Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Chifu e Immovilli su asta stabile ex caserma

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dei Consigliere Comunale Forza Italia Berlusconi, Adrian Chifu e Michael Immovilli, riguardante l'asta per la vendita dello stabile ex caserma del Comando dei Carabinieri.
Verbania
Chifu e Immovilli su asta stabile ex caserma
Nei giorni scorsi è andata deserta l’asta pubblica per la vendita sul mercato immobiliare del palazzo ex caserma del Comando dei Carabinieri di Verbania davanti alla carceri di Pallanza.

Dopo il piano delle alienazioni e delle valorizzazioni del patrimonio immobiliare del Comune di Verbania, con il bilancio di previsione del 2016 il Consiglio Comunale su indicazione della Giunta, aveva dato il parere favorevole alla vendita del palazzo storico di Pallanza. Il prezzo dell’immobile a base d’asta era stato determinato con perizia di stima, per un valore di 1.600.000 euro. In data 24 novembre l’asta pubblica è andata deserta.

Ciò ha confermato la scelta sbagliata della Giunta, che al contrario avrebbe già dovuto provvedere alla sistemazione e valorizzazione del palazzo storico, investendo le risorse necessarie per la riqualificazione. Il Consiglio Comunale ha modificato l’art.42 del regolamento per la gestione e l’ alienazione del patrimonio immobiliare. Con la possibilità di ribassare il prezzo del 10% e procedere con una nuova asta pubblica. Il nuovo prezzo svaluto è di 1.440.000 euro.

Nel bilancio preventivo del 2018-2020 l’Amministrazione vuole realizzare nella primo anno, 1113.000 euro di progetti minori, con le risorse che vengono recuperate dalla vendita dello stabile: 250mila Riqualificazione Piazza Adua – 300mila adeguamento marciapiedi esistenti – 78mila tetto Palazzo Biumi Innocenti – 275mila edificio ERP via San Vittore – 130mila bilancio partecipato – 80mila per la farmacia comunale.

Questi progetti al contrario di come accadeva in passato, che si finanziavano con risorse accertate, oggi potranno essere realizzati con la vendita del palazzo di via alle caserme. Noi come in passato siamo contrari a questo maniera d’amministrare e di predisporre il piano degli investimenti con la svendita del patrimonio comunale.

Vorremmo che al posto di vendere un palazzo storico di Pallanza, il Comune di Verbania, potesse utilizzarlo come sede unica del CISS Verbano, accorpando gli uffici in unico stabile. Oggi il CISS ha tre sedi: a S.Anna, a Intra e in Viale Azari. Realizzando la sede unica del CISS, si valorizzerebbe l’intera area urbana, portando servizi per i cittadini e contribuendo al rilancio economico delle attività che gravitano nella zona.

Attualmente indebolita con lo spostamento di parte degli Uffici Comunali e della Polizia Municipale che erano collocati in via Albertazzi. Chiediamo al Partito Democratico di aprire un confronto sul tema contribuendo alla realizzazione di questa scelta strategica per Pallanza a beneficio di Verbania.

Consigliere Comunale Forza Italia Berlusconi
Adrian Chifu
Michael Immovilli



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
18/12/2018 - "Lo chiamavano Jeeg Robot"
18/12/2018 - "Ho cambiato idea"
18/12/2018 - Concerto di Natale con il CAI Verbano-Intra
18/12/2018 - Pallavolo Altiora vittoria su Borgofranco
18/12/2018 - M5S su Casa della Salute
Verbania - Politica
18/12/2018 - Cristina su Piscine Comunali
15/12/2018 - Alcuni sindaci tornano sul nuovo ospedale unico
13/12/2018 - Piazza F.lli Bandiera, FI: "costerà 10 milioni!"
11/12/2018 - 7 domande su Area Acetati
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti