Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Federico Boieri nuovo presidente Coldiretti

L’ingegner Federico Boieri è il nuovo presidente della federazione Coldiretti di Novara e Vco. Indicato all’unanimità, è stato eletto ieri mattina nel corso dell’assemblea che si è svolta a Caltignaga
Fuori Provincia
Federico Boieri nuovo presidente Coldiretti
Ad aprire i lavori è stato il presidente anziano Antonio Ferrari, che ha subito rimarcato l’importanza del momento, anche per le prospettive future dell’organizzazione: “Siamo chiamati oggi a scrivere un importante momento di cambiamento e, quindi, dare un futuro alla nostra Coldiretti: dobbiamo quindi essere protagonisti positivi per le nostre imprese e per assicurare un saldo avvenire all’agricoltura del territorio”.

Federico Boieri, 36 anni, coniugato con due figli, da un anno e mezzo è vicepresidente di Coldiretti Novara Vco. Laureato in ingegneria, 10 anni fa ha raccolto il testimone dell’impresa agricola della sua famiglia, che opera tra San Pietro Mosezzo e Barengo: l’indirizzo colturale è prevalentamente risicolo.

Proprio a Barengo, dove risiede, Boieri è presidente della locale sezione Coldiretti: “In quest’anno e mezzo di vicepresidenza, con i colleghi di Giunta e Consiglio, abbiamo operato con coesione, passione e concretezza: consapevoli, innanzitutto, di aver lavorato e di dover ancora lavorare per il bene dell’agricoltura e del territorio, condividendo le esperienze fatte e mettendole a disposizione nel nostro quotidiano operare”.

Importante il momento di dibattito che è seguito e che ha toccato numerosi argomenti, dall’azione sindacale alle realtà dell’economia agricola sul territorio interprovinciale: si è parlato anche delle difficoltà che si registrano sul fronte politico, in un periodo delicato che vede il 2014 come anno di transizione verso la nuova Pac (Politica agricola comunitaria) e la conseguente stesura dei Piani di sviluppo rurale a livello regionale; ed è stato evidenziato, con orgoglio, la forza della rappresentanza di Coldiretti Novara, che oggi esprime, ad esempio, i vertici del Consorzio Agrario: non da ultimo, nel prossimo rinnovo della Camera di Commercio sarà ancora Coldiretti a esprimere in consiglio camerale il rappresentante del mondo agricolo, associando la stessa la grande maggioranza delle imprese che operano nel settore primario a livello provinciale.
Una situazione che già si riflette anche nel Verbano Cusio Ossola, dove la vicepresidente della Camera di Commercio è Vittorina Prina, oggi alla guida della cooperativa Erba Bona, associata anch’essa all’organizzazione agricola.

Nel corso dell’assemblea sono stati eletti anche Mario Diana di Cameri e Piera Perli di Cannobio ad integrazione del consiglio interprovinciale della Coldiretti.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
12/12/2017 - Paffoni Fulgor Basket continua la cavalcata
12/12/2017 - Verbania Rugby vince ed è in vetta
11/12/2017 - Cantante della Solidarietà: 1000kg di pasta all'Opera San Francesco
10/12/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora continua a volare
09/12/2017 - Manovra: l’appello delle Province ai Deputati
Fuori Provincia - Cronaca
03/12/2017 - Delegazione di Verbania a Piatra Neamt in Romania
29/11/2017 - E-commerce per le Terre Alte
27/11/2017 - La storia raccontata dagli studenti
23/11/2017 - Detrazioni d'imposta per studenti aree montane
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti