Ottobre 2017 - 19:17
 
Ciao paolino
Sono d'accordo. Non capisco questo buttarla sempre in "partitica"..lega qui Pd là. ..c'era anche il commissario prefettizio...Ora c'è questa amministrazione! Una buona amministrazione non piange sugli errori non suoi. Giustificazione da perdenti. Fare, fare e fare le cose bene. E basta. I piagnistei lasciamoli alla Raggi. ..
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: Re: Re: siamo alle solite
Maurilio
10 Ottobre 2017 - 20:25
 
Ciao neva

il problema esiste, ma come al solito ha molte sfaccettature e le diverse parti in causa evidenziano solo quello che fa più gioco a loro.

Meno di un anno fa, il M5S scriveva: "....Ci riferiamo da una parte all’asserita necessità di lasciare le macerie dei pontili in loco a disposizione dei periti,..." (http://www.verbanianotizie.it/n837953-porto-palatucci-tranquilli-paga-il-cittadino.htm), in questo comunicato, la Lega scrive: "...sono ormai tre anni che ripetono...", ma come? Lo scorso anno, a novembre per l'esattezza, i detriti dovevano rimanere (il riferimento era alla sentenza del tribunale) ora, è più di tre anni che si richiede la rimozione, ma dove sta la verità?

Io non so chi ha ragione e sono disorientato, anche perchè di sicuro ha un sacco di difetti e, per alcuni, idee sballate, ma ho anche una memoria di ferro, mi ricordo abbastanza bene quello che è successo in passato, proprio per una questione di onestà intellettuale, cosa di cui difettono la maggior parte dei nostri politici a tutti i livelli, chi è stato (co)responsabile del disastro, dovrebbe avere un approccio diverso.

Ti ricordo, il riferimento è sempre la stessa nota del M5S "che il Comune ...(è stato ndr)...condannato per mancata manutenzione e per non aver vigilato e opportunamente controllato che il divieto di approdo, ormeggio ed ogni accesso fino a nuovo avviso di riapertura"; quindi, è vero che quando è successo il disastro c'era il commissario e il ruolo del gestore non è secondario, ma la sentenza mette nero su bianco la scarsa manutenzione in cui si trovava il porto, la responsabilità politica non poteva essere di chi ha governato negli anni precedenti.

Poi, se ti piace questo modo urlato di fare politica, buon per te...

Aggiungo, ma è una riflessione personale, che se è vero che il progetto di nuovo porto è in avanzato stato di elaborazione (http://www.lastampa.it/2017/09/20/edizioni/verbania/porto-turistico-di-verbania-il-progetto-bego-non-ha-concorrenti-bQih3gjCLpo0b0T8PAdcdN/pagina.html), è plausibile pensare che nel giro di poco tempo, chi costruirà il nuovo porto, proceda anche con lo smaltimento, facendo risparmiare alla collettività (almeno) questi 40.000€

Saluti

Maurilio

P.S. la risposta vale anche per robi e paolino...
Vedi il profilo di annes Re: Re: Re: Re: siamo alle solite
annes
12 Ottobre 2017 - 10:55
 
Buon giorno Maurilio

Domanda. Ma se tu fossi colui che costruirà il futuro porto (la progettazione è una cosa la realizzazione un'altra....si vedrà) ti accolleresti la spesa di 40mila anche se non ti competono?
Quanto tempo ancora bisognerà aspettare affinché, quello che ora è solo un progetto, muova i primi passi?
Due estati ancora?
A casa tua, se trovi nel giardino un sacco della spazzatura lanciato da uno sconosciuto che fa bella mostra di se vicino all'aiuola delle rose cosa fai? Aspetti una giornata.....una settimana.....un mese.....un anno a rimuoverlo?

Capisco che 40mila possono essere tanti ma, in attesa di sapere se c'è stata colpa/dolo/incuria o mancata vigilanza (per cui si potrebbe chiederne conto a qualcuno.......compresi gli stessi dirigenti comunali) il Comune, nell'interesse comune (scusate il gioco di parole) DEVE rimuovere tutto.

Non credi?

Saluti
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: Re: Re: Re: Re: siamo alle solite
Maurilio
12 Ottobre 2017 - 12:51
 
Ciao annes

a parte che su un investimento di 14 milioni di euro (fonte articolo citato), 40.000€ sono quasi una sciocchezza, e pensando anche che un conto è intervenire per spostare le macerie nella situazione attuale, un'altro è spostarle all'interno di un cantiere che produrrà altri rifiuti e macerie!
Sposterà di qualche centesimo di percentuale il valore del ROI (Indice di ritorno sugli investimenti) o di qualsiasi altro parametro di valutazione sia usato! Dubito che sia questo che possa fermarli

Poi, non ho mai detto che sia giusto che i rottami debbano rimanere li, il discorso è un altro...e non ho più voglia di rifarlo per l'ennesima volta (scusa non ce l'ho con te, non ho solo più voglia)!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di privataemail Re: Re: Re: Re: siamo alle solite
privataemail
12 Ottobre 2017 - 14:27
 
Ciao Maurilio

Mi fa piacere vedere citato il lavoro del m5s, anche se per completezza d'informazione si chiedeva di parcheggiare il cadavere da un'altra parte, non voglio aggiungere altro se non quanto scritto nei mie 2 commenti al pezzo postato su VBN http://www.verbanianotizie.it/n837953-porto-palatucci-tranquilli-paga-il-cittadino.htm
Vedi il profilo di annes Re: Re: Re: Re: Re: Re: siamo alle solite
annes
12 Ottobre 2017 - 17:40
 
Buona sera Maurilio
Certamente ne produrrà altri ma è sicuro che non si accollerà quelli degli altri. Stamane certo.
Poi pure io ribadisco che agli attuali "comandanti" nessuno ha puntato la pistola nella schiena.....il pacchetto l'hanno preso completo di onori e oneri.
Alegar
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: siamo alle solite
Maurilio
13 Ottobre 2017 - 11:13
 
Ciao annes

il bello dei post su internet è che tutto diventa un calderone, ognuno dice la sua e spesso succede che ci si allontana dal focus della discussione. Ti riporto sul discorso che ho fatto.

La Lega ha un comunicato dove si denuncia la situazione dei rottami del porto, dicendo tante cose giuste, ma mi ha colpito la frase "...sono ormai tre anni che ripetono la stessa risposta ai vari consiglieri...". Ho così fatto due considerazioni:
1. La Lega era in maggioranza quando, secondo il giudice che ha condannato il Comune di Verbania, non fu fatta adeguata manutenzione al porto...il tema non è essere contro o a favore della Lega, ma è una critica ha chi non ha fatto e non ha saputo controllare gli interventi fatti (o non fatti). Oltre ad essere una critica a chi ha governato nel passato è un monito a chi governa oggi e governerà domani: spendere in manutenzione (strade, giardini, immobili,...) conviene!

2. In un comunicato di 10 mesi fa del M5S (opposizione e certamente non teneri con questa giunta) si critica la decisione del giudice (sottolineo del giudice) che ha condannato il Comune di Verbania di "...di lasciare le macerie dei pontili in loco a disposizione dei periti,...".

Capisci che io vedo una contraddizione, il problema non è se le macerie debbano o meno essere spostate, ma perchè sono ancora lì! Io ho capito, da un comunicato di un gruppo consigliare di opposizione (risottolineo opposizione) che in pratica dice che le macerie, almeno fino a poco tempo fa, non si potevano spostare!

Quindi uno dei due comunicati è scorretto e impreciso, perché anche se è vero che la Lega chiede "...da ormai tre anni..." lo spostamento delle macerie, queste non si sarebbero potute spostare per decisione del giudice, sempre che a scrivere un comunicato scorretto e impreciso sia stato il M5S!

Sulla questione se il nuovo cantiere se "...si accollerà quelli degli altri..." (inteso come macerie e rottami), ti ricordo che esiste lo strumento della convenzione edilizia, attraverso il quale chi concede l'autorizzazione ha costruire, vincola chi costruisce a effettuare determinati lavori (vedi Lidl /riqualificazione Madonna di Campagna). Per chi costruisce per fare "business" e investe 14milioni di €, la spesa aggiuntiva di 40mila€, non farà aItro che spostare di qualche mese, se non di settimane, il punto di pareggio dell'investimento!

Saluti

Maurilio

P.S. Non ho sentito da nessuno e non ho letto da nessuna parte che i rottami li sposterà chi costruirà il nuovo porto, era solo una mia considerazione.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
23/11/2017 - Forza Italia: "Zona economica speciale"
23/11/2017 - Libri natalizi per raccontare l’anzianità
23/11/2017 - “Adotta un Gatto Randagio”
23/11/2017 - Torna la Pista di Pattinaggio
22/11/2017 - In scadenza bando lavoro sgombero neve e spargisale
Verbania - Politica
22/11/2017 - M5S: Comuni parte civile processo Veneto Banca
16/11/2017 - Interpellanze sicurezza stradale
16/11/2017 - Rifiuti: nuovo metodo di calcolo differenziata
15/11/2017 - M5S torna su fusione Verbania - Cossogno
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti