Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Verbania compie 75 anni

Il 4 aprile ricorre l’anniversario di istituzione della città, sancito dal regio decreto nel 1939 secondo cui “I comuni di Intra e di Pallanza, in provincia di Novara, sono riuniti in unico Comune con denominazione «Verbania»”.
Verbania
Verbania compie 75 anni
Alla vigilia della seconda guerra mondiale si compì dunque l’ultimo passo verso la creazione di un unico, grande, comune lacustre che comprendesse il territorio settentrionale del Golfo Borromeo e che racchiudesse i municipi già fusi in Intra e Pallanza: Suna, Trobaso, Arizzano inferiore, Cavandone.

L’anniversario verrà ufficialmente celebrato dall’Amministrazione verbanese proprio venerdì 4 aprile, in una cerimonia a Villa Giulia di Pallanza che avrà inizio alle ore 17.

Il Commissario Straordinario, Michele Mazza, sarà il padrone di casa e introdurrà con un saluto gli interventi delle altre autorità: il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo, il prefetto del Verbano Cusio Ossola Francesco Russo, il presidente della Provincia Massimo Nobili.

Il compito di ricapitolare i 75 anni di vita della comunità verbanese, tratteggiandone le vicende recenti e meno recenti è stato affidato a Leonardo Parachini, esperto di storia locale. Quindi si procederà con la consegna di una pergamena ricordo ai sindaci della città e ai primi nati di Verbania nel 1939 e nelle due successive ricorrenze del venticinquesimo (1964) e cinquantesimo (1989).

La cerimonia è pubblica. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Programma:

Saluto del Commissario Straordinario del Comune di Verbania Dr. Michele Mazza, del Presidente del Consiglio Regionale Comm. Valerio Cattaneo del Prefetto della Provincia del Verbano Cusio Ossola Dr. Francesco Russo del Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola Cav. Massimo Nobili.

Intervento del dott. Leonardo PARACHINI ricercatore storico.

Consegna di una pergamena ricordo ai Sindaci della Città.

Consegna di una pergamena ricordo al primo nato del Comune di Verbania ed ai primi nati in ricorrenza del 25° e del 50° anniversario.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
16/12/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora ultima 2017 in casa
16/12/2017 - Festa di Natale 2017 a Mergozzo
16/12/2017 - BellaZia: Sbriciolata di Ricotta e Nocciole
15/12/2017 - Note Romantiche due concerti natalizi
15/12/2017 - Le giovanili Rosaltiora
Verbania - Eventi
15/12/2017 - Concerto di Natale a Renco
15/12/2017 - Matera Capitale Europea della Cultura se ne parla a Verbania
15/12/2017 - Omaggio a Vaslav Nijinsky
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti