Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

M5S sui Profughi in Ossola

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Movimento Cinque Stelle gruppo Ossola, a commento dei fatti riguardante la vicenda dei profughi a Domodossola di questi giorni.
Verbania
M5S sui Profughi in Ossola
Domodossola accoglie quaranta profughi tutti provenienti da Paesi in guerra e subito in città c’è chi grida allo scandalo, allo spreco di denaro pubblico, all’ingiustizia e via con tutto il repertorio dei più bassi luoghi comuni… insomma si cavalca l’onda emotiva, che inevitabilmente un evento del genere suscita nella collettività, e la si strumentalizza a fini politici.

Per farlo, non esitano a mistificare la realtà, viziandone il racconto con storture, imprecisioni, sospetti e mischiando le carte! Paventano nell’opinione pubblica il pericolo di un’ondata di immigrazione clandestina, improvvisa, inaudita, inaccettabile nella calma piatta della Valle d’Ossola… quando invece siamo di fronte ad un’operazione di AIUTO UMANITARIO, che rientra nei programmi di tutela dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), programmi a cui, vogliamo ricordare, siamo vincolati da precisi trattati internazionali se non bastassero gli obblighi morali ad imporcelo!

Il M5S Ossola non ci sta, non si presta a questi meschini giochi da campagna elettorale e prende le distanze dalla vergognosa manifestazione di domenica 23 marzo organizzata da Lega e Fratelli d’Italia buoni ormai solo a solleticare le solite pance e a scaldare gli animi (oltre a diverse costose poltrone).

Un confronto sul tema è sicuramente necessario e urgente, ma non può prescindere dallo studio serio, approfondito e meticoloso del fenomeno, tenendosi ben lontani da ogni forma di becera ideologia.

Davvero qualcuno vuole che la buttiamo sul piano del costo economico? Qualche numero lo sappiamo dare anche noi: i centri di prima accoglienza in Italia fruttano milioni di euro al giorno, gestiti da Lega Coop, Compagnia delle Opere, cooperative e piccole società nate come funghi per la ghiotta occasione, ma anche colossi industriali del Nord e multinazionali. Vicini a chi?

Trenta euro al giorno per ogni rifugiato, in strutture che ospitano il doppio, talvolta il triplo delle presenze per cui sono state concepite e dove queste persone vivono in condizioni spesso più vicine alla prigionia che all’asilo politico, di fatto sfruttate come carne da macello. Chi sta speculando sulla pelle di questa povera gente?
Siamo sicuri di chi sia il nemico?

Certe battaglie vanno combattute a monte, nei luoghi adatti e con gli strumenti opportuni, in tema di politica estera, politica economica: come Nazione, quando decidiamo se partecipare o meno a cosiddette “missioni di pace” oppure sfruttiamo le risorse di certi Paesi senza riconoscere il giusto controvalore, come cittadini quando acquistiamo merci prodotte utilizzando manodopera schiavizzata.

Altrimenti, il concetto di “aiutare questi poveracci nel loro Paese” suona più solo come un vecchio slogan che ha francamente raggiunto la soglia massima di ipocrisia tollerabile.

Invece di prendersela con quaranta rifugiati e con chi si è messo a disposizione per dare loro assistenza, ci permettiamo di invitare i cittadini di Domodossola ad una profonda riflessione sulla propria condizione di privilegiati, perché a qualsiasi condizione economica o sociale apparteniamo, noi non abbiamo conosciuto l’orrore della guerra e l’essere nati qui, invece che in Eritrea o in Somalia, non è un merito, ma una pura casualità.



15 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di letizia restiamo umani
letizia
25 Marzo 2014 - 10:52
 
condivido questo comunicato che fa onore a chi lo ha scritto e a chi si sta impegnando nella vicenda.
Vedi il profilo di Giovanni T. Complimenti
Giovanni T.
25 Marzo 2014 - 11:05
 
Ho spesso criticato in modo sprezzante i comunicati del M5S locale ma in questo caso mi tolgo il cappello e stringo a loro virtualmente la mano.

Forse il M5S ossolano è più vivo e acuto di quello verbanese... comunque complimenti.
Vedi il profilo di renato brignone bravi
renato brignone
25 Marzo 2014 - 11:36
 
quando son bravi, son bravi! parole giustissime!
Vedi il profilo di renato brignone bravi
renato brignone
25 Marzo 2014 - 11:36
 
quando son bravi, son bravi! parole giustissime!
Vedi il profilo di paolino ineccepibile
paolino
25 Marzo 2014 - 11:49
 
leggendo questo articolo spero che qualche cretino,molto attivo su queste pagine nel seminare odio razziale,possa fermarsi a riflettere qualche minuto prima di ricominciare a vomitare i consueti deliri.
Vedi il profilo di fabio Informazione
fabio
25 Marzo 2014 - 13:32
 
E' importante che le informazioni legate a una cronaca, a una notizia, siano sempre corrette, complete, vere! Lo so, sono un inguaribile ingenuo, da decenni non se ne leggono/ascoltano più...ma il M5S cerca di seguire questa linea. Bravi.
Vedi il profilo di lupusinfabula confesso
lupusinfabula
25 Marzo 2014 - 13:51
 
Confesso: ho sempre avuto simpatia per il M5S, tanto che li ho pure votati; mi è sempre piaciuta la loro voglia di "rivoluzione" e non di riformismo, la loro voglia di ribaltare il cadreghino anche, se e quando serve, arrivando allo scontro fisico. Ma se adesso cominciano anche loro con queste manfrinate terozmondiste, mi sa che dovrò ricredermi. Prima gli Italiani; solo dopo che anche l'ultimo degli italiano potrà vivere in condizioni adeguate potremo, caso mai, pensare al resto del mondo. Altro che abitanti di Domodossola considerati dei privilegiati!
Vedi il profilo di Ramoni Inaudita manifestazione
Ramoni
25 Marzo 2014 - 14:11
 
Spero solo che la manifestazione non sia stata autorizzata !!
Vedi il profilo di lupusinfabula manifestazione
lupusinfabula
25 Marzo 2014 - 17:11
 
Caro Ramoni, io credo che la manifestazione sia stata autorizzata, perchè quando le manifestazioni sono pacifiche vanno sempre autorizzate: lasciare esprimere agli altri la loro opinione si chiama democrazia. Voltaire diceva: " Non condivido ciò che tu dici, ma mi batterò sempre perchè tu possa dirlo". Vediamo, se possibile, di non resuscitare lo stalinismo
Vedi il profilo di Ramoni manifetazione?
Ramoni
25 Marzo 2014 - 17:43
 
Corretto esprimere le proprie opinioni, bisogna fare attenzione però al reato di istigazione a delinquere, mi sebra che dal comunicato del M5S ci si è arrivati vicini vicini.
Vedi il profilo di lupusinfabula non ho capito
lupusinfabula
25 Marzo 2014 - 20:11
 
Sinceramente, non ho capito dove starebbe l'istigazione a delinquere nel comunicato M5S!!!
Vedi il profilo di orietta no manfrine
orietta
26 Marzo 2014 - 03:53
 
condivido completamente l'articolo del M5S Bravi avete saputo spiegare bene qual'è la questione...c'è chi cavalca qst drammi internazionali disinformando solo x questioni elettorali,chi ci mangia sopra e chi ha perso di vista quali sono i valori di un essere umano...magari vanno in chiesa la domenica o stanno per far dare la comunione ai propri figli/nipoti...io non sono praticante ho commesso molti errori (peccati?)...xò mi viene proprio la frase: SONO COME SEPOLCRI IMBIANCATI !!! Per finire l'articolo mi sembra tutt'altro che una manfrina terzomondista, forse lupus.. tu non sei d'accordo xò la situazione è qsta...bisogna prenderne atto, gestirla in modo civile e umano. Potremmo sempre fare un bel falò e bruciare tutti....lasciarli annegare in mezzo al mare....insomma insegnare i giusti valori.... della resistenza e della cristianità occidentale..... ai nostri figli!!!!!!!!!!?????????????
Vedi il profilo di lupusinfabula se....
lupusinfabula
26 Marzo 2014 - 08:35
 
Se decidono di venire in Italia devono almeno accettare di farsi identificare e non mostrare ostilità verso chi li sta accogliendo, altrimenti per me fora di ball!
Vedi il profilo di mauro profughi
mauro
26 Marzo 2014 - 09:16
 
bravissima fanny gnugna...consiglio di ascolatre e far ascolatre la stupenda canzone di Fiorella Mannoia NON E' UN FILM album SUD UNA DONNA A 5 STELLE in alto i cuori..a riveder le stelle
Vedi il profilo di Emmeggì condivido comunicato
Emmeggì
26 Marzo 2014 - 18:23
 
Anche io sempre critico con m5s condivido questa volta tutte le parole.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/01/2017 - Giornata della Memoria - Casa della Resistenza
24/01/2017 - Giornata della Memoria - ANPI Verbania
24/01/2017 - Turismo, il Lago d’Orta conquista San Gallo
24/01/2017 - "Avviso Pubblico" risponde alla Lega Nord
24/01/2017 - Corso “Tecnico dell’accoglienza Turistica”
Verbania - Politica
23/01/2017 - M5S: "Il futuro è 100 mt Sotto Verbania? "
23/01/2017 - "Una Verbania Possibile" su Beata Giovannina
23/01/2017 - M5S: bene adesione ad "Avviso Pubblico"
23/01/2017 - Forza Italia: neve e ghiaccio al cimitero di Intra
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti