Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Domodossola : Cronaca

Successo per il Pantani Day 2018

Sabato 17 marzo, nella sala del Trocadero Disco Club di Domodossola, si è svolto il Pantani Day 2018, manifestazione riconosciuta ufficialmente e patrocinata dalla Fondazione Marco Pantani Onlus.
Domodossola
Successo per il Pantani Day 2018
La fredda giornata di pioggia e neve è stata riscaldata dall'energia sprigionata dai volani azionati dai più di 90 partecipanti nelle oltre 4 ore di Indoor Cycling, condotte da istruttori provenienti da Trento (Luca Demozzi), da Monza (Daniela Crespi), da Novara (Maurizio Merisi) e dalla provincia del VCO (Daniela Margarini, Mario Danini, Maurizio Tomà, Giuliano Pinchietti).

La novità 2018 è stata la ride di apertura: una dimostrazione live del Metodo PIT (il metodo di Preparazione Invernale Totale per ciclisti N. 1 in Italia), che ha visto protagonista il suo ideatore e conduttore Fabrizio Pederzoli (arrivato appositamente da Carpi), affiancato dalla PIT Specialist del VCO Evelina Zanda e da altri tre PIT Specialist arrivati da Carpi, Novara e Padova (Daniele Baschieri, Claudio Termopoli e Ivan Marioli).

Oltre ai numerosi partecipanti della provincia del VCO e del novarese, anche quest'anno non è mancata la presenza di ciclisti provenienti da Milano, Sondrio, Trento e per la prima volta anche dall'estero. Enrico Melis e Marina Di Biase hanno infatti percorso più di 900 km in auto per giungere a Domodossola direttamente dal Belgio e potere prendere parte all'evento, dove hanno pedalato tutte e 4 le ride in programma.

Ancora una volta è stato quindi ampiamente recepito lo scopo benefico della manifestazione che prevede di aiutare sia i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, che la fondazione Marco Pantani Onlus (impegnata in progetti a sostegno di persone e famiglie in difficoltà, oltre che a diffondere il ciclismo e i veri valori dello sport tra i più giovani).

Il ricavato andrà infatti in parte con beneficenza diretta ai Kiwanis Club Verbania e Domodossola, co-organizzatori dell'evento, ed in parte alla Fondazione Marco Pantani Onlus tramite l'ASD FUNTOS BIKE che lo ha patrocinato.

Il PANTANI DAY è nato 6 anni fa da un'idea di Evelina Zanda, referente dell'ASD Funtos Bike e Luca Demozzi, istruttore rinomato nel Trentino. Esposto il progetto a Luca Buarotti, Presidente della Funtos Bike, ne ha ricevuto subito il consenso e da quel giorno è diventata tappa annuale nel calendario. 
Il primo in assoluto a salire sul palco ed a fare la prima ora come istruttore nel primo PANTANI DAY, nel lontano 2013, è stato Marco Della Vedova, ex ciclista professionista che ha avuto l'onore di correre nella squadra Mercatone Uno insieme a Marco Pantani.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Domodossola
18/08/2018 - Sbrinz-Route
16/07/2018 - DOMOSCHOOL – International Alpine School of Mathematics and Physics
13/07/2018 - Tones on the Stones serata speciale
13/07/2018 - Vette d'artificio 2018
16/06/2018 - Superstrada: un tratto chiuso un mese per lavori
Domodossola - Cronaca
19/04/2018 - VVF: inaugurazione castello di manovra
27/03/2018 - ANFFAS VCO Onlus apre le porte all’inclusione sociale
18/02/2018 - Un elogio al reparto di urologia
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti