Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Progetto Incipit - per aspiranti scrittori

Arriva sabato 10 febbraio alle 18.00 al Centro Eventi “Il Maggiore” di Verbania la sesta tappa di "Incipit offresi", format che dà agli aspiranti scrittori l'occasione di presentare la propria idea di libro, ed eventualmente vedersela pubblicata.
Verbania
Progetto Incipit - per aspiranti scrittori
La tappa verbanese del tour, frutto della collaborazione tre Regione, Fondazione Ecm e Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, arriva proprio in un periodo in cui comincia a soffiare un vento positivo per il mercato del libro. Secondo i dati dell'Ufficio studi dell'Associazione italiana editori (Aie), infatti, il mercato del 2017 segna un aumento del fatturato del 5,8 per cento rispetto al 2016.

E allora ben venga questo talent della scrittura, uno spazio che offre la possibilità offerta agli aspiranti scrittori di incontrare e dialogare direttamente con gli editori, farsi conoscere e raccontare la propria idea. La partecipa zione è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, di tutte le nazionalità e di tutte le età (previa autorizzazione del genitore o tutore per i minorenni). I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera, l' incipit: un massimo di 1.000 battute con le quali catturare l'attenzione dei lettori.

La sfida si gioca tutta a colpi di incipit: gli aspiranti scrittori avranno 60 secondi di tempo per leggere o raccontare il proprio incipit al pubblico e alla giuria tecnica (composta da editori, librai, bibliotecari, lettori assidui e lettori occasionali). Allo scadere del tempo ogni incipit riceverà un punteggio. I due incipit che al termine della tappa si riveleranno i migliori potranno accedere direttamente alle semifinali che si svolgeranno in primavera.

Gli otto migliori classificati delle semifinali si incontreranno poi a maggio, per la grande finale al Salone Internazionale del Libro di Torino. Prossime tappe del tour: il 23 a Casale Monferrato, l' 8 marzo alla Biblioteca "Alda Merini" di Rivoli, il 22 alla Biblioteca "Giovanni Arpino" di Nichelino , il 29 a Vercelli, i l 1 2 aprile a Biella , il 19 a Mondovì (per informazioni : incipitpiemonte@gmail.com e 011.8028588 oppure 339.5214819).

Immagine 1
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti