Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Verbania virtuosa premiata dal ministero

Verbania virtuosa: Roma la premia. Nel 2013 il Comune s’è candidato e è stato scelto tra gli enti locali ammessi alla sperimentazione dei sistemi contabili armonizzati.
Verbania
Verbania virtuosa premiata dal ministero
Ha cioè aderito all’ambizioso progetto contabile-informatico di controllo della spesa che, una volta perfezionata e a regime, permetteranno allo Stato di tenere sotto controllo la finanza pubblica.

Il lavoro, anche se oscuro e poco visibile ai cittadini, è stato imponente e ha assorbito per mesi gli uffici, impegnati a riclassificare tutte le voci di spesa e a inserirle in
un nuovo sistema informatico.

Lo scopo del sistema contabile armonizzato, che asseconda le richieste dell’Unione europea in tema di finanza pubblica e di controlli, è di adottare per tutti gli enti locali regole uniformi, comuni schemi di bilancio, piani dei conti integrato sino ad arrivare a bilanci consolidati che, codificati nel medesimo sistema, permettono anche analisi comparative, generali e specifiche per voci.

Verbania s’è candidata alla sperimentazione conscia di possedere i requisiti di qualità e stimolata dai vantaggi che sarebbero stati concessi. Al termine della sperimentazione, e alla luce dei risultati, nei giorni scorsi il Ministero ha messo per iscritto i “premi” ottenuti.

Il più rilevante è il dimezzamento (-52,80%) degli obiettivi del Patto di stabilità (che passa da 2.237.000 a 1.056.000 di euro) e la disponibilità immediata di liquidare – il denaro è in cassa, ma era, appunto, bloccato per il Patto di Stabilità che controlla i flussi di cassa degli enti locali – entro il primo semestre 2014 la cifra di 192.614 euro in conto capitale.

Si tratta di crediti che le imprese vantano verso il Comune per lavori pubblici regolarmente eseguiti, conclusi e collaudati. Un altro vantaggio riconosciuto a Verbania è un allentamento dei vincoli per le assunzioni del personale. Anche se in concreto non porterà vantaggi evidenti, è la prova che anche sotto questo punto di vista, il costo del personale e il suo numero rispetto alle esigenze dell’ente, il Comune è virtuoso.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
19/01/2017 - Fabbricati rurali, online l’elenco degli immobili da regolarizzare
19/01/2017 - “Sci Alpinismo Extra Europeo"
19/01/2017 - "Conti in tasca alle Banche!"
19/01/2017 - Incontri sulle vicende dei monti verbanesi nelle guerre
19/01/2017 - Un aiuto per Omar
Verbania - Cronaca
19/01/2017 - ASL VCO su revoca finanziamento Fondazione Cariplo
17/01/2017 - Hacker sul sito della provincia
17/01/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Ovest
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti