Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Oltre 200 studenti alla Giornata Nazionale delle PMI

Venerdi 17 novembre si è svolta l’VIII^ edizione della Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese di Confindustria, organizzata con il coordinamento territoriale del Gruppo Piccola Industria dell’Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola.
Verbania
Oltre 200 studenti alla Giornata Nazionale delle PMI
L’iniziativa nata e cresciuta per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva del territorio, è stata l’occasione per mettere in contatto gli studenti delle scuole superiori con il mondo dell'impresa e la cultura industriale.

L’edizione 2017 ha coinvolto nel Verbano Cusio Ossola oltre 200 studenti degli Istituti Superiori Ferrini-Franzosini, Cobianchi e Marconi-Galletti-Einaudi, che hanno potuto visitare dieci imprese associate dei diversi settori merceologici tipici del territorio (Aldo Valsecchi spa, Amea srl, Emisfera scrl, Fratelli Cane srl, Idroelettriche Riunite spa, International Chips srl, Lavanderia Milanese Verbania srl, Matia spa, Schelling 1867 Raising Fillet srl, Tecnolab del Lago Maggiore srl). Il crescente numero di imprese dell’edizione 2017 – rispetto agli anni precedenti – rappresenta una maggiore attenzione al mondo della formazione e ai giovani in termini di futuro, competenze e occupazione.

Le piccole e medie imprese costituiscono un innegabile punto di forza del nostro tessuto produttivo e rappresentano, con la loro dinamicità e capacità innovativa, la risorsa fondamentale su cui puntare per rilanciare lo sviluppo del Verbano Cusio Ossola. Per gli studenti, l’esperienza diretta in azienda offre l’opportunità di conoscere da vicino la realtà produttiva, l’impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori.

L’impegno dell’Unione Industriale VCO per i giovani è una attività che si consolida per trasmettere voglia d'impresa a loro, alle loro famiglie e agli insegnanti che hanno un ruolo determinante nell'orientamento dei propri allievi. Un’iniziativa – il “PMI Day” - che L’Unione Industriale del VCO affianca ad altri progetti in fase di sviluppo dedicati all’innovazione dell’impresa e ai giovani, per promuovere e stimolare idee e opportunità sul potenziale del nostro territorio, che oggi invece assiste costantemente ad un esodo di giovani verso località più attrattive sotto il profilo del lavoro.

Scuola e formazione professionale devono necessariamente collaborare e costruire un percorso comune con la realtà industriale del Verbano Cusio Ossola valorizzando l’esperienza e la capacità di geniali imprenditori che hanno saputo coniugare competenza professionale e passione.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
14/12/2017 - Festa del CAI Verbano-Intra
14/12/2017 - Network informativo per disabili: progetto pilota nel VCO
14/12/2017 - Lettera del Comitato difesa torrente San Bernardino
14/12/2017 - "70 anni di Costituzione Repubblicana"
14/12/2017 - Santa Marta, concerto di Natale
Verbania - Cronaca
14/12/2017 - Marchionini da Gentiloni per i fondi bando Periferie
13/12/2017 - Continua l'impegno della Squadra Nautica
13/12/2017 - Primo impianto di neovasc reducer nel VCO
12/12/2017 - 3° torneo weekend Città di Verbania – vince Medici
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti