Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Concorso: “Scuola 2.0: il mio futuro”

Fino al 15 aprile anche le classi terze medie degli istituti del VCO che hanno aderito all’iniziativa di orientamento Georientiamoci, promossa in tutta Italia dalla Fondazione Geometri Italiani, possono presentare i loro elaborati raccontando una storia sul proprio futuro.
Verbania
Concorso: “Scuola 2.0: il mio futuro”
Immaginare quali cambiamenti avverranno con il passaggio alla scuola superiore e dopo il diploma: è questo il tema che i ragazzi delle terze medie di Verbania-Cusio-Ossola, partecipanti al progetto “Georientiamoci.

Una rotta per l’orientamento”, dovranno sviluppare costruendo una storia, in formato video, foto o racconto da presentare, entro il 15 aprile. Gli spunti sui quali raccontare la storia saranno, ad esempio, “la scuola superiore che paura o che avventura” o “E dopo il diploma che si fa?”, oppure “Sapete immaginare in che modo potreste contribuire positivamente alla società in cui vivrete?”.

Il concorso nazionale è un momento in cui i ragazzi mettono in gioco la loro creatività, immaginando il proprio futuro professionale. In palio ci sono una lavagna interattiva multimediale per l’istituto scolastico, un tablet per l’insegnante referente del progetto e una gita giornaliera per gli studenti della classe vincitrice.

I contributi video potranno essere realizzati in modo molto semplice, montando immagini, disegni, fotografie, o con brevi riprese della durata massima di 2 minuti e 30 secondi, e poi pubblicati su YouTube. Se si sceglie di partecipare con l’invio di foto, queste saranno corredate da una frase o uno slogan inerenti il tema proposto, entro 160 caratteri. Infine, per quanto riguarda il racconto, dovrà essere elaborato in un massimo di due cartelle.

La giuria, che sceglierà le prime tre classi, sarà formata da rappresentanti della Fondazione Geometri Italiani, da esponenti delle istituzioni coinvolte nel progetto e di vari enti che hanno contribuito alla realizzazione della campagna educativa. I criteri di giudizio saranno l’originalità, la creatività e la coerenza con il tema proposto.

Per registrarsi al concorso, occorre compilare il form online a questo link: http://www.georientiamoci.it/concorso-scuola/

Nell’ambito dell’iniziativa Georientiamoci, i singoli studenti che si iscriveranno a un istituto tecnico, settore tecnologico a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) per l’anno scolastico 2014/2015, potranno partecipare anche a un altro concorso “Io, Geometra 2.0” entro il 31 maggio 2014.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
11/12/2017 - Nominato responsabile di “Medicina Legale”
11/12/2017 - Sciopero dei medici e veterinari
11/12/2017 - Metti una sera al cinema - Insospettabili sospetti
11/12/2017 - LegalNews: Rottamazione cartelle bis: le novità introdotte dalla L. n. 172/2017
10/12/2017 - Cena solidale per "Emporio dei Legami"
Verbania - Cronaca
09/12/2017 - Arriva la neve
08/12/2017 - Sciopero dei Vigili del Fuoco
08/12/2017 - Spettacolo e contributo per l'Associazione Affdown vco
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti