Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Villa Taranto: programma della nuova stagione

La prossima stagione turistica vedrà aprire al pubblico i cancelli dei Giardini Botanici di Villa Taranto mercoledì 19 marzo per terminare, dopo 229 giorni di ininterrotta apertura, domenica 2 novembre.
Verbania
Villa Taranto: programma della nuova stagione
Gli oltre 16 ettari comprendono circa 20.000 specie di particolare valenza botanica che provengono da ogni angolo del mondo. La disposizione delle specie permette al parco di ricreare un insieme di “giardini”, alcuni dei quali caratterizzati da disegni geometrici ed altri più spontanei, apparentemente inusuali, molto suggestivi ma ognuno con una propria peculiarità.

Tra questi, non possiamo non citare i famosi Giardini terrazzati, uno degli scenari che caratterizza il parco.

Il Giardino Botanico di Villa Taranto è uno scrigno di essenze rare, una composizione in cui la “curiosità botanica” s’integra con il gusto estetico di un accademico Linneano, quale era il Capitano Scozzese Neil Mc. Eacharn, creatore del parco, formando uno spettacolare gioco di luci, ombre e colori impareggiabili.

Nel periodo di chiusura, il parco si è arricchito di nuove collezioni di essenze per un totale di circa 600 piante. Questa opportunità è dovuta al precedente tornado che aveva sradicato conifere e latifoglie su tutto il perimetro del Compendio.

Inoltre un nuovo ed innovativo progetto di divulgazione sonora di musica, potrà allietare la visita dei turisti durante alcuni giorni di apertura.

Questo impianto sonoro permetterà anche le divulgazioni di messaggi o di allerte meteo, rafforzando così la sicurezza all’interno del giardino.

Nei primi giorni d’apertura sarà possibile ammirare i primi boccioli di edgeworthia, gli impareggiabili prunus, la generosità dei fiori di forsythia e dei virginali colori delle magnolie.

Ad aggiungersi a questo sfavillio di cromaticità troveremo decine di aiuole con le loro peculiari fioriture. Hellebori, viole, anemoni, narcisi, faranno da cuscino a tutte altre fioriture che incontreremo durante la passeggiata.

Rammentiamo inoltre che come ogni anno, la fioritura delle camelie, (fiore tipico del Lago Maggiore e che solo nel nostro territorio vanta il marchio DOP), richiamerà migliaia di visitatori.

Le manifestazioni che si alterneranno durante il periodo di apertura, condizioni meteorologiche permettendo, sono qui riportate:

La tradizionale SETTIMANA DEL TULIPANO, che si svolgerà tra il 13 e il 27 aprile. Fu inaugurata per la prima volta dal Capitano Neil McEacharn nel 1957. In questo periodo sono circa 80.000 le bulbose in fiore, fra le quali spiccano naturalmente i tulipani, ai quali viene riservata un’area del parco dove circa 24.000 bulbi suddivisi in oltre 65 varietà possono essere ammirati in un sinuoso e variopinto percorso. Il tulipano Introdotto in Europa a metà del 1500, il cui nome di timologia greca significa turbante, fu oggetto di una vera passione detta 'tulipanomania'.

BALLI D’ALTRI TEMPI: DOMENICA 4 MAGGIO

Giornata dedicata alla storia a cavallo tra il ‘700 e l’800. Il turista verrà trasportato indietro nel tempo grazie alla collaborazione dell’Associazione Historia Subalpina che animerà il parco attraverso danze e costumi d’epoca. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata al 21 settembre.

TURISTA NELLA TUA CITTA’: L’8 maggio, festa patronale di San Vittore, e Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, tutti i residenti nel Comune di Verbania avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Giardini.

PASS...AGGIANDO NEL PARCO , manifestazione voluta fortemente dalla Direzione è stata, nel corso degli anni, via via sempre più apprezzata da migliaia di turisti. In collaborazione con la Onlus “Amici dell’Oncologia”, durante la giornata verranno presentati e degustati alcuni prodotti enogastronomici tipici della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

Si svolgerà come sempre in una domenica di maggio e in caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi. ( visibili sul sito web)

VICTORIA CRUZIANA in FLOWER: DAL 20 DI GIUGNO A FINE OTTOBRE

È la regina delle piante acquatiche originaria delle aree dei grandi bacini fluviali dell’America meridionale (Rio delle Amazzoni, Paranà). Le foglie raggiungono i 2 metri di diametro. I suoi magnifici fiori si aprono nel tardo pomeriggio, con petali bianchi dal profumo di ananasso e si chiudono la mattina del secondo giorno per tornare ad aprirsi verso sera stavolta colorati di rosa che nel corso della notte vira al rosso intenso mentre si compie la fase dell’impollinazione. Il fiore muore nel giro di 24 ore. Le motivazioni di questo fenomeno, chiamato “febbre d’amore” sono ancora sconosciute.

SETTIMANE DEL FAI : Tutti gli iscritti al FAI, che presenteranno la tessera presso la biglietteria dei Giardini, potranno usufruire di un biglietto d’ingresso a condizioni agevolate durante i seguenti periodi:

- Settimana del Tulipano – dal 13 al 20 aprile 2014

- Mostra delle Dahlie – dal 20 al 27 luglio 2014

- Settimana Editoria e Giardini – dal 21 al 28 settembre 2014

MOSTRA DELLE DAHLIE: ULTIMA DECADE DI LUGLIO A FINE OTTOBRE

Dall’estate all’autunno il “Labirinto delle Dahlie” affascina e incanta i visitatori con lo spettacolo di oltre 1700 piante fiorite suddivise in oltre 350 varietà, in un gioco di colori, grandezze e forme, che non hanno paragoni con nessun’altra essenza floreale. Spiccano tra queste le “decorative”, a grande fiore, tra cui l’appariscente Emory Paul, le cui infiorescenze superano i 25 centimetri di diametro, le Pompom tra le quali ricordiamo la Little William, i cui capolini sferici a nido d’ape a volte non raggiungono i 5 mm di circonferenza.

EDITORIA E GIARDINI: DAL 20 AL 28 SETTEMBRE

Rassegna organizzata dal Comune di Verbania con il patrocinio del nostro Ente.

La rassegna inizierà il 20 settembre con convegni a Villa Giulia (Pallanza) e visite guidate. Il nostro giardino sarà visitabile (previa prenotazione all’Ufficio turistico del Comune di Verbania 0323.503249) che ne curerà gli aspetti organizzativi, in due momenti della rassegna.

Sarà pertanto possibile essere accompagnati dal Responsabile Botanico del parco per una visita guidata ed approfondita delle peculiarità botaniche del parco.

Durante tutto il periodo apertura, il parco non conosce giornate di chiusura.

L’orario è il seguente:

Marzo 8,30 – 17,30 biglietteria

Aprile – Settembre 8,30 – 18,30 biglietteria

Ottobre 9,00 – 16,00 biglietteria



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
28/05/2017 - LetterAltura: nuovo Presidente e novità del Festival 2017
28/05/2017 - FdI AN su votazione CdA Muller
28/05/2017 - L'Italia che non si vede: rassegna di cinema alla Maratonda
28/05/2017 - Spazio Bimbi: Bambini plusdotati: risorse e rischi
27/05/2017 - “Emozioni di lago. Maggiore e dintorni"
Verbania - Cronaca
26/05/2017 - Un drone per il Soccorso
24/05/2017 - Le Salite del VCO 2017
24/05/2017 - Comitato Amici Pendolari: maggio "tragico"
24/05/2017 - Amici dell’Oncologia a Villa Taranto con “Insieme si vola”
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti