Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Gravellona Toce : Eventi

Un pomeriggio nel paese Chenonsai…

Educatori e volontari di Fondazione Aquilone accompagnati dai ragazzi con disabilità della Fondazione stessa si impegnano a promuovere un pomeriggio ludico e di animazione con l’obiettivo di avvicinare bambini e genitori al mondo della disabilità e di far riflettere sul tema della diversità di ciascuno, che può diventare ricchezza per tutti.
Gravellona Toce
Un pomeriggio nel paese Chenonsai…
Tematiche e filo conduttore dell’incontro:
Il progetto utilizza come filo conduttore la storia del libro “Nel Paese Chenonsai” di Mirella Bolondi. Il libro narra di un “non-luogo” che in realtà, secondo l’autrice, esiste davvero, ed è abitato da persone speciali ed uniche che si prendono cura le une delle altre e soprattutto di quelle più fragili. Questo “paese” nell’immaginario dell’autrice vive accanto a noi, ci passa di fianco, ci accarezza, ci parla … a volte ci urla nelle orecchie. Eppure non sempre lo vediamo, non sempre lo sappiamo ascoltare, ma quando accade, accade la magia: la vita ci abbraccia e.. “ci regala il cielo”.

Strumenti:
Il racconto della storia avverrà attraverso il teatro dei burattini, ma l’incontro con i personaggi reali arricchirà il contesto. I protagonisti con disabilità di questo libro sono delle persone vere che i bambini potranno conoscere durante l’incontro, e insieme scoprire qualcosa di più del loro mondo. L’avvicinarsi dei bimbi alle persone in carrozzina viene mediato dall’immagine della storia che li vede come “ re e regine su troni speciali ornati da grandi ruote …” e il contesto di gioco aiuterà a smorzare i timori tipici dei bambini. Il mondo della comunicazione non verbale e delle persone sorde che vivono nel silenzio sarà fatto conoscere ai bambini attraverso lo strumento della Lingua Internazionale dei Segni.

Lo spettacolo dei burattini durerà circa mezz’ora a seguire faremo insieme un laboratorio manuale il cui materiale sarà reperito dagli operatori del progetto. Si può concludere con una merenda insieme.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Gravellona Toce
23/04/2018 - Celebrazioni 25 Aprile a Gravellona Toce
20/04/2018 - Concerto bande a Pedemonte
16/04/2018 - 73° Anniversario della Festa della Liberazione
13/04/2018 - Mostra di Pittura
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti