Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Domodossola : Eventi

In campo con i ricercatori 2018 - secondo appuntamento

La Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola è una realtà associativa fondata nell'ottobre 2001 che opera nell'area del Verbano Cusio Ossola e del lago Maggiore con l'obiettivo di ampliare le conoscenze sulla flora, la fauna e i paesaggi di questo territorio e fornire un riferimento locale per chi si occupa di queste tematiche nel territorio provinciale.
Domodossola
In campo con i ricercatori 2018 - secondo appuntamento
Dal 2014 la sede dell'Associazione è presso il Museo di Scienze Naturali "Mellerio Rosmini" del quale, in seguito ad apposita convenzione, ne è anche referente scientifico.

La Società di Scienze Naturali del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali "Mellerio Rosmini", il Museo “La Casa del Lago” di Verbania, il Parco nazionale Val Grande e l'Ente Parco Aree Protette dell'Ossola e nell'ambito della Carta Europea per il Turismo Sostenibile, organizza a partire dal mese di maggio 2017 l'iniziativa "IN CAMPO CON I RICERCATORI": uscite sul campo per la conoscenza e l'acquisizione di dati di piante, animali e lo studio del paesaggio.

Il giorno precedente ogni uscita sul campo si terrà un incontro di approfondimento presso una specifica struttura per conoscere meglio le caratteristiche e le metodologie di raccolta dati del gruppo in argomento.
L'iniziativa è gratuita e rivolta a tutti gli interessati e non è richiesta alcuna conoscenza specifica; l'incontro di approfondimento ha proprio l'obiettivo di chiarire ogni dubbio o introdurre l'argomento ai meno esperti.

Il secondo appuntamento di quest’anno è sabato 28 aprile dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso il Museo di Scienze Naturali "Mellerio Rosmini" in via Rosmini a Domodossola, ed è dedicato agli insetti con approfondimento a cura di Paolo Biella e Maurizio Cornalba che riguarderà gli apoidei e il loro ruolo nell’impollinazione. Seguirà, domenica 29 aprile, l’uscita sul campo finalizzata al riconoscimento di alcuni apoidei sul campo e sull’osservazione del loro foraggiamento sui fiori; le osservazioni effettuate serviranno ad incrementare le conoscenze provinciali per questo gruppo di insetti.
Per informazioni è possibile contattare Andrea Mosini all’indirizzo mosiniandrea@gmail.com, mentre il calendario delle iniziative sarà consultabile all'indirizzo www.scienzenaturalivco.org

In allegato una foto (di Maurizio Cornalba).



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Domodossola
16/07/2018 - DOMOSCHOOL – International Alpine School of Mathematics and Physics
13/07/2018 - Tones on the Stones serata speciale
13/07/2018 - Vette d'artificio 2018
16/06/2018 - Superstrada: un tratto chiuso un mese per lavori
08/06/2018 - “La donna della luna”
Domodossola - Eventi
02/06/2018 - “Pedaliamo insieme ad ActionAid”
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti