Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ornavasso : Eventi

"Quando la disabilità fa spettacolo"

Questo il titolo della nuova proposta di Progetto Ametista, gruppo costituitosi a Gravellona Toce il cui obiettivo è l'organizzazione di eventi per il tempo libero dei ragazzi diversamente abili.

Ornavasso
"Quando la disabilità fa spettacolo"
A questo proposito domenica 25 febbraio 2018 , presso la Sala Cinema-Teatro di Ornavasso si terrà un evento in cui saranno protagoniste la scuola di musicoterapia orchestrale AllegroModerato di Milano e l'Ensemble ArtEssenziale Danza di Novara.

La prima è gestita da professionisti con competenze pedagogiche, didattica musicale speciale,musicoterapia e riabilitazione.

Sul palco di Ornavasso ci sarà un gruppo di musica da camera, formato da circa otto musicisti speciali. Sono allievi che,con l'esperienza acquisita in anni di corsi musicali,sperimentano modalità di autonomia musicale.

I musicisti di AllegroModerato si esibiscono in tutta Italia e all’estero, partecipando a numerosi concerti ed eventi di grande prestigio.

L'altra protagonista della giornata sarà l'Ensemble ArtEssenziale Danza di Novara, ed è composta da circa 25 danzatori con diverse abilità.

Con la danza il protagonista è il corpo con la sua espressività e il suo movimento.

Entrambe le scuole, nel fare e nel vivere l'esperienza dell'arte, del palco, del teatro,nel rispetto di precisi e formali canoni artistici, si propongono di raggiungere acquisizioni che riguardano la sfera dell'autostima, dell'identità personale e della coscienza di sé.

Il programma della giornata prevede delle performance dell'Ensemble ArtEssenziale Danza su brani suonati dall'orchestra da camera AllegroModerato, che vanno dal Valzer di Shostakovich alla Vita è bella di Piovani e altro ancora.

Questa giornata vuole essere a ricordo di Cesare Bozzola,recentemente mancato, cittadino ornavassese stimato e conosciuto, partecipe alle iniziative di Ornavasso e certamente, anche in questa occasione, avrebbe offerto il suo impegno.

Un grazie particolare al corpo musicale di Ornavasso, che attraverso il Presidente , persona di spiccata sensibilità, si è impegnato alla realizzazione dell'evento.

Uno spettacolo unico nel suo genere, che vi farà provare sensazioni stupende e forse vi strapperà anche qualche lacrima.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti