Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

La Centrale Acquisti: 50 gare nel 2017

La Centrale Acquisti del Comune di Verbania chiuderà il 2017 con circa 50 gare espletate per un valore complessivo di 16.800.000 euro. In questi giorni effettuati i corsi di formazione per Project manager. Di seguito la nota dell'Amministrazione Comunale.

Verbania
La Centrale Acquisti: 50 gare nel 2017
Organizzato dalla Centrale Acquisti del Comune di Verbania e dall’Ordine degli Ingegneri del Verbano Cusio Ossola, si è concluso nei giorni scorsi a Villa Olimpia un corso di formazione per Project Manager rivolto ai Responsabili Unici del Procedimento degli appalti di lavori, servizi e forniture dei Comuni aderenti alla Centrale.

La formazione è stata resa obbligatoria dall’Autorità Nazionale Anticorruzione per i dipendenti pubblici responsabili della esecuzione di appalti e in vista della qualificazione delle Stazioni Appaltanti. La figura di Project Manager (Responsabile di Progetto) ha già un ruolo rilevante nel settore privato e ora, sulla scia di quanto avvenuto negli scorsi anni negli Stati Uniti, anche in Italia si vuole investire sull’introduzione di tale figura nella Pubblica Amministrazione nell’ambito di un processo di modernizzazione della macchina pubblica.

Il corso di Verbania, tenuto dalla società Nextea, è tra i primi in Italia rivolto solo ai dipendenti pubblici e vi hanno preso parte funzionarie e dirigenti dei Comuni di Macugnaga, Mergozzo e Verbania, del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano e della Casa di Riposo Muller. Quindici partecipanti al corso hanno conseguito la certificazione base rilasciata dall’Istituto Italiano di Project Management con il superamento dell’esame, rispondendo così a quanto richiesto dalla norma.

Si tratta di un altro fondamentale tassello in vista della qualificazione delle Stazioni Appaltanti da parte di ANAC dove il requisito della formazione giocherà un ruolo chiave.

La Centrale Acquisti chiuderà il 2017 con circa 50 gare espletate per un valore complessivo di euro 16.800.000 dato particolarmente significativo perché le stazioni appaltanti saranno qualificate per espletare gare fino a un determinato importo che sarà determinato da ANAC sulla base delle gare espletate nell’ultimo quinquennio.

Lo sforzo del Comune di Verbania e degli Enti associati va nella direzione di mantenere il più possibile sul territorio l’espletamento delle procedure di appalto in quanto il trasferimento delle funzioni alle grandi centrali regionali e nazionali avrebbe come effetto il rallentamento del procedimento, che già di per se prevede tempi lunghi, con conseguente ricaduta sulla tempistica dell’esecuzione delle opere pubbliche.

L'Amministrazione Comunale di Verbania



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti