Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Cronaca

Giovani e Protezione Civile: 2 giorni di formazione

Scuola e Protezione Civile insieme per una due giorni di formazione e conoscenza. I ragazzi dell’asilo, scuole primarie e secondarie di Cannobio e dell’Alto Verbano hanno vissuto giovedi’ 31 maggio e venerdi’ 1 giugno un’esperienza coinvolgente.
Cannobio
Giovani e Protezione Civile: 2 giorni di formazione
Tutte le associazioni che si occupano di “ Protezione Civile” del territorio, con le loro differenti professionalità, coordinate dall’assessore alla Protezione Civile del Comune di Cannobio Giovanna Allevato, hanno predisposto e dedicato una due giorni di esercitazioni con le scuole.

Giovedi’ 31 maggio presso l’auditorium delle scuole medie, le squadre della Croce Rossa, dei Vigili del Fuoco, dell’AIB, della Protezione Civile e del Soccorso Alpino si sono presentate agli studenti. Al termine di questo primo momento conoscitivo, alle ore 11, c’è stato “l’allarme evacuazione” per le scuole medie e l’asilo con un’esercitazione di evacuazione.

Al termine i mezzi “speciali” della protezione civile sono stati fatti vedere ai ragazzi che hanno dimostrato interesse ponendo domande e curiosità direttamente ai volontari. La prima giornata si è conclusa con un pranzo comunitario. Venerdi 1 giugno le attività si sono svolte presso il Centro logistico per le emergenze “Giorgio Ielmoni” a Traffiume.

In questo contesto, i ragazzi delle realtà didattiche di Cannobio, Cannero Riviera, Oggebbio e Ghiffa, organizzati in gruppi, hanno preso conoscenza del comparto “protezione civile comunale” con una serie di attività conoscitive insieme alle squadre del soccorso.

“Sono state due belle giornate – commentano Giovanna Allevato, assessore alla protezione civile di Cannobio ed il Presidente dell’Unione del Lago Maggiore e primo cittadino di Cannobio Giandomenico Albertella – ringraziamo la scuola per avere aderito e condiviso il progetto e le varie squadre con i volontari che si sono resi disponibili per formare ed illustrare le varie attività ai ragazzi. Il settore della protezione civile è molto importante e tutti i Comuni appartenenti all’Unione dei Comuni del Lago Maggiore credono, sostengono ed investono in questo settore strategico per il nostro territorio. Speriamo che tra i ragazzi nasca il desiderio di fare parte del mondo del volontariato dando la disponibilità ad aiutare gli altri”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Cannobio
19/08/2018 - Cannobio: eventi e manifestazioni dal 20 al 26 agosto
13/08/2018 - Cannobio: eventi e Manifestazioni dal 14 al 19 agosto
10/08/2018 - Mille porzioni alla Risottata di Confine
08/08/2018 - Torna la "Risottata di confine"
06/08/2018 - "I temp d'una volta"
Cannobio - Cronaca
01/07/2018 - Diversamentelago all'opera
29/05/2018 - I risultati del XIII Concorso Regionale di Canto Corale
25/05/2018 - Gemelaggio tra Anpi Alto Verbano e Seriate
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti