Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

L'aria a Verbania? Risponde l'Amministrazione

"Qualità dell'aria a Verbania: i dati sono presenti e visibili da tutti sul sito della regione Sistema Piemonte (anche con un link dal sito del Comune)". Inizia così la nota dell'Amministrazione Comunale che riportiamo di seguito.
Verbania
L'aria a Verbania? Risponde l'Amministrazione
In merito al comunicato stampa del capogruppo consiliare di Forza Italia di Verbania Mirella Cristina sul tema della qualità dell’aria a Verbania, in cui si scrive testualmente che “ai verbanesi non viene dato il diritto di sapere che aria respirano“, segnaliamo che tale affermazione sia errata visto che i dati sono pubblici e visibili da tutti sul sito Sistema Piemonte della Regione Piemonte (con un link dal sito del comune di Verbania).

Dati che segnalano come nel 2017, a Verbania, ci siano stati complessivamente 13 superamenti del limite giornaliero previsto, a fronte di un tetto massimo di 35 superamenti annui concessi dalla normativa.

Ricordiamo che la qualità dell'aria della città di Verbania è monitorata dalla centralina fissa sita in via Filatoio (asilo Gabardi) in località S. Anna; la tipologia e l'ubicazione delle centraline è definita per competenza dalla Regione Piemonte (e non dal Comune) nell'ambito della Rete Regionale di rilevamento, che è pensata e strutturata anche ai fini modellistici per la stima dei valori di qualità dell'aria laddove non è presente una centralina. Pertanto, in quest'ottica, la Regione ha inteso destinare a Verbania una centralina cosiddetta "di fondo urbano" e ha individuato allo scopo il sito di via Filatoio.

I dati rilevati dalla centralina sono da sempre pubblicati sul sito del Comune di Verbania, attualmente attraverso il link diretto al portale Sistema Piemonte (servizi on line della regione Piemonte per i cittadini e per le PA).

Perciò, dal link http://www.comune.verbania.it/Servizi-al-cittadino/Ambiente/ARIA-AMBIENTE-Qualita/QUALITA-DELL-ARIA-Dati-rilevati si accede a http://www.sistemapiemonte.it/ambiente/srqa/conoscidati.shtml ove, cliccando sul pulsante "consulta i dati" è possibile selezionare la centralina di Verbania, il parametro che si desidera consultare e il periodo.

Occorre specificare che per il parametro PM10, i dati validati e pubblicati sono registrati da un rilevatore di tipo non automatico ("PM 10 basso volume"), pertanto la disponibilità del dato non è in tempo reale ma differito di qualche giorno. Esiste un secondo rilevatore utilizzato solo per studi di modellistica dispersiva, i cui dati non sono di riferimento, che restituisce dati in tempo reale a cui accedono solo i tecnici di sistema.

Laura Sau
Assessore all’Ambiente Comune di Verbania



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Egidio righetti 1Aria a vb
Egidio righetti
27 Ottobre 2017 - 09:47
 
A volte, non sempre per fortuna, i movimenti di minoranza fanno davvero delle ''uscite''tafazziane



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
23/11/2017 - Val Vigezzo domani sull'inserto del Corriere della Sera
23/11/2017 - Forza Italia: "Zona economica speciale"
23/11/2017 - Libri natalizi per raccontare l’anzianità
23/11/2017 - “Adotta un Gatto Randagio”
23/11/2017 - Torna la Pista di Pattinaggio
Verbania - Politica
22/11/2017 - M5S: Comuni parte civile processo Veneto Banca
16/11/2017 - Interpellanze sicurezza stradale
16/11/2017 - Rifiuti: nuovo metodo di calcolo differenziata
15/11/2017 - M5S torna su fusione Verbania - Cossogno
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti