Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Visita di Renzi e comunicazioni Istituzionali

Riceviamo e pubblichiamo, il testo di una Interpellanza presentata dal Consigliere Comunale Renato Brignone, riguardante la visita a Verbania di Matteo Renzi e la comunicazione Istituzionale dell'evento.
Verbania
Visita di Renzi e comunicazioni Istituzionali
Al Presidente del Consiglio Comunale.

Interpellanza presentata dal sottoscritto Consigliere Comunale Brignone Renato (Sinistra & Ambiente)

OGGETTO
Invio e uso delle comunicazioni “istituzionali”

Considerato
Il 29 Novembre 2017, i Consiglieri Comunali di Verbania si sono veduti inoltrare una mail attraverso l’ufficio di segreteria del Comune di Verbania, proveniente dalla Presidenza della Casa Della Resistenza con il seguente testo:

ci è appena stato comunicato che domani, giovedì 30 novembre, Matteo Renzi arriverà intorno alle 16:30 in stazione a Fondotoce e incontrerà una delegazione dell'associazione Terre Alte Laghi presso l'Info Point
(Piazzale "Divisione Valdossola", Ex Ossolana).

Hanno comunicato inoltre l'intenzione di rendere omaggio ai Caduti presso il Sacrario del Parco della Memoria e della Pace.

Inviamo la comunicazione per chi fosse interessato a partecipare.
Cordialmente,

Constatato che
Matteo Renzi istituzionalmente parlando “non è nessuno”, ma è semplicemente un segretario di partito, per tanto è come se per assurdo , una associazione xenofoba chiedesse alla segreteria di inoltrare l’avviso della presenza di un segretario di un partito di estrema destra sul territorio, e gli uffici comunali si prestassero a fare da “cassa di risonanza” di questa sortita politica.

Preso atto che
In data 28 novembre 2017 alle ore 17.00 Presso la Sala Giunta Municipio di Pallanza, è stato presentato ai Presidenti dei quartieri il Bilancio, e che alla stessa data sul sito ufficiale del Comune non erano presenti i documenti presentati ai Presidenti dei quartieri, e che in tale occasione nemmeno erano invitati i Consiglieri Comunali

Si chiede
Chi e perché abbia deciso di inoltrare la comunicazione che riguarda la presenza sul territorio del segretario del PD attraverso i canali istituzionali

Chi e perché abbia deciso che sia corretto informare prima i Presidenti dei quartieri degli stessi Consiglieri Comunali sui contenuti del bilancio

Più in generale,
Chi decide quali informazioni siano istituzionali e quali no
Con che criterio viene deciso che una comunicazione sia istituzionale e un’altra no
Se l’amministrazione ritiene logico utilizzare gli strumenti istituzionali per fare “propaganda di parte”



9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1UNA DOMANDA:
SINISTRO
30 Novembre 2017 - 10:34
 
Se non è nessuno, allora che fastidio da?
Vedi il profilo di renato brignone Re: UNA DOMANDA:
renato brignone
30 Novembre 2017 - 15:51
 
Ciao SINISTRO

spiace che non si comprenda la questione. per me il tema non è la visita di Renzi il problema, ma è che le istituzioni abbiano palesato la loro parzialità promuovendo questo evento che per sua natura è di parte http://www.verbaniafocuson.it/n1213790-la-sudditanza-e-la-fine-dei-valori-fondanti-della-sinistra.htm
Vedi il profilo di lupusinfabula Penso di capire
lupusinfabula
30 Novembre 2017 - 17:34
 
Penso di capire il senso dell'interpellanza di Brignone: in soldoni, se a Fondotoce fosse stato in arrivo Salvini, avrebbe avuto la stessa attenzione da parte dell'amministrazione comunale? e se no perchè? In fondo sono due segretari di un partito, partiti che sono associazioni di privati cittadini; insomma valgono come il segretario della mia bocciofila, se non hanno cariche istituzionali.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Ancora chiasso
Giovanni%
30 Novembre 2017 - 20:28
 
Che problemoni!
Ai cittadini non importa giustamente nulla di questa presunta questione.
Ancora chiasso.
Vedi il profilo di andrea marconi 2Re: Ancora chiasso
andrea marconi
1 Dicembre 2017 - 00:46
 
Ciao Giovanni%

Ad ascoltare lei ai cittadini verbanesi non dovrebbe interessare nulla.
Non importa se tramite email istituzionale vengono invitati i consiglieri comunali ad accogliere il segretario di un partito ( guarda caso quello di maggioranza), non importa che il documento più importante della vita amministrativa di una città non venga inoltrato a chi è deputato a votarlo, non importa che non si sappia in che modo vengono scelte le associazioni a cui dare contributi, non importa che un assessore faccia dipendere un patrocinio a questioni non attinenti, non importa che - sebbene nessuno voglia ammetterlo- se non si fosse fatto rumore per l'esternalizzazione del forno crematorio ora avremmo approvato un progetto in contrasto con una legge del Piemonte, non importa che Verbania sia scesa di sei posizioni nella classifica di vivibilità Delle città ( quindi non si comprendono i toni di giubilo dell'amministrazione).
Insomma limitiamoci ad essere contenti perché abbiamo un sindaco che risponde velocemente su fb.
Vedi il profilo di robi In effetti..
robi
1 Dicembre 2017 - 08:33
 
Dato per scontato, almeno da me, che la libertà di opinione è sacra. Preso atto con ribrezzo che il PD è il partito che ha sputacchiato l'orrenda legge Fiano sugli accendini del Duce. Da parte mia chi espone le proprie idee dalla sinistra estrema a Casa Pound sono i benvenuti. Certo che non è elegante quello che ha fatto il Pd di verbania. Anche perché se fosse arrivata Casa Pound o anche Salvini si sarebbe fatta una levata di scudi da sinistra varia, anpi e tutti gli pseudo antifascisti lacustri. Altro che mail istituzioniali... su questo ha ragione Brignone.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: In effetti..
SINISTRO
1 Dicembre 2017 - 10:55
 
Ciao robi

beh, sarebbe avvenuto lo stesso a parti invertite...
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: Re: Ancora chiasso
Giovanni%
1 Dicembre 2017 - 12:36
 
Ciao andrea marconi,
tentativo di raccogliere facile consenso politico tra chi è contrario a Renzi e al PD. Chiasso!
Renzi è l'ex Premier e volente o nolente essendo segretario del PD è la persone ora politicamente più influente a livello nazionale e "azionista di maggioranza" sul Governo ora in carica. Non è proprio nessuno.
Questo influente personaggio politico doveva sostare un po' di tempo per una visita - poi annullata - a un monumento situato nel territorio comunale di Verbania.
Credo che siano stato molto corretto avvisare gli esponenti politici che siedono in consiglio comunale del verificarsi di tale evento. Poteva essere un momento anche di critica e dibattito.
Poi è stato tutto spostato a Vogogna. Sarebbe stato ridicolo andare solo ad accogliere Renzi in assenza di un dibattito pubblico.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Preciso
lupusinfabula
1 Dicembre 2017 - 17:04
 
Preciso che le stesse valutazioni e le medesime cose avrei pensato e detto anche se su quel treno ci fosse stato Berlu: due facce della stessa medaglia.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti