Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Traccia Bianca cancellata per maltempo

Al suo decimo anno, la ciaspolata non competitiva tra le Alpi Lepontine, con quasi 1300 partecipanti iscritti, incappa in previsioni meteo che rendono impossibile la garanzia dell’accesso all’Alpe Devero e la sicurezza dei partecipanti sul percorso.
Verbania
Traccia Bianca cancellata per maltempo
In vista di una probabile nuova ordinanza comunale, gli organizzatori annunciano il definitivo annullamento: per i partecipanti l’iscrizione rimane valida per l’edizione 2015

Annunciati i vincitori del concorso fotografico “La Mia Traccia”, che potranno ritirare il premio nel corso del prossimo mese

La Sezione di Pallanza del Club Alpino Italiano, organizzatrice della manifestazione, dopo un’ampia consultazione con le autorità competenti, ha definitivamente annullato oggi alle ore 12 la decima edizione de “La Traccia Bianca”, già rinviata il 2 marzo scorso per maltempo e poi programmata per domenica 23 marzo, a causa delle avverse previsioni meteo per il week end, che rendono impossibile garantire l’accesso all’Alpe Devero e la sicurezza dei partecipanti sul percorso.

Purtroppo il copione si ripete: una nuova forte nevicata prevista per sabato e domenica rende altamente probabile infatti una nuova ordinanza comunale, come avvenne per il week-end del 2 marzo, con la conseguente chiusura dell’accesso alla strada che porta all’Alpe Devero in relazione al livello di pericolo valanghe.

“Ce l’abbiamo messa tutta per scongiurare questa situazione – dichiara Massimiliano Manciucca, tra gli organizzatori – ma purtroppo il meteo è ancora una volta sfortunato per noi”. Anche lo scorso 2 marzo la macchina organizzatrice si era data un gran da fare fin dal giovedì, ma la copiosa nevicata dei giorni successivi ha costretto il Comune di Baceno a chiudere la strada.

“A fronte di queste previsioni è più che probabile il ripresentarsi della situazione di pericolo valanghe con la conseguente Ordinanza Comunale di chiusura della strada – prosegue Manciucca – siamo noi i primi ad essere frustrati per questa situazione. Tanta fatica e impegno purtroppo non possono nulla contro il meteo e vogliamo impedire che tanta gente cerchi di raggiungere la località in tali situazioni meteo, la saggezza ci ha suggerito di annullare fin da ora. Il 2 marzo effettivamente numerose valanghe sono scese lungo la strada che porta al Devero”.

Quest’anno La Traccia Bianca non si correrà, ma per gli iscritti è stato deciso di mantenere valida la partecipazione per l’edizione 2015. L’invito per chi attendeva il via è seguire gli aggiornamenti che seguiranno sul website e sulla pagina Facebook della manifestazione.

La decima Traccia Bianca avrebbe fatto registrate numeri da record: quasi 1300 iscritti, 1000 pacchi gara assegnati, 500 posti letto prenotati, 8 km di percorso preparati e possibilità di battere ogni edizione precedente, puntando ai 1500 concorrenti!

Annunciati comunque i vincitori del contest fotografico social “La Mia Traccia”. Il primo classificato della categoria “La Mia Traccia 2014”, assegnato da una giuria è Marco Proserpio, con la sua foto ai Piani di Artavaggio. Al secondo posto si piazza Simone Lamorte con la foto al Mottarone, mentre la medaglia di bronzo se l’aggiudica la foto di Carlo Zanetta con la sua veduta sul Verbano dal Pizzo Pernice.

Nella seconda categoria del contest – “La Mia Traccia Social 2014”, assegnato dagli utenti di Instagram – il vincitore è risultato essere ancora Simone Lamorte, con la foto scattata al Mottarone, che ha ricevuto 84 apprezzamenti su Instagram. I quattro vincitori potranno ritirare il premio nel prossimo mese presentandosi presso la Sezione del Cai Pallanza il martedi e il venerdi dalle ore 21 alle ore 23 oppure prendendo contatto con gli organizzatori tramite la mail info@latracciabianca.it

Annullato invece il Premio “Lepre Bianca” 2014 - la corsa ad inseguimento con handicap che si sarebbe svolta in concomitanza con la gara principale, ma confermata comunque la quota prevista in beneficenza che sarà devoluta all’ONLUS “Centro Aiuti Per l’Etiopia”.

Sotto la firma, sono disponibili un'immagine delle scorse edizioni, una foto dell'Alpe Devero, un allegato descrittivo di ciaspolata e percorso e la foto di Simone Lamorte, vincitrice della categoria "La Mia Traccia Social 2014".

"La Traccia Bianca” è una gara su ciaspole non competitiva organizzata dalla Sezione di Pallanza del Club alpino italiano. Il percorso descrive un anello di circa 8 chilometri su un dislivello di 250 metri e si snoda nello scenario dell’Alpe Devero, con partenza e arrivo al comune di Baceno (VB), in provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Sarà possibile aderire alla ciaspolata dalle 15 alle 17 di sabato 1 marzo e ancora dalle 8:30 alle 9:30 di domenica 2 marzo 2014 presso l’ex Albergo Cervandone all’Alpe Devero.

Il premio “Lepre Bianca” è un’iniziativa benefica collegata a “La Traccia Bianca”. Una corsa ad inseguimento con handicap che si svolgerà in concomitanza con la gara principale. L’iscrizione è volontaria e potrà essere fatta compilando la sezione del modulo di iscrizione nella parte indicata, la quota di partecipazione è libera con importo minimo di 1 €. Il ricavato verrà devoluto all’associazione “Centro aiuti per l’Etiopia”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/07/2017 - Sicurezza: rimozione sassi sul bagnasciuga al lido di Suna?
25/07/2017 - Il maltempo condiziona Tones, ma il finale è mozzafiato
25/07/2017 - Offerte di lavoro del 25/07/2017
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
Verbania - Sport
23/07/2017 - CVCI a Dervio e Maccagno
23/07/2017 - 1° Trofeo “La Fenice dei Laghi”
18/07/2017 - Raccolti 1105€ per il Progetto Parco Giochi
18/07/2017 - SSD Insubrika Nuoto: finale scoppiettante
18/07/2017 - Fenice dei Laghi e Team Insubrika
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti