Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

#ioleggoperché presentazione The World of Hope

Presentazione presso la libreria Alberti, venerdì 27 ottobre, con Ivan Maruzzi, in contemporanea all’iniziativa nazionale a sostegno delle biblioteche scolastiche #ioleggoperché. Il libro è un romanzo che tratta un tema purtroppo molto diffuso tra i giovani: il bullismo.
Verbania
#ioleggoperché presentazione The World of Hope
È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall'Associazione Italiana Editori.
Quest’anno è alla terza edizione. Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia e degli editori che hanno contribuito, nel 2016 sono stati donati alle scuole 124.000 libri, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

Da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale. http://www.ioleggoperche.it

Da questo libro è stato tratto il mediometraggio omonimo, diretto da Ettore Pasculli, che gode del patrocinio di Regione Piemonte, Regione Lombardia, Comune di Cardano al Campo e di AgiScuola, che porterà la pellicola in 3000 scuole.

Il libro:
Cole vive a New York con la tata. I suoi genitori non sono quasi mai presenti e il ragazzino si è tristemente abituato alla solitudine, ha sviluppato una scarsa autostima che lo porta a faticare nel relazionarsi con i compagni che lo “bullizzano” e lo prendono costantemente in giro. Lux è un alieno solo, che nasce blu in un mondo di alieni verdi. Stanco delle prese in giro dei compagni, decide di partire per ritrovare la speranza di un nuovo inizio e lo fa atterrando in un giardino terrestre.
Deve anche nascondere un cristallo che porta fin da piccolo non conoscendone il significato (l’unico ricordo dei genitori scomparsi) pur non conoscendone fino in fondo né il potere, né il significato. Sulle sue tracce ci sono due emissari del “Mondo nero”, che hanno il compito di trovare il cristallo e distruggerlo.
Tra l’alieno e il giovane terrestre nasce una profonda amicizia, fatta di ascolto e sostegno reciproco. I due entrano in simbiosi sommando le reciproche solitudini per superarle.
Dylan, invece, vive a Londra. Un giorno acquista “The world of hope” e leggendo la storia troverà notevoli “connessioni” con Cole, che lo convinceranno a impegnarsi nel mondo reale contro il bullismo e contro una società in cui l’indifferenza e l’anaffettività sembrano farla da padrone.

Ivan Maruzzi
Nato a Domodossola nel 1972, laureato in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Torino, è educatore e istruttore sportivo. Ha lavorato in vari contesti educativi come animatore, educatore di comunità per minori, centri di aggregazione giovanile e progetti scolastici.

Maggiori info su: https://www.theworldofhope.it
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/11/2017 - Mostra fotografica Aiazzi-Majno
24/11/2017 - XIV Mostra della Camelia Invernale
24/11/2017 - "La Bibbia" rilettura di Paolo Cevoli
24/11/2017 - Torna La Torta del Cuore
24/11/2017 - Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti