Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

La Giunta approva lo schema di bilancio per il 2018

L'Amministrazione Comunale di Verbania ha approvato martedì, con una riunione di Giunta, lo schema di bilancio preventivo per il 2018. Di seguito la nota ufficiale.

Verbania
La Giunta approva lo schema di bilancio per il 2018
Lo ha fatto con anticipo, rispetto ai passati anni, per essere operativi sin da fine gennaio, dopo la discussione e l'approvazione in Consiglio Comunale.

È una manovra "finanziaria" che pareggia a (quasi) 65 milioni di euro e che vedrà la partenza di grandi e significativi progetti, su cui l'Amministrazione ha creduto e lavorato molto in questi ultimi tempi, partecipando con successo ai bandi FESR e al Bando Periferie.

Ci riferiamo alla riqualificazione delle spiagge cittadine (intervento da un milione di euro), alla conclusione della pista ciclabile dai Tre ponti a Suna (dopo il primo lotto in fase di costruzione) che collegherà Fondotoce e la zona turistica dei camping al nostro centro urbano; la riqualificazione di Villa Simonetta a Intra (da anni abbandonata e in degrado) e della splendida villa San Remigio come polo culturale e turistico (nella quale son già partiti alcuni importanti lavori di ristrutturazione); previsti inoltre interventi su palazzo Dugnani (la sede del Museo del Paesaggio riaperto con il contributo di questa Amministrazione) e palazzo Biumi Innocenti a Pallanza. Partirà anche il secondo lotto dei lavori per la sistemazione del Movicentro, per dotare Verbania di una stazione moderna.

È un bilancio che mantiene inalterato il livello dei tributi per i cittadini (dopo la diminuzione della tassa rifiuti e delle rette degli asili avvenute negli scorsi anni) e che vede, tra le principali caratteristiche, la scelta di una capillare riorganizzazione del traffico attraverso un nuovo piano urbano, con interventi per la sistemazione dei marciapiedi, la manutenzione di strade e il rifacimento di asfalti.

Punta inoltre sulla riqualificazione di diverse aree periferiche come Fondotoce, la Sassonia, ecc.

Infine aumenta il budget, rivolto a dare voce ai cittadini, del bilancio partecipato, introdotto da questa Amministrazione l'anno scorso con un ottimo successo di partecipazione e condivisione.

Cinzia Vallone
Assessore Bilancio Città di Verbania



31 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di livio puntualzzazione
livio
7 Dicembre 2017 - 09:57
 
...punta sulla riqualificazione di aree periferiche come la Sassonia? dunque la Sassonia è ritenuta area periferica?
La Sassonia, per pura informazione, è il rione più grande di Verbania ed è al centro di Intra orbato del teatro e sede di 4 "piazze" adibite a tristi ed inquinanti parcheggi
Vedi il profilo di renato brignone Livio non dire così...
renato brignone
7 Dicembre 2017 - 10:13
 
caro Livio, ma non sai che i lavori di riqualificazione per 5800'000 € proseguono ? Sassonia con Marchionini "caput mundi" ...certo se tu come me ritenessi 5'800'000€ una spesa assurda e concepita "a cazzum"... (scusa la bonaria presa in giro) http://www.verbaniafocuson.it/n1216420-basta-palle.htm
Vedi il profilo di Emanuele Pedretti Re: Livio non dire così...
Emanuele Pedretti
7 Dicembre 2017 - 13:38
 
Ciao renato brignone, 5,8 milioni per cosa?
Vedi il profilo di renato brignone Re: Re: Livio non dire così...
renato brignone
7 Dicembre 2017 - 13:58
 
Ciao Emanuele Pedretti

il primo link che ho trovato http://www.lastampa.it/2016/01/18/edizioni/verbania/cronaca/verbania-un-parco-in-piazza-fratelli-bandiera-L4pOwslBGpMBQVQDy7sfqM/pagina.html
un parcheggio interrato e una piazza sopra... solo per metà della piazza mercato
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Livio non dire così...
Giovanni%
7 Dicembre 2017 - 15:56
 
Il cosigliere Brignone hs ragione. Critiche fondate. I parcheggi rappresentano un nodo strategico per la vocazione turistico - commerciale di Intra.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Livio non dire così...
SINISTRO
7 Dicembre 2017 - 22:14
 
Ciao renato brignone

ma siamo in Germania?
Vedi il profilo di lupusinfabula Se....
lupusinfabula
8 Dicembre 2017 - 09:12
 
Se un Assessore non sa dove si trova la Sassonia.......è detto tutto. Caro Livio siamo già ben oltre la frutta! (probabilmente nin conosce neppure la canzone dialettale inno della Sassonia " La ghilitiga"....e questo è ancor più grave!)
Vedi il profilo di robi 1Re: Livio non dire così...
robi
8 Dicembre 2017 - 19:12
 
Ciao renato brignone
Vedo che ti stai preparando alle prossime elezioni...con il centrodestra? Allora...
stiamo dalla stessa parte??? Mi chiedo cosa tu abbia in comune con quella parte politica. Ma io sono il primo a dire che chi non cambia idea è uno stolto. Ma se si tratta solo di astio contro il Pd non so.... A prescindere dal fatto che la pensiamo all'opposto per molte, cose ti auguro comunque un buon lavoro.
Vedi il profilo di renato brignone Scordatelo
renato brignone
8 Dicembre 2017 - 21:11
 
Io non vado a destra, io se devo scegliere tra un amministratore decente e un incapace scelgo in modo ragionevole... Tutto qui. :)
Vedi il profilo di robi 1Re: Scordatelo
robi
8 Dicembre 2017 - 21:36
 
Ciao renato brignone
Nei fatti hai dichiarato che voteresti centrodestra in caso di scelta con il Pd. Non sono io che devo scordarmi. Direi che stai gettando le basi per una nuova avventura in Consiglio. Dopo avere detto peste e corna della destra potresti di fatto farne parte. Ma guarda che è legittimo. Non è una critica. Solo una constatazione politica.
Vedi il profilo di renato brignone No
renato brignone
8 Dicembre 2017 - 21:44
 
Il concetto era troppo sintetizzato, io non vado a destra, sono disposto a votare una persona di destra piuttosto che una pessima sinistra , ma non sarò mai organico alla destra, credo nella differenza di visione e di valori
Vedi il profilo di robi 1Re: No
robi
9 Dicembre 2017 - 08:07
 
Ciao renato brignone
Ora è più chiaro. Un po' come Scalfari con Silvio o Montanelli con la Dc... Posizione legittima. Anche se alla fine potrebbe risultare ambigua agli elettori. Oppure un valore aggiunto in quanto non legata ai partiti come lista civica. In qualsiasi caso non ti voterò ma ti faccio in bocca al lupo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: No
SINISTRO
9 Dicembre 2017 - 11:50
 
Ciao robi

e già, il potere logora.... Chi non ce l'ha!
Vedi il profilo di renato brignone 1Re: Re: Re: No
renato brignone
9 Dicembre 2017 - 14:07
 
Ciao SINISTRO
Sicuramente non logora i codardi
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: No
SINISTRO
9 Dicembre 2017 - 15:39
 
Ciao renato brignone

però, e io che pensavo ti fisso alleato con i penta-grillini....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: No
SINISTRO
9 Dicembre 2017 - 15:40
 
Ciao SINISTRO

ops: fossi...
Vedi il profilo di renato brignone 1La vita è piena di sorprese :-)
renato brignone
9 Dicembre 2017 - 16:28
 
Per i "morbosamente " interessati alle mie decisioni politiche: io sono un singolo, non mi "alleo", voto. In consiglio porto avanti con coerenza il progetto di un gruppo civico, lo so, do fastidio soprattutto alla (pseudo) sinistra. Sicuramente tra destra e 5 stelle preferisco i secondi ... Di sinistra parliamone quando ci sarà qualcosa da dire ;-) . State sereni
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: La vita è piena di sorprese :-)
SINISTRO
9 Dicembre 2017 - 17:27
 
Ciao renato brignone

per questo ti adoro! Sei il mio mito.... <3
Vedi il profilo di robi 2Re: La vita è piena di sorprese :-)
robi
9 Dicembre 2017 - 21:56
 
Ciao renato brignone
No. Niente morbosità e francamente non credo, come si dice di Bonucci, che tu possa spostare gli equilibri. Era solo una curiosità.
Vedi il profilo di sportiva mente 1Re: Re: La vita è piena di sorprese :-)
sportiva mente
10 Dicembre 2017 - 00:16
 
Ciao robi

spostare gli equilibri? Per farlo ci vuole capacità, savoir faire per dirla alla francese, cioè quello che manca all' omnipresente. Quello che linka al suo sito e quindi alle sue certezze, le sue solamente.
p.s. A Renato vorrei dire che mettere il mio nome non serve a nulla, non mi conosce nessuno. Il non metterlo, serve solamente a te che puoi definirmi codardo, assieme a tutti quelli che non la pensano come te, appunto. Non temere che se mai dovessi incontrarti, un caffè te lo posso offrire, toglierti un argomento, seppur futile, sarà per me un piacere.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: La vita è piena di sorprese :-)
SINISTRO
10 Dicembre 2017 - 18:56
 
Ciao sportiva mente

direi monotematico ed autoreferenziale ed, ultimamente, alquanto insofferente.
Vedi il profilo di AleB Piazza Fratelli Bandiera: meglio oggi?
AleB
11 Dicembre 2017 - 17:59
 
ma cos'è che non piace del progetto? Qui un link più significativo con redering al seguito:

http://verbanonews.it/index.php/categorie/primo-piano/7027-piazza-fratelli-bandiera-ecco-il-progetto-fotogallery

Forse non piace l'esborso economico e potrei anche essere d'accordo, ma non v'è dubbio che in queste condizioni abbiamo un centro città adibito a parcheggio e con una viabilità davvero poco fluida.

Le auto vengono spostate nel sotterraneo (il costo dell'opera evidentemente include quelle costruzioni speciali per costruire un interrato sotto il "filo di allagamento") e, una più una meno, mantengono il numero di posti: il servizio diventa a pagamento (sacrosanto, perchè chi vuole parcheggiare gratis va in periferia e paga pegno con una sana passeggiata) ma con un ritorno sulla qualità dello stesso. Le altre due piazze che ospitano, insieme ai Frat.Bandiera, il mercato settimanale, rimangono intatte con i loro posti auto: almeno quell'area diventa più bella e fruibile sia da chi vuole semplicemente godersi la città sia da chi vuole parcheggiare al coperto.

Ora, il costo sembrerebbe esagerato (ma siamo tutti tecnici per quantifarlo?), ma prima o poi i fondi arrivano (leggasi, bando periferie con il quale si finisce finalmente il Movicentro e la pista ciclabile) e non devono per forza arrivare dalle tasse locali: io ci spero, davvero non capisco chi è contro a qualsiasi innovazione.

Si parla di "visione cittadina" senza dare concretezza ai termini aulici che volano sopra ai politici visionari: si lamenta che non ci sarà un posto auto in più e nel contempo si dà contro al parcheggio in costruzione (?!) vicino al teatro!? Si fanno i progetti di citybike per poi dire che costano e non servono?!
Non si capisce nulla ragazzi...abbiate il coraggio di ammettere che la gente è a favore delle persone che decidono, in un modo o nell'altro, e che danno concretezza alle loro idee. Sapere che il vs modello di città ideale non è realizzabile, non ci interessa!

Saluti
AleB
Vedi il profilo di Giovanni% Perplessit
Giovanni%
11 Dicembre 2017 - 18:37
 
Sono perplesso.
Certamente il progetto valorizerebbe la zona ma quell'ampia area variamente utilizzabile e l'enorme parcheggio gratuito fa mto comodo al singolo cittadino.
Tifo per lo status quo.
Vedi il profilo di renato brignone cosa non piace?
renato brignone
11 Dicembre 2017 - 18:44
 
cosa non piace: un costo enorme per fare cosa? mezza piazza e nessun posto auto in più!
1° piazza mercato è molto più grande dell'intervento previsto, ma si sceglie di intervenire solo su una parte , ha senso? Io non credo, un po' come girare con una scarpa nuova e una ciabatta vecchia.
2° non si creano nuovi posti ma posti molto costosi... un intervento progettuale così importante non può prescindere da un piano del traffico aggiornato. Basta lavorarci e non fare le cose solo per dimostrare di essere "più forti" (ma poi de che)
3° ci sono alternative? penso proprio di sì, basti pensare ai parcheggi interrati Rosmini che sono costati molto molto meno perchè non costruiti sotto il livello del lago.
4° proposte? quante ne volete, ma proprio perchè esistono Commissioni frequentate da tecnici, quello è il posto dove discutere con cognizione di causa

Dite ciò che volete di me e delle mie idee, poco mi importa, ma sarebbe meglio non pensare che chiunque la pensi diversamente sia uno "cattivo" o "contrario a tutto a priori", tante volte basterebbe ascoltare
Vedi il profilo di AleB 1Re: cosa non piace?
AleB
11 Dicembre 2017 - 19:03
 
Renato,
qui parli come un democristiano di 30anni fa...sono convinto anche io tu abbia delle buone idee ma non le esponi al pubblico. Se posti qui le tue lamentele, ti risponderemo per quelle e non per le idee che "potresti" avere.

Ora, io sui tuoi punti potrei obiettare:
1. costerebbe almeno il doppio, ma delle due l'una: o si vogliono i parcheggi o la fruizione dell'area in modo diverso.
2. Qualsiasi cosa è meglio di ora: esteticamente, per flussi e per viabilità. Lo status quo ha il solo vantaggio di costare zero.
3. se in quell'area si vogliono far sparire i parcheggi a livello strada, sono due le scelte tecniche: interramento o elevazione.
4. La gente non va alle commissioni: per essere votato alle elezioni bisogna dare alla gente delle idee concrete. Dicci cosa faresti tu, con 6mln€ per l'area in oggetto. E' un'idea, non un progetto. E' un'amichevole discussione, non un confronto politico.

Saluti
AleB
Vedi il profilo di paolino Re: Re: cosa non piace?
paolino
11 Dicembre 2017 - 19:26
 
in effetti,spendere 6 milioni (tutti da trovare,peraltro) e poi ritrovarsi senza nemmeno un posto auto in più non mi sembra un affarone. mi piacerebbe vedere qualche alternativa.
Vedi il profilo di renato brignone Brevemente
renato brignone
11 Dicembre 2017 - 19:29
 
6 milioni non li investirei tutti li. Diciamo un milione per rifare la pavimentazione e "arredare " decorosamente la piazza , ma tenendo un unicum X parcheggi e manifestazioni. Con il resto parcheggi interrati zona corso Garibaldi, Sassonia nord, senza rischiare di finire sotto la sogli lago... Mi fermo che devo uscire :-)
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Brevemente
Giovanni%
11 Dicembre 2017 - 20:13
 
Ciao renato brignone
idea perfetta che sembra far quadrare e migliorare il tutto.
Credo che la stragrande parte dei cittadini non possa che essere d'accordo con questa opzione.
Vedi il profilo di sportiva mente Re: Brevemente
sportiva mente
11 Dicembre 2017 - 22:00
 
Ciao renato brignone

6 milioni sono una cifra importante..... oppure possono essere briciole.
Effettivamente se con quella cifra si potessero raggiungere tutti gli obbiettivi da te elencati.......
Tanto di cappello.
Peccato che le idee brillanti non sempre diventano realtà.
Ecco, presentarsi alle prossime elezioni con un progetto articolato, poche fantasie e cifre sulla carta, forse saresti più credibile. Lasciare lo sport della critica, nel senso che chi critica di più non è detto che arrivi primo. Forza e coraggio.......
Vedi il profilo di renato brignone Re: Re: Brevemente
renato brignone
12 Dicembre 2017 - 09:22
 
Ciao sportiva mente

non critico per sport, di solito argomento e per approfondire le mie argomentazioni metto anche link ai miei post e vengo criticato per questo. Di proposte il gruppo che rappresento ne ha fatte molte e nelle sedi istituzionali, quelle opportune, sempre cadute nel vuoto, dal bilancio partecipato ad albopop, dalle politiche giovanili al CEM, dalla Lidl (ovvero migliorativi al progetto) alle piste ciclabili...Abbiamo presentato variazioni di bilancio , emendamenti, ODG ...tutto pregiudizialmente bocciato. Ma non ti preoccupare, qui di forza e coraggio ne abbiamo in abbondanza :-)
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Brevemente
Giovanni%
12 Dicembre 2017 - 10:20
 
Ciao sportiva mente
è un progetto che renderà Intra meno comoda e accessibile al cittadino.
Il parcheggio è sempre pieno ed è utilizzato da chi va a lavorare e disbriga le sue faccende nel centro cittadino.
E' una comoda porta di accesso quotidiano a Intra.
Tutti possono constatare questa situazione.
Sono veramente vergognose le considerazioni sul parcheggiare in aree più lontane ecc.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti