Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Arrivano i Mercatini di Natale e gli Spress Bar

Mercatini di Natale nelle valli e sul Lago d’Orta accompagnati dagli "Spress Bar", aperitivi a chilometri zero a prezzi "più che popolari".
Verbania
Arrivano i Mercatini di Natale e gli Spress Bar
Nonostante il momento di crisi, che riduce le disponibilità economiche dedicate all’organizzazione di eventi e di iniziative promozionali del territorio, gli appuntamenti con le bancarelle natalizie – con tutta l’atmosfera di festa che sanno creare – saranno anche quest’anno distribuiti tra diverse località del Verbano Cusio Ossola.

“E’ tutto frutto del grande sforzo organizzativo delle ProLoco che, d’intesa con le amministrazioni comunali, hanno messo a punto i programmi di questi mercatini – con le varie iniziative che fanno loro da corollario – e che nel loro insieme sono coordinati dalla ProDomodossola che si occupa di curare e aggiornare i contenuti del sito mercatinidinatalevco.it dice l’Assessore provinciale al Turismo Guidina Dal Sasso”.

“Anche quest’anno – ricorda l’Assessore provinciale all’Agricoltura Germano Bendotti – con i produttori caseari facenti capo all’Associazione Provinciale Allevatori, fornai soci della Associazione Panificatori del VCO, delegati dell’Associazione Italiana Sommelier-sezione VCO e il Consorzio dei Nebbioli dell’Alto Piemonte, promuoviamo con gli Spress Bar prodotti di punta del nostro ‘paniere’ di cose buone.

Con un prezzo che varia dai 2 ai 4 euro si può gustare un piatto di formaggi (in dirittura d’arrivo con il riconoscimento DOP) abbinati a bicchieri di ottimo vino. Il tutto condito dalle cordialità e spiegazioni che gli stessi produttori possono dare sull’origine e caratteristiche del frutto del loro lavoro: sano, tracciabile ed ecosostenibile”.

A debuttare con ‘I mercatini di Natale del VCO 2012’ è stata Varzo domenica 25 novembre, mentre la prossima (2 dicembre) toccherà a Crevoladossola. In frazione Preglia, dalle 9.00 alle 20.00 la ‘Fiera di S. Klaus’ punteggerà con bancarelle di hobbismo e artigianato tipico locale la zona tutt’attorno alle Scuole Medie Casetti.

Alle 14.00 la pesca dal pozzo di S. Klaus, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, e alle 15.00 arrivo di Babbo Natale con la distribuzione di doni offerti dalla Pro Crevoladossola. Per tutta la giornata i visitatori delle bancarelle potranno corroborarsi con cioccolata calda, vin brulè, caffè del pariulin e caldarroste ma anche con l’assortimento di Formaggi del VCO e i prodotti del Panificio Meneghello che saranno tra gli ingredienti degli aperitivi al Bar Cartini.

A Macugnaga il giorno dell’Immacolata e domenica 9 il tradizionale mercatino animerà il centro di Staffa. In Piazza del Municipio dalle 16.00, presso lo spazio della ProLoco, il formaggio di Silvio Pella e le fette fragranti del Panificio Campanella daranno gusto a uno Spress Bar sicuramente apprezzato.

Sabato 8 dicembre le bancarelle saranno anche nel centro di Viganella: dalle 10.00 alle 22.00 ci si immergerà nella magia natalizia con le luci e il calore dei ceppi accesi, il profumo del vino aromatizzato e della cioccolata fumante.

Alle 17.30 si terrà il concerto dei musicisti della Valle Antrona, diretti dall’insegnante Ester Snider, e alle 20.30 la passeggiata al chiaror dei ‘lanternini’ per scoprire gli angoli più caratteristici, tra leggenda e realtà, del paese. Dalle 10.00 alle 19.00, nella suggestiva Casa Vanni le degustazioni degli Spress Bar con un assortimento di Formaggi del VCO, il pane del Panificio Malvicini e vini a cura dell’ AIS Delegazione del Verbano Cusio Ossola completeranno la festa.

Sempre nel weekend dell’Immacolata appuntamento a Santa Maria Maggiore, con la sua 14° edizione dei Mercatini di Natale che, dalle 10.00 alle 18.30 dell’8 e del 9 dicembre coinvolgeranno l'intero centro storico del capoluogo vigezzino per dare posto a tutti i 200 espositori.

Come ogni anno sarà presente una buona rappresentativa dell’Eccellenza Artigiana del VCO e nell’occasione gli artigiani locali apriranno le porte delle loro botteghe. Il pubblico oltre ad ammirare e acquistare originali idee regalo, tutte rigorosamente create a mano e prodotti enogastronomici locali, avrà la possibilità di ammirare l’intero paese vestito a festa con tanti addobbi che ne valorizzano gli angoli già suggestivi.

Il tepore delle stufette ricavate da tronchi lungo tutto il percorso del mercatino rende gradevole la passeggiata, per non parlare del profumo delle castagne, del vin brulè, e della musica che accompagna le due giornate e dei sapori dello Spress Bar. Allestito in un capanno riscaldato nella piazzetta di Via Rosmini offre aperitivi a cura della Latteria Sociale Vigezzina, il panificio F.lli Ielmoli e i sommelier dell’AIS - Delegazione del Verbano Cusio Ossola.

Oltre alla piazzetta di Via Rosmini a proporre attrattive sarà la Piazzetta Gennai, con le esibizioni degli artisti della motosega e un villaggio di Babbo Natale a misura di bambino, dove sarà possibile giocare con animatori e cani Bernesi, scrivere letterine a Babbo Natale, bere cioccolata calda, acquistare i prodotti realizzati dal mercatino dalle Associazioni no profit del territorio, e novità di quest’anno fare una buona azione: donare un proprio giocattolo all’Associazione Operation Smile.

In Piazza Risorgimento sarà invece aperta l’Osteria della Pro loco di Santa Maria-Crana e Buttogno: nei locali del Vecchio Municipio si potrà mangiare al caldo. La manifestazione è inoltre un’occasione per ricordare Gigi De Stefani, componente della Pro Loco, chiamato affettuosamente l’’esteta’ per la sua costante ricerca di bellezza e tipicità. A lui è dedicato il Memorial GIGI che verrà assegnato alla bancarella, che secondo una giuria tecnica, rispecchierà maggiormente il tema natalizio nei suoi prodotti e addobbi.

A Domodossola i mercatini nelle caratteristiche casette rosse torneranno per tre giorni consecutivi: venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 dicembre aggiungendo – dalle 9.00 alle 19.00 – all’armonia scenica del centro storico del capoluogo ossolano la magia delle cose belle e di quelle buone.

Novità di quest’anno è infatti il primo Mercatino dei Sapori di Natale, bancarelle con tante golosità da far trovare sotto l’albero ad amici e famigliari. Neppure a Domodossola potevano mancare gli Spress Bar: al Bar Portico, nelle Vecchie Cantine appena restaurate di Piazza Mercato, il 14 con i formaggi di Sgrena Franca–Vicini; al Bar Alj di Piazza Convenzione il 15 con i formaggi dell’azienda Della Piazza Marina; al Bar Istriano di Piazza Mercato il 16 (solo al mattino) con una selezione di formaggi del VCO. Per tutti il pane dei forni Cento e Pelganta.

Sempre il weekend del 15 e 16 mercatini a Formazza, la ‘new entry’ di questa edizione, che propone la Fiera d’Inverno al campo sportivo di Valdo. Un’occasione per trovare idee regalo simpatiche e originali, nella quiete innevata della località walser.

Sarà Omegna a ospitare nel centro storico i mercatini di Natale dell’anti-vigilia: sabato 22 e domenica 23 dalle 9.00 alle 19.00, con un’anteprima serale (venerdì 21, alle 18.00) per quanto riguarda gli Spress Bar. La proposta è infatti per un aperitivo ‘galleggiante’, a bordo della Motonave Hortensia.

A Omegna tutti serali gli ‘happy hour’ nostrani: sabato alle 18.00 sarà la volta del Bar La Grotta con i prodotti dell’azienda agricola Andreoli Enrico e del panifici Fenaroli e Dolci Tentazioni; domenica – sempre alle 18.00 – al Bar B-side con un Assortimento di Formaggi del VCO e dei panifici Fenaroli e Dolci Tentazioni.

Ultimo appuntamento, per l’Epifania, a Seppiana: il 6 gennaio il paese della Valle Antrona porterà in scena il suo ‘Gelindo’, una rappresentazione in dialetto che coinvolge tutti gli abitanti del borgo e che commenta con battute argute messe in bocca al pastore (che la tradizione vuole tra gli adoratori della capanna di Betlemme) le vicende e i personaggi dell’anno appena trascorso.

Il sipario si apre alle 15.00 alla Parrocchiale di Sant’Ambrogio, ma dalle 10.00 lungo la Strada Antronesca saranno allestite le bancarelle. A Seppiana lo Spress Bar sarà presso la Cooperativa La Seppianese: aperitivi con ciò che propongono i formaggi dell’ Azienda Agricola Matli Silvano e i prodotti del Panificio Malvicini .

In tema di mercatini e Spress Bar, restano da citare i piccoli chalet con tanti prodotti tipici locali a cura del Consorzio Ossola Laghi e Monti che, da Piazza 24 Maggio a salire verso la Madonna della Guardia, faranno da contorno alla vera ‘Grotta di Babbo Natale’ nell’antica Cava di Ornavasso nelle giornate del 1,2,8,9,15,16,22 e 23 dicembre e lo Spress Bar a Villa Giulia Pallanza il 30 novembre nell’ambito dei laboratori natalizi ‘Piccoli Aiutanti di Babbo Natale’.

Ideate e organizzate da Green Comunicazione, tra le lezioni con cui si insegneranno ai bambini a creare addobbi e oggetti natalizi nei primi tre fine settimana di dicembre, venerdì 30 dalle 17.30 alle 20.30 per i genitori ci sarà l’occasione di rilassarsi con uno spuntino a base dei formaggi dell’ Azienda Agricola Andreoli Enrico e del pane del Panificio Bottani Attilio.

A Verbania, tra le iniziative da menzionare, anche il concerto a ingresso libero all’Auditorium di Villa Caramora a Intra alle 21.00 venerdì 14 dicembre. Promosso da Provincia, Comune e Istituto Auxologico Italiano il titolo dato alla serata è Il Natale dei Semplici, un abbraccio ideale tra Nord e Sud attraverso la musica di tradizione popolare italiana.

A suonare, cantare e raccontare: Lucilla Galeazzi (voce), Giovanni Galfetti (organo), Carlo Bava (ciaramella), Cristiano Califano (chitarra), Nora Tigges (voce), Nando Citarella (percussioni e voce), Maria Cristina Pasquali (narrazione).
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/05/2017 - Le Salite del VCO 2017
24/05/2017 - Al Teatro il Chiostro il Quartetto Ariel
24/05/2017 - Comitato Amici Pendolari: maggio "tragico"
24/05/2017 - Amici dell’Oncologia a Villa Taranto con “Insieme si vola”
24/05/2017 - Rubano anello da 1000€
Verbania - Eventi
23/05/2017 - Il Festival Milanesiana “sbarca” al teatro Il Maggiore
23/05/2017 - Presentazione Centri Estivi Comunali
21/05/2017 - Incontro con Padre Alejandro Solandine
20/05/2017 - “Pass….aggiando nel parco”
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti