Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Nuit" giocoleria d'oltralpe

Uno spettacolo di giocoleria d’oltralpe per incantare il Piemonte. Lo spettacolo applaudito da poco al Festival Torinodanza arriva ora a Verbania.
Verbania
"Nuit" giocoleria d'oltralpe
NUIT: Domenica 19 novembre ore 16.00 e ore 18.00 – CENTRO EVENTI IL MAGGIORE di Verbania

Piemonte dal Vivo porta in Piemonte uno piccolo capolavoro, la giocoleria del Collectif Petit Travers per il pubblico di Asti e Verbania. Un’occasione per tutti di lasciarsi incantare dalla magia del circo contemporaneo con uno spettacolo senza parole, destinato ad un pubblico di tutte le età. Nelle mani sapienti dei tre artisti francesi la palla diventa veicolo di comunicazione, disegnando nell’aria traiettorie capaci di suggerire partiture musicali e nuove percezioni del ritmo e del tempo. La posta in gioco è alta e la sfida stimolante: un inusuale approccio alla drammaturgia che parte dal silenzio e dal movimento e che cattura lo spettatore tra poesia e stupore.

Nuit. Ingredienti: tre giocolieri, la notte, le palline bianche, la magia. Poi un rumore che fa irrompere la luce, gesti, fiammelle, decine di candele bianche. E la notte si popola di personaggi straordinari: una tribù, una palla, un gregge, uno sciame, una formica che entrano attraverso porte e finestre. E cosi come dilaga il caos, allo stesso modo i tre uomini si sfidano per ristabilire l’ordine, il silenzio e il buio. Il risultato è un ambiente misterioso e onirico, dove il suono delicato e soffuso degli strumenti ad archi incornicia con delicatezza i volteggi eleganti dei giocolieri, la loro abilità dinamica e struggente, la capacità di disegnare piccoli pensieri aerei.

Una creazione collettiva di Nicolas Mathis, Julien Clément, Remi Darbois
con la partecipazione di Gustaf Rosell
ideazione / realizzazione scenografie Olivier Filipucci
direzione tecnica / regia Olivier Filipucci e Martin Barré
sviluppo digitale Ekito, sotto la direzione di Benjamin Böhle-Roitelet
arrangiamenti musicali Denis Fargetton
con la collaborazione magica di Yann Frisch
produzione Collectif Petit Travers

in coproduzione con Circa – Pôle National des Arts du Cirque (Auch), Le Sirque – Pôle National des Arts du Cirque (Nexon), Le Polaris – Scène Rhône-Alpes (Corbas)
accoglienza in residenza: Les Subsistances – Laboratoire international de création (Lyon), La Brèche – Pôle National des Arts du Cirque (Cherbourg), La Grainerie – Fabrique des Arts du Cirque et de l’Itinérance (Balma), Poly-Sons (Saint-Affrique).
Lo spettacolo ha ricevuto il sostegno alla scrittura per le arti del circo della Direction générale de la création artistique / Ministère de la culture et de la communication, l’aiuto alla creazione de l’Adami, il Fondo di sostegno per la creazione artistica digitale (SCAN) Région Rhône-Alpes, con la partecipazione di DICRéAM / CNC

Il progetto ha ricevuto una borsa “Processus Cirque” della SACD
Si ringrazia la Société Orbotix per Sphero e per il supporto a questo progetto. Collectif Petit Travers è una compagnia sostenuta da DRAC Rhône-Alpes, Conseil Régional Rhône-Alpes, Mairie de Villeurbanne. Compagnia associata al Manège, Scène Nationale di Reims.

Lo Spettacolo programmato in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare, con la rassegna teatrale Concentrica e con La Francia in Scena. La Francia in Scena, stagione artistica dell’Institut français Italia, è realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministère de la Culture et de la Communication, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem Copie Privée, della Commissione europea (Europa Creativa) e del Ministero dell’Istruzione italiano,dell’Università e della Ricerca – Afam (MIUR – Afam)

Info biglietteria CENTRO IL MAGGIORE VERBANIA
intero 15 euro | ridotto 12 euro
Biglietti in vendita on line qui http://bit.ly/2hp3WNu
E presso gli uffici URP di Pallanza e Intra: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
IAT di Pallanza (via Ruga 44) dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00. INFO: Città di Verbania URP Ufficio Relazioni col Pubblico tel. 0323 542202
IAT Informazione e Accoglienza Turistica tel. 0323 503249 oppure al numero di cellulare 333 9330083
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/11/2017 - Offerte di lavoro del 21/11/2017
20/11/2017 - Lo stambecco alpino e i cambiamenti climatici
20/11/2017 - Metti una sera al cinema - Paterson
20/11/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora sesta vittoria
20/11/2017 - LegalNews: Utenze luce, gas e acqua: l’introduzione della nuova procedura decisoria
Verbania - Eventi
17/11/2017 - Tornano I caffè del Vicariato dei Laghi
17/11/2017 - Tornano le serate alla Maratonda
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti