Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Trontano : Eventi

Cibo e cultura – show cooking a Trontano

Cooperativa sociale Vedogiovane e Associazione Clan dello Sciamano, nell'ambito del progetto Green agent, sostenuto da Compagnia di San Paolo, promuovono un ciclo di incontri sul tema giovani, agricoltura, cultura del territorio e prodotti kilometro zero.
Trontano
Cibo e cultura – show cooking a Trontano
Gli incontri sono pensati con l'obiettivo di valorizzare le esperienze avviate da giovani nel settore dell'agricoltura di montagna ed evidenziare lo stretto legame tra recupero delle produzioni locali, promozione della cultura locale, e preservazione del paesaggio.

Nel prossimo evento, in programma venerdì 2 novembre, presso la Trattoria Stazione di Trontano, sarà possibile incontrare Gioele Zaccheo, giovane titolare dell'azienda agricola “Tempo reale”, attivo nella promozione di progetti sociali e culturali legati ai prodotti della terra.

Dopo il successo del primo evento, a base di “segale e musica popolare”, questo week end, venerdì 2 dicembre, dalle ore 20, ci sarà un nuovo evento ancora presso la Trattoria stazione; una sede non casuale, perchè si tratta di una realtà anch'essa gestita da giovani, che presenta una interessanti proposte di prodotti km zero accompagnate da iniziative di animazione culturale.

La seconda serata a tema, venerdì 2 alle 20 è sul tema “Zafferano e show cooking”; sperimentazioni culinari dell'uso dello zafferano biologico e locale. La serata, che include workshop interattivi, permetterà di insegnare nuovi usi dello zafferano, rendendolo più vicino alla tradizione culinaria locale. La promozione di una azienda agricola giovane si lega alla promozione di una diversa cultura sul cibo, e al tentativo di rendere più moderna la presentazione dei prodotti agricoli.

Infine il terzo evento, in programma il 9 dicembre, stessa sede dei precedenti, vuole essere una presentazione, un'occasione di degustazione e di confronto sulle opportunità di sviluppo locale legate alla produzione del sidro di mela in val d'Ossola.

Obiettivo comune di queste tre iniziative è quello di promuovere le nostre produzioni locali, con particolare riferimento alla valorizzazione delle produzioni agricole giovanili attraverso la sperimentazione culinaria con prodotti a km zero.

Per maggiori informazioni e prenotazioni Tel. 0324/37058



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Trontano
07/07/2018 - Musica in quota all'Alpe Parpinasca
29/10/2017 - Parco Val Grande cerca operatore per rifare sentiero
27/08/2016 - La Band del Pian Cavallone
31/07/2016 - Sold out per il finale di Tones on the Stones
Trontano - Eventi
16/07/2016 - 10^ edizione di Tones on the Stones
16/04/2016 - Torna il “Cammino dei fiori e della vita”
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti