Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

L'epidemia influenzale alla fase finale

La 6a e 7a settimana del 2018 (5 – 18 febbraio) registra un andamento discordante: nella prima settimana (5-11 febbraio) in decisa diminuzione mentre nell’ultima settimana (12-18 febbraio) è avvenuto un rialzo che però non recupera i valori precedenti.
Verbania
L'epidemia influenzale alla fase finale
Immagine 1
L’andamento che si registra nei due Dea è simile mentre gli accessi del Ppi hanno un andamento discordante.
Nella fase di espansione dell’epidemia gli accessi al giorno sono cresciuti costantemente dalla 48a alla 52a settimana del 2017 passando da 142,7 (27nov-3dic) a 184,1 (25-31 dic) accessi al giorno per poi discendere nelle tre settimane successive e poi in modo alternato nelle quattro settimane successive come viene evidenziato nel grafico.
Immagine 2
E’ prevedibile che nelle prossime due settimane i valori ritornino a quelli precedenti l’epidemia Influenzale. Sebbene l’atteggiamento assistenziale nei riguardi dei minori sia differente rispetto agli adulti anziani, l’accesso al Dea di Verbania dei minori descrive un andamento in parte sovrapponibile a quella degli adulti caratterizzata da un andamento più disomogeneo nella parte ascendente.
Immagine 3
La settimana di maggiore accesso (192 visite) corrisponde ai giorni tra Natale e Capodanno cosi come è avvenuto per gli accessi totali.
Anche per i minori l’andamento è in decrescita con una curva che descrive momenti di crescita a cui segue una regressione tendente ad un ritorno alla fase pre-epidemica.

La valutazione complessiva dell’andamento dell’epidemia influenzale sarà fatta nelle prossime due settimane dove sarà possibile verificare e comparare i risultati complessivi dell’epidemia e della campagna vaccinale antinfluenzale.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti