Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Caffè in Vetta: "L'acqua gazosa"

Mercoledì 26 marzo 2012, alle ore 21.00, presso la sede C.A.I Sezione Verbano a Intra, serata conclusiva dal tema "L'acqua gazosa: storia di acque minerali e vita in montagna a Bognanco."

Verbania
Caffè in Vetta: "L'acqua gazosa"
L'acqua è da sempre sorgente di vita, anche sulle pendici scoscese delle nostre valli alpine. Ce lo racconta il libro L'acqua gazosa, acque minerali e vita montana (1863-2013) scritto da Giancarlo Castellano e Paolo Volorio per Tararà Edizioni, che sarà presentato mercoledì 26 marzo alle 21 presso la sede del CAI Sezione Verbano in Vicolo del Moretto 7 a Intra, nell'ambito della fortunata rassegna Caffè in vetta, giunta alla settima edizione.

Il volume ricostruisce la storia delle fonti di Bognanco, ripercorrendo il sensazionale sviluppo di un piccolo paese di montagna, che grazie alla purezza delle sue acque divenne uno dei luoghi di cura più rinomati d'Europa. Ma non ci si ferma qui, perché parlare delle sorgenti di Bognanco vuol dire anche fornire uno spaccato realistico e suggestivo della vita di montagna, con le difficoltà affrontate quotidianamente dai contadini che in quella valle abitavano.

La serata chiuderà la rassegna, che quest'anno ha visto la presentazione di altre due pubblicazioni: il libro di Alberti Editore Monte Rosa regina delle Alpi Vol. 2, di cui si è parlato mercoledì 12 marzo insieme a Teresio Valsesia, uno degli autori con Daniel Anker e Marco Volker, e il lbro della MonteRosa Edizioni Alla scoperta di alpeggi e formaggi, passeggiando tra Verbano e Ossola di Luigi Ranzani che è stato presentato mercoledì 19.

Caffè in vetta, frutto del lavoro e della collaborazione tra la Biblioteca Civica Pietro Ceretti di Verbania, il CAI Sezione Verbano – Intra, le librerie Alberti e Margaroli e l'editore MonteRosa, ha saputo anche quest'anno rendere conto dei molteplici aspetti e delle affascinanti trame legate alla dimensione della montagna, regalando un'occasione per conoscere meglio le storie che sono custodite tra i suoi sentieri e le sue vette.

Per avere maggiori informazioni sull'ultima serata in programma mercoledì 26 marzo alle ore 21 ci si può rivolgere alla Biblioteca Civica di Verbania, telefonando allo 0323/401510 oppure scrivendo all'indirizzo mail: direzione.verbania@bibliotechevco.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti