Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Petizione per la Polizia Provinciale del VCO

Il dott. Uberto Calligarich ha lanciato una petizione riguardante il ruolo della Polizia provinciale del VCO nella tutela dell'ambiente e in particolare degli animali selvatici. Di seguito il testo integrale.
Verbania
Petizione per la Polizia Provinciale del VCO
La polizia provinciale del VCO è indispensabile

Una provincia che vanta come principale fonte di attrattiva turistica la bellezza e la complessità del suo ambiente che va dal lago alla montagna – la seconda provincia italiana per ricchezza di specie e quindi per biodiversità – non può permettersi di lasciare questo patrimonio incustodito.

Non è accettabile che non vi sia la possibilità di dotare gli undici agenti della polizia provinciale del Verbano Cusio Ossola di mezzi e attrezzature adeguati al ruolo che devono ricoprire: dal monitoraggio del territorio alla tutela dai reati ambientali, dall’antibracconaggio alla prevenzione della pesca di frodo nelle acque lacustri e fluviali fino al soccorso alla fauna selvatica ferita, tantissimi sono i ruoli che i nostri agenti svolgono a tutela di questa magnifica provincia.

La polizia provinciale non ha più automezzi a disposizione per tutelare il nostro patrimonio ambientale ed affrontare le richieste del territorio: negli ultimi 2 anni si contano 147 interventi per sinistri stradali con animali selvatici, 103 sopralluoghi per controlli alle centraline idroelettriche, 107 sanzioni in materia di caccia e pesca, 453 ritrovamenti di animali selvatici, 39 recuperi ittici, oltre a 21 interventi per ricerca di persone disperse e 39 giornate per interventi di pubblica sicurezza. E adesso, perché non ci sono più mezzi, non possono più svolgere questi servizi.

Chiedo a chi ama la bellezza del Lago Maggiore e delle sue montagne e condivide questo messaggio di firmare la petizione.

Chiediamo alla Regione Piemonte di intervenire urgentemente per consentire ai nostri agenti di continuare il loro lavoro nell’interesse della collettività.

Dott. Uberto Calligarich
Medico Veterinario


Al link di seguito è possibile firmare la petizione: https://www.change.org/p/presidente-regione-piemonte-it-chiediamo-aiuto-per-l-ambiente-e-per-gli-animali-selvatici-del-verbano-cusio-ossola?recruiter=57788408&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=autopublish



7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1DOMANDA:
SINISTRO
20 Febbraio 2018 - 14:21
 
se le province dovevano esser abolite, per quanto tempo esisterà ancora questo Corpo di Polizia?
Vedi il profilo di lupusinfabula Sta qui l'errore!!
lupusinfabula
20 Febbraio 2018 - 16:29
 
L'eerore sta proprio qui: chi ha voluto l'abolizione delle province senza pensare al dopo! Se le province erano state messe nella costituzione come uno dei pilastri dell' "ingegneria" del nostro stato un motivo ci sarà pur stato. Ma poi sono arrivati quelli del "so tutto io e voi non sapete" e i disatri che hanno fatto con la loro mani di rottamazione li abbiamo oggi sotto i nostri occhi.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Sta qui l'errore!!
SINISTRO
21 Febbraio 2018 - 07:51
 
Ciao lupusinfabula

beh, se per questo, anche le Regioni. Se non sbaglio, qualcuno del centro-dx anni fa voleva il federalismo..... Conclusione: errori ed incompetenza bipartisan!
Vedi il profilo di Giovanni 1Noi continuiamo
Giovanni
21 Febbraio 2018 - 10:27
 
Noi poveri cittadini malgovernati continuiamo a nel battibecco, e i furbi che hanno causato questa situazione si presentano alle elezioni ancora come dei geni, mi riferisco naturalmente all'ex presidente del consiglio Renzi. Io non voglio fare nessuna polemica ma mi sembra più che evidente che non bisogna vendere la pelle dell'orso se non lo si è ucciso. Il risultato è la situazione purtroppo gravissima della nostra fauna abbandonata a se stessa.(tanto per chiarire io sono contro la caccia).
Vedi il profilo di cesare La Regione?
cesare
23 Febbraio 2018 - 10:08
 
Perchè la Regione non interviene non trasmette i fondi alla Provincia ? Hanno preso tutti i nostri soldi dei canoni idrici ed ora noi dobbiamo elemosinare i contributi. Abbiamo Governo,Regione, Comune con targa PD e nessuno interviene!
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Vecchi proverbi
lupusinfabula
23 Febbraio 2018 - 13:59
 
"Cane non mangia cane", ergo "Nessun PD va contro nessun PD"
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Vecchi proverbi
SINISTRO
23 Febbraio 2018 - 15:06
 
Ciao lupusinfabula

dipende: a dx vanno a corrente alternata.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
23/10/2018 - Il VCO è Piemonte su esito Referendum
23/10/2018 - Tigano su esito Referendum
23/10/2018 - Montani su esito Referendum
23/10/2018 - Zacchera su esito Referendum
23/10/2018 - Offerte di lavoro del 23/10/2018
Verbania - Cronaca
22/10/2018 - Poste Italiane nuova organizzazione nel VCO
22/10/2018 - Referendum Lombardia: fallisce il quorum
21/10/2018 - "Ricomincio da me"
19/10/2018 - Il Lago Maggiore domani su RAI2 e RADIO2
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti