Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

FDI: bike sharing? No noleggio bici

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di fratelli d'Italia Verbania, riguardante il servizio di bike sharing a Verbania e risultati fin'ora ottenuti.
Verbania
FDI: bike sharing? No noleggio bici
Se quello del tanto millantato bike sharing a Verbania è un bilancio che l’amministrazione, nella persona dell’assessore Sau, reputa soddisfacente, non ci meraviglieremmo di trovare buchi milionari negli altrettanto “soddisfacenti” bilanci comunali.

L’interpellanza presentata dal nostro consigliere comunale Damiano Colombo, un primo risultato l’ha ottenuto, quello di far ammettere all’amministrazione, dopo tanti slogan elettorali, che quello fatto a Verbania non è un vero servizio di bike sharing. Lo stesso assessore Sau afferma: “quello avviato è un servizio di noleggio biciclette pubbliche e non un vero e proprio bike sharing”.

Ci sembra generoso riempirsi la bocca definendo positivo un bilancio che ha visto 1822 noleggi giornalieri in oltre 970 giorni di funzionamento. Praticamente parliamo di un investimento di denari pubblici di a 48000€, per regalare all’amministrazione un argomento facile sul quale fare proclami. Nella realtà il conto è presto fatto; in media il servizio ha ottenuto meno di due biciclette noleggiate al giorno per circa 7 euro di incasso giornaliero escluse le spese.

Se è vero che i verbanesi mediamente possiedono una bicicletta è altrettanto vero che la nostra è una città che ha o dovrebbe avere, una forte vocazione turistica. Il risultato di 2 noleggi al giorno è indice che il servizio con ritiro delle chiavi di sblocco presso un esercizio commerciale, con obbligo di sottostare ad orari precisi non funziona e non rende il servizio del quale la città ha bisogno. Quello che ci domandiamo è se, al di la dei semplici slogan, ci sia un reale interesse a portare avanti un progetto che in alcune città d’Italia ha dato grandi risultati. Ma a quanto pare, nel secondo comune turistico del Piemonte, 2 biciclette noleggiate al giorno sono un ottimo risultato: se lo dicono loro!



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Verona
Hans Axel Von Fersen
31 Dicembre 2017 - 12:34
 
A Verona per sbloccare la bicicletta mi è bastata una telefonata. Se avessi dovuto andare in un certo luogo per firmare un contratto, per lasciare una cauzione, per lasciare un documento, per prendere una chiave, l’avrei lasciata dove era.
Un turista che ha una mezza giornata a disposizione, non ha tempo da perdere



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
19/08/2018 - BellaZia: L'Hachis Parmantier
18/08/2018 - Si rinnova il gemellaggio con Spinazzola
17/08/2018 - "La vera vita del filosofo Ceretti - Biografia semiseria a fumetti"
17/08/2018 - Guardia di Finanza: nuovo Comandante a Verbania
16/08/2018 - ANACI nuovo portale
Verbania - Politica
15/08/2018 - Cristina su problemi interventi squadre forestali regionali
11/08/2018 - Passaggio alla Lombardia: referendum a ottobre
09/08/2018 - PD, Bando periferie: "No allo scippo"
08/08/2018 - M5S su posa passerella Fondotoce
06/08/2018 - PD su ospedale unico e sindaci "dissidenti"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti