Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Vanzone con San Carlo : Eventi

“Storie e memorie di Valle Anzasca”

Nella sala consiliare del municipio di Vanzone con San Carlo è stato presentato “Storie e memorie di Valle Anzasca” edito dall’Associazione Culturale “Il Rosa”.
Vanzone con San Carlo
“Storie e memorie di Valle Anzasca”
Il libro raccoglie gli articoli scritti da Alessandro Zanni e pubblicati sul periodico “Il Rosa”, giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca.

Alla presentazione erano presenti: il sindaco di Vanzone con San Carlo, Claudio Sonzogni con l’assessore alla cultura Damiano Oberoffer. Riccardo Cerri, coautore con Alessandro Zanni del pregiato volume “L’oro del Monte Rosa”. Il direttivo dell’Associazione “Figli della Miniera” con Vincenzo Nanni e Ida Bettoni. Il presidente del Gruppo Mineralogico Ossolano, Claudio Albertini e la Redazione de “Il Rosa”.

Nobile dilettante

Alessandro Zanni "nobile dilettante" come definito da Paolo Crosa Lenz, Direttore de “Il Rosa”, ha caratterizzato la cultura della Valle Anzasca con la sua verve e le sue meticolose ricerche.

Ha saputo ascoltare i vecchi e raccontare quella che fu la vita di un tempo. Ha saputo scrivere la storia delle miniere d'oro anzaschine prima dello sfruttamento industriale. Ha saputo scrutare e illustrare la vita del proprio paese. Ha salvato preziosi documenti dall’obblio e dalla distruzione.

Dopo il suo pensionamento avvenuto nel 1999, Alessandro si dedica, anima e corpo, alla ricerca storiografica della Valle Anzasca che aveva già da tempo intrapreso. Immensa risulta la mole di ricerche negli archivi del territorio. Alessandro Zanni, in oltre trent’anni di ricerche, si conferma "profondo conoscitore di ogni aspetto etnografico e ambientale della propria terra".

Nel 1983, con visione lungimirante e la collaborazione di alcuni amici, fonda l’A.S.C.A. (Associazione Storico Culturale Anzaschina), ma l'idea naufraga dopo aver dato ottimi frutti.

Le sue ricerche si traducono in una mole di dati, interviste e documenti che Alessandro Zanni consulta, registra e acquisisce lasciandoli in eredità alla comunità culturale della Valle Anzasca.

Fabbrica di carta

“Storie e memorie di Valle Anzasca” sarà presentato al 21° Salone del Libro in programma a Villadossola, nell’ambito dello “Spazio Incontri” de “La Fabbrica di Carta”, giovedì 26 aprile, alle ore 17.30.

Nell’occasione la Redazione de “Il Rosa” presenterà anche un breve filmato dedicato all’opera culturale di Alessandro Zanni.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti