Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

In campo con i ricercatori 2018

Riportiamo il il primo appuntamento del calendario di iniziative che la Società di Scienze Naturali del VCO ha programmato per il 2018.

Verbania
In campo con i ricercatori 2018
La Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola è una realtà associativa fondata nell'ottobre 2001 che opera nell'area del Verbano Cusio Ossola e del lago Maggiore con l'obiettivo di ampliare le conoscenze sulla flora, la fauna e i paesaggi di questo territorio e fornire un riferimento locale per chi si occupa di queste tematiche nel territorio provinciale. Dal 2014 la sede dell'Associazione è presso il Museo di Scienze Naturali "Mellerio Rosmini" del quale, in seguito ad apposita convenzione, ne è anche referente scientifico.

La Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali "Mellerio Rosmini", il Parco nazionale Val Grande e l'Ente Parco Aree Protette dell'Ossola e nell'ambito della Carta Europea per il Turismo Sostenibile, organizza a partire dal mese di maggio 2017 l'iniziativa "IN CAMPO CON I RICERCATORI": uscite sul campo per la conoscenza e l'acquisizione di dati di piante, animali e lo studio del paesaggio.
Il giorno precedente ogni uscita sul campo si terrà un incontro di approfondimento presso una specifica struttura per conoscere meglio le caratteristiche e le metodologie di raccolta dati del gruppo in argomento.
L'iniziativa è gratuita e rivolta a tutti gli interessati e non è richiesta alcuna conoscenza specifica; l'incontro di approfondimento ha proprio l'obiettivo di chiarire ogni dubbio o introdurre l'argomento ai meno esperti.

Il primo appuntamento di quest’anno è sabato 13 gennaio dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso il Museo La Casa del Lago in via Cavallotti 16 a Verbania, ed è dedicato agli uccelli con approfondimento a cura di Radames Bionda che riguarderà il riconoscimento e censimento degli uccelli acquatici che svernano sul Lago Maggiore.
Seguirà, domenica 14 gennaio, l’uscita sul campo finalizzata al censimento dell’avifauna che sverna sul lago. Questa attività si inserisce nel contesto del monitoraggio degli uccelli acquatici che viene effettuato in tutta Europa (International Wetland Counts), che a livello nazionale è coordinata dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.) e in Piemonte dal Gruppo Piemontese Studi Ornitologici (G.P.S.O.); le osservazioni effettuate serviranno ad incrementare la banca dati e verranno pubblicati sul resoconto ornitologico del G.P.S.O.

Per informazioni è possibile contattare Radames Bionda all’indirizzo radames.bionda@gmail.com, mentre il calendario delle iniziative sarà presto consultabile all'indirizzo www.scienzenaturalivco.org



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti