Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Canton Ticino : VerbaniaArte

VerbaniaArte: “Arte e Perturbante”

Nell'ambito del progetto “Arte e Perturbante”, promosso dal Museo Comunale d'Arte Moderna Ascona, in collaborazione con Visarte Ticino e la Fondazione Monte Verità, si è inaugurata il 25 novembre scorso a Casa Serodine, in piazza San Pietro, ad Ascona (Canton Ticino, Svizzera) una mostra-concorso davvero interessante, visitabile fino al 28 gennaio prossimo.
Canton Ticino
VerbaniaArte: “Arte e Perturbante”
Curato da Mara Folini e Viana Conti, il progetto “Arte e Perturbante” ha al suo attivo una mostra, terminata lo scorso 12 novembre, e un workshop sul Perturbante, svoltosi al Monte Verità a settembre. Gli stimoli e le suggestioni scaturite nell’ambito del progetto sono ora rintracciabili anche in queste opere, presentate dai 18 artisti associati di Visarte Ticino: installazioni, dipinti, fotografie e lavori multimediali allarmanti, spaesanti, inquietanti, che caratterizzano fortemente l’espressività contemporanea.

La co-curatela di Viana Conti ha offerto al progetto una visione di insieme, frutto di anni di ricerca e di studio sul Perturbante freudiano nell’arte, in un contesto, come quello di Ascona e Monte Verità, che ha avuto quale imprescindibile interlocutore Carl Gustav Jung.

La premiazione dei tre migliori lavori partecipanti - con Premio della Giuria, Premio del Pubblico e Premio Monte Verità - è prevista per il prossimo 3 febbraio 2018 al Monte Verità, suggestiva sede verso la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 di una comunità alternativa di artisti e intellettuali che si ispiravano a principi libertari e vegetariani.

Info: tel. +41 (0)91 759 81 40; museo@ascona.ch
Web: www.museoascona.ch
Immagine 3
All’inaugurazione della mostra
Immagine 2
Pascal Murer,
Nonsapiens,
2010.
Bronzo, cm 26 x 16 x 18
Immagine 1
Roberto Pellegrini
Reale Virtuale, 2017,
stampa fotografica a plotter Canon imagePrograf iP940 su carta Canson Premium Satin 270 gr.
Cm 100 x 150



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti