Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Miazzina : Cronaca

Richiedenti asilo e sgombero neve: una precisazione da Miazzina

Riceviamo e pubblichiamo, una mail di Donatella Nebuloni, Consigliere Comunale a Miazzina, che vuole precisare alcune situazioni riguardanti il recente comunicato sui richiedenti asilo al lavoro per lo sgombero neve.
Miazzina
Richiedenti asilo e sgombero neve: una precisazione da Miazzina
Mi chiamo Donatella Nebuloni , vivo a Miazzina e accetto la (non troppo) velata provocazione che la Cooperativa Versoprobo ha effettuato il giorno 2 marzo u.s. dalle colonne del vostro blog. Una doverosa premessa: benché io sia Consigliera di Minoranza al Comune di Miazzina, le opinioni che esprimo sono puramente personali, anche se, magari, condivise e condivisibili.

Il 2 marzo scorso compare, sul vostro sito, la seguente nota :

““Come il resto d'Italia, - si legge in una nota della Versoprobo - anche Gravellona Toce e Miazzina sono state investite dalla neve e dal gelo siberiano. Non sono state necessarie telefonate dal comune ai responsabili della Versoprobo: i richiedenti asilo ospitati in paese sono stati subito pronti a rendersi utili, pulendo vie e marciapiedi, spargendo anche il sale, al fine di agevolare la circolazione. Un altro passo verso la reciproca conoscenza e l'integrazione, fermo e sicuro nonostante il ghiaccio, il freddo e... ancora qualche freddezza.””


Voglio rivolgermi alla Cooperativa in questione per commentare le ultime parole : “… ancora qualche freddezza” : la freddezza che essa imputa alla popolazione di Miazzina NON è rivolta, in nessun modo e in nessun caso, ai richiedenti asilo ospitati in paese. È piuttosto rivolta al comportamento e al modo di agire della Cooperativa stessa al riguardo.

Miazzina si è trovata ad ospitare 20 giovani richiedenti asilo dall’oggi al domani, anzi meglio, a cose fatte, senza che nessuno ne sapesse nulla. Il Consiglio Comunale e il Sindaco hanno indetto due assemblee pubbliche, doverose stante la situazione, nel tentativo di comprendere le motivazioni, gli obiettivi e le finalità che la Cooperativa si proponeva. La Versoprobo si è sempre rifiutata, a volte anche in modo poco corretto, di confrontarsi con il Comune, con la popolazione e con chiunque altro. Poiché le assemblee sono state pubbliche e pubblicamente pubblicizzate, nessuno vietava alla Cooperativa in questione di partecipare per chiarire la propria posizione e rispondere alle più che lecite domande della popolazione. Se freddezza c’è stata – e lasciatemi aggiungere anche presunzione – questa non è venuta dagli abitanti di Miazzina, la cui unica preoccupazione sarebbe quella di CONOSCERE e CAPIRE la situazione, ma da coloro che hanno gestito l’inserimento – se così si può chiamare – di 20 giovani in un paese la cui struttura socio economica difficilmente può reggere costruttivamente tale presenza.

Perciò, prima di lanciare frecciate alla popolazione di Miazzina, la Cooperativa potrebbe tentare un confronto proficuo e costruttivo con il paese. Solo poi potrà essere in grado di giudicare.

Ringraziando per l’attenzione
Donatella Nebuloni



20 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di ermes 1Freddo Glaciale
ermes
6 Marzo 2018 - 21:39
 
Tanto politichese nelle righe lette. Bastava un semplice grazie!
Vedi il profilo di Alberto Furlan 2x ermes
Alberto Furlan
7 Marzo 2018 - 07:58
 
Signor Ermes, mi scusi l'ardire, MA A CHI SI DOVEVA DIRE GRAZIE!! mi auguro lei intenda ai cittadini e all'Amministrazione, perchè se così non fosse, le consiglierei di fare una bella pensata in grande alla PD, noleggia un bel pullman, se li porta tutti a casa sua. li veste, li ospita con vitto e alloggio, dopodichè, seduto su una bella sedia a dondolo li guarda ammaliato mentre tolgono la neve, e perchè no, gli fa fare pure l'orto, così almeno potrà avere la soddisfazione di applaudirli e ringraziarli.
Ecco perchè in Italia siamo conciati così!!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: x ermes
SINISTRO
7 Marzo 2018 - 11:35
 
Ciao Alberto Furlan

solo il PD? Ogni cosa a suo tempo....
Vedi il profilo di Alberto Furlan x SINISTRO
Alberto Furlan
7 Marzo 2018 - 13:06
 
Ho detto PD perchè sono loro i fenomeni incapaci che hanno permesso e alimentato l'inizio di questa scellerata e incontrollata invasione dell'Italia!!
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: x SINISTRO
SINISTRO
7 Marzo 2018 - 13:55
 
Ciao Alberto Furlan

strano, perché anche coloro che ora sono il primo partito hanno votato, insieme al Pd, contro il reato di immigrazione clandestina.....
Vedi il profilo di robi Cooperative
robi
7 Marzo 2018 - 17:34
 
Queste cooperative andrebbero controllate millimetro per millimetro....
Vedi il profilo di Alberto Furlan 1X SINISTRO
Alberto Furlan
8 Marzo 2018 - 21:08
 
Guardi che non sto tenendo la parte a nessuno, xchè l'unica cosa che li differenzia tra loro è solo il simbolo.
Purtroppo il vero partito che ha fatto qualcosa di concreto X il sociale non fa parte di queste realtà politiche!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: X SINISTRO
SINISTRO
9 Marzo 2018 - 09:28
 
Ciao Alberto Furlan

concordo, salvo poi trascinarci in una guerra! Ma oramai è acqua passata.... O no?
Vedi il profilo di Alberto Furlan x SINISTRO
Alberto Furlan
9 Marzo 2018 - 13:12
 
Non ormai, purtroppo è acqua passata!!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: x SINISTRO
SINISTRO
9 Marzo 2018 - 15:48
 
Ciao Alberto Furlan

bisogna sempre considerare le 2 facce: se potessimo tenere solo le cose buone, allora sarebbe un mondo perfetto....
Vedi il profilo di lupusinfabula Ovviamente
lupusinfabula
9 Marzo 2018 - 16:05
 
Ovviamente sottoscrivo il "purtroppo".
Vedi il profilo di robi Re: Re: x SINISTRO
robi
10 Marzo 2018 - 07:56
 
Ciao SINISTRO
Beh....se oggi le tensioni sociali sono esplose non è certo colpa di chi le fotografa ma di chi ha creato i protagonisti della foto e li ha fatti mettere in posa. Se si rischia una guerra oggi è perché si vuole da una parte destrutturare la società occidentale per poi riplasmarla su nuovi cittadini da manovrare e sottopagare. Il caos è creato ad hoc per ricostruire un nuovo ordine. Su questo ho pochi dubbi. Ma non hanno fatto i conti con chi non si piega a questa prospettiva. Ovviamente se ad esempio si vogliono fermare gli sbarchi lo si fa in una settimana. Se si vogliono rimettere i controlli ai confini ancora meno. Se si vogliono espellere delinquenti stranieri pochi mesi basterebbero per chiudere la questione. Se non si vogliono delinquenti in giro basta costruire nuove carceri e togliere il divieto di carcerazione per reati inferiori ai tre anni. In pochi anni ribalti totalmente le cose. Ma il problema è uno solo. La volontà di farle resistendo alle pressioni di sinistra Chiesa, Soros, sistema di sfruttamento dell'immigrazione etc. Mission impossibile. ..o no?
Vedi il profilo di paolino 2benvenuto!
paolino
10 Marzo 2018 - 11:36
 
vedo che al solito gruppetto di commentatori si è aggiunto Diego Fusaro,quel tale che in tv parla continuamente di complotti giudomassonicoplutocratici con scappellamento a destra,come fosse Soros. si è firmato Robi,ma credo sia uno sbaglio.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: x SINISTRO
SINISTRO
10 Marzo 2018 - 15:19
 
Ciao robi

di penitenziari ce ne sono a bizzeffe, molti nuovi mai aperti, da decenni, tanto per fare un esempio.... Sono anni che le vere sinistra e destra non esistono più, basta guardare i risultati delle ultime tornate elettorali per capire la gente come vota..... La storia delle barriere anti-immigrazione è solo uno dei tanti pretesti per prendere voti: come mai sul confine Usa/Messico non è stato ancora fatto? Populismo = luoghi comuni.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: x SINISTRO
robi
10 Marzo 2018 - 17:51
 
Ciao SINISTRO
A me risulta che Austria e altri paesi controllino in modo ferreo i propri confini in modo non populista ma funzionale. Anche l'Australia che è immensa e circondata dal mare ha un sistema molto efficace di gestione dell'immigrazione e dei respingimenti. Ripeto. Basta volerlo. Minniti per pochi mesi ha fatto quello che i brutti e xenofobi populisti dicevano da anni e il traffico di carne umana si è decimato. Per le carceri non so a quali ti riferisci ma se servono si fanno e si assume gente. Riaprire Asinara o altre strutture non farebbe che bene. In quanto alle pene e alla loro certezza è necessario costruire un impianto di leggi chiare e con poco margine di interpretazione e discrezionalità e togliere il rito abbreviato dai reati più gravi. Impossibile? Se è stato fatto il contrario non vedo perché non si possa fare in questo modo. Ma ribadisco. A prescindere da destra o sinistra o populisti ed europeisti o come ti piace classificarli, si vuole farlo o no? Nella storia nulla è irreversibile. La storia la fanno le persone che in quanto esseri umani sono fallibili. L'Impero romano, Napoleone, il nazismo, il comunismo. Tutto nasce e tutto muore. Se si vuole che le popolazioni africane possano avere governi democratici e benessere si può ma non si vuole. Controllare l'esplosione demografica si può ma non si vuole. Impedire che i barconi partano da tutti i porti e si incanalino solo in Italia quando hanno altri molti porti di sbarco è una precisa volontà. Come si è visto con le cooperative umanitarie che fanno affari con gli scafisti. Non è un destino immutabile. Nel mondo selvaggiamente globalizzato e forzatamente multiculturale Trump mette i dazi tirandosi gli strali dei padroni del globo. Sarà che forse ci ha azzeccato e ha messo nei guai qualcuno mandando all'aria i suoi progetti? Lui lo ha fatto contro tutti. Lo ha voluto. Quello che manca a noi europei occidentali e nordici e quello che si può sintetizzare come spina dorsale. Smidollati e succubi ai flussi di potere che ci vengono imposti e per questo soccombenti. Almeno se non cambiamo il corso della storia. Amen.
Vedi il profilo di mirko Per dottoressa Nebuloni
mirko
11 Marzo 2018 - 09:25
 
Ci vorrebbero piu rappresentati istituzionali come lei.
E spero, con nuovo governo, ci siano controlli molto stretti verso le cooperative . Tutte. Di qualsiasi "credo". Perché ogni tanto negli anni qualcuno è stato indagato...ma si è fatto molto poco.
Le associazioni sono create per dare ausilio alle persone che hanno bisogno VERAMENTE...senza creare malcontento ad altre
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Domanda
lupusinfabula
11 Marzo 2018 - 09:41
 
Ma se da sinistra venivano definite "risorse" come mai un ministro che è e si dichiara di sinistra ha fatto di tutto per non farle venire? Rinunciare a delle "risorse" non è tafazziano? Si mettessero un po' d'accordo tra loro.....
Vedi il profilo di robi Re: Domanda
robi
11 Marzo 2018 - 11:21
 
Ciao lupusinfabula
Hanno inseguito la lepre ma era più veloce di loro. L'unica speranza per questi morti viventi è fare davvero la sinistra come Sanders e Corbyn. Almeno hanno una direzione.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: x SINISTRO
SINISTRO
12 Marzo 2018 - 08:20
 
Ciao robi

mi riferisco a strutture, da Nord a Sud, ultimate decenni fa, con tv ancora ricoperte dalla plastica, dove si paga un "custode" (vigilanza privata) per sorvegliarle. Certo che Trump ha la spina dorsale, visto che è dato eletto dalle lobby delle armi! Per il resto, ognuno ha le sue teorie di geo-politica....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Domanda
SINISTRO
12 Marzo 2018 - 08:24
 
Ciao robi

morti viventi il secondo partito, con Lega e FI al terzo e quarto posto? Detto poi da chi ha votato per il quinto partito, poco più del 4%.... Si vede che oramai anche la matematica è un'opinione!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Miazzina
22/09/2018 - Camminata enogastronomica al Pian Cavallone
04/08/2018 - Miazzina: festa per il campanile restaurato
28/07/2018 - Serata Celtica
26/07/2018 - Programma Religioso Miazzina
09/06/2018 - Celebrazioni al Memoriale di Pala
Miazzina - Cronaca
03/04/2018 - Miazzina: lavori al campanile
13/02/2018 - Miazzina cerca un operaio
20/01/2018 - I profughi di Crusinallo arrivano a Miazzina
26/12/2017 - Presepi a Miazzina - Foto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti