Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Nel Vco aumentano i casi di violenza sulle donne

Aumentano i casi di violenza segnalati allo sportello Donna del Verbano Cusio Ossola. Da gennaio ad agosto si sono mantenuti, come nel 2011, sui 7 casi al mese.

Verbania
Nel Vco aumentano i casi di violenza sulle donne
Dal sito corrieredinovara.com:

A settembre, ed ottobre, se ne sono registrati 9 ciascuno, numeri che dovrebbero essere confermati per novembre. Fin dove si tratta di aumento della violenza, fin dove di emersione del fenomeno, difficile dirlo. Raramente, non più di 3 casi l’anno, la segnalazione si trasforma in denuncia.

I casi di donne che si sono rivolte allo sportello Donna negli ultimi anni, tenuti sotto osservazione, sono 22. C’è anche qualche uomo che si rivolge allo sportello per segnalare violenze psicologiche. Gli immigrati si rivolgono allo sportello con latri tipi di richieste: un corso di lingua italiana per le mogli che li hanno raggiunti con il ricongiungimento familiare, oppure per la ricerca d’un lavoro, sempre per le mogli.

Questi i dati emersi, venerdì 29 novembre nel corso della tavola rotonda sulla violenza di “genere” promossa dallo Sportello Donna. Tra le utenti, in gran parte donne e ragazze, ci sono diverse fasce d’età, spiega la portavoce, Silvia Miguidi: «Dalle settantenni che, dopo una vita di soprusi non reggono più, alle donne più giovani, in alcuni casi ragazze minorenni». Vittime del bullismo dei coetanei?

«C’è un po’ di tutto, il bullismo è sicuramente una componente, c’è anche qualche caso di relazioni interrotte con uomini molto più grandi. Violenze sessuali subite in famiglia no, di quello si occupa direttamente la Magistratura», risponde Miguidi. I casi di ordinaria violenza, in genere, rimangono impuniti, soltanto 3 all’anno trovano il coraggio di sorgere denuncia. Il Motivo? «Quasi sempre la dipendenza economica, anche quando la donna lavora, soprattutto quando ci sono di mezzo i figli».
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti