Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Sport

Baveno Calcio tutti ai Regionali

Riceviamo e pubblichiamo una nota dell'Asd Città di Baveno 1908, unica società del VCO ad aver portato tutte le categorie nei campionati regionali.
Baveno
Baveno Calcio tutti ai Regionali
Essere l’unica società della provincia del Vco ad aver fatto en plein nei gironi di qualificazione ai campionati regionali è veramente un motivo di orgoglio, l’Asd Città di Baveno 1908 ha qualificato infatti tutte le sue categorie a partire dalla Juniores ai Giovanissimi 2004 con il nostro Simone Vanzan che ha condotto ai regionali la Juniores, gli Allievi 2001 seguiti da Graziano Pratini e gli Allievi 2002 da Roberto Portalupi, i Giovanissimi 2003 in mano a Fausto Argenti e i 2004 assegnati a Flavio Tornabene.

“Adesso il nostro obiettivo è non sfigurare – dice Guerrino Molle, responsabile tecnico del Città di Baveno –Vogliamo tenere alto l’onore della nostra provincia. È stimolante confrontarsi con le migliori realtà regionali. È fondamentale per il processo di crescita dei nostri giovani calciatori, che speriamo in futuro possano diventare risorse importanti della prima squadra”. Pier Guido Pissardo, allenatore della prima squadra, sta tenendo in forte considerazione i ragazzi della “cantera” e lo dimostrano Eros Tanzi, Riccardo e Alessio Casarotti, Matteo Genesini, Davide Prandini, Simone Cagia e Leon Baldi, giovani già in orbita prima squadra, ma l’elenco può essere lungo, sono tanti infatti i nostri atleti ad essere seguiti per consentirli il raggiungimento dello stesso obiettivo.

Considerando anche le squadre esordienti, pulcini, primi calci e piccoli amici sono circa 190 gli iscritti alla società presieduta da Raffaele Ranchini. Il Città di Baveno è divenuto, tra l’altro, Scuola Calcio Juventus dal 1 Luglio 2017.

“La nostra è una vera e propria collaborazione con la società bianconera – sottolinea Elia Maggio, responsabile del settore giovanile - I tecnici della Juventus trasmettono ai nostri allenatori informazioni passo dopo passo, attraverso l'applicazione del metodo Juventus e tramite incontri previsti con i tecnici Juventus per dare continuità a l'applicazione del metodo, in modo tale da raggiungere l’obiettivo di una preparazione del ragazzo a 360° sia tecnica che caratteriale.

I primi calci e i pulcini proprio in questi giorni hanno già potuto vivere l’esperienza di giocare sui campi del centro sportivo di Vinovo, dove si allena la Juventus e durante l’anno i nostri tecnici e i nostri ragazzi vivranno più momenti di confronto con i loro colleghi della Juventus per intraprendere un processo di crescita attraverso incontri amichevoli per i ragazzi e di formazione x i tecnici.

A rafforzare la tesi di un ambizioso progetto tecnico per una scuola calcio a lavanguardia e al passo con i tempi da quest'anno abbiamo iniziato un percorso per essere riconosciuti come Scuola Calcio Élite e in programma abbiamo previsto l'applicazione di progetti trasversali come la presenza e gli incontri con uno Psicologo dello sport, ormai sappiamo quanto fondamentale a l’interno delle società questo ruolo, la collaborazione con gli istituti scolastici del territorio per avvicinare sempre piu i ragazzi al giuoco del calcio, un progetto importante con i ragazzi diversamente abili, oltre agli incontri di formazione organizzati con professionisti del settore grazie al nostro Resp. Tecnico.

La presenza costante in campo di un responsabile tecnico in collaborazione con il preparatore atletico Prof. Busti Carlo, ci permette di monitorare l’applicazione di un metodo, gli step di crescita e il raggiungimento degli obbiettivi in tutte le categorie mentre la programmazione di un calendario amichevoli e tornei oltre che l’organizzazione dei “test match” è lo strumento con il quale verificarli.

Come loro referente e responsabile mi è doveroso fare un ringraziamento particolare e fare i complimenti ai nostri mister e ragazzi dell'agonistica che veramente con le loro prove di forza e spirito di appartenenza, oltre ad un tour de force delle ultime due settimane, ci hanno regalato l'emozione di essere tra le uniche 18 Società in Piemonte ad aver qualificato le 4 squadre, più la juniores, al campionato regionale, frutto del lavoro appassionato con la piena consapevolezza di non essere parte solo di una singola squadra ma di far parte di un’unica Società chiamata Asd Città di Baveno1908, i ringraziamenti vanno anche alla dirigenza che ormai fa del progetto del settore giovanile il fulcro della propria attività.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Baveno
20/11/2017 - "A ovest ancora niente, di nuovo"
18/11/2017 - Teatro: "Angeli"
12/11/2017 - Baveno - Stresa 0-3
11/11/2017 - "Il libro delle Fantapagine"
31/10/2017 - Festa dell’Unità Nazionale - Baveno
Baveno - Sport
18/03/2017 - Giro del Lago Maggiore - PERCORSO MODIFICATO
17/12/2016 - Gospel con i Black Inside
18/11/2016 - ASD Città di Baveno bilancio positivo
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti