Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Il “Cafè della Memoria” a Villa Taranto

Il “Cafè della Memoria” di Verbania, promosso e gestito dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano in collaborazione con il Servizio di Geriatria dell’ASL VCO, dall’Associazione Familiari Alzheimer, dalla Fondazione Vita Vitalis e dall’Opera Pia Uccelli di Cannobio, accoglie malati di Alzheimer e loro famiglie tutti i lunedì dalle ore 15 alle ore 18.
Verbania
Il “Cafè della Memoria” a Villa Taranto
Il “Cafè della Memoria”consente di passare pomeriggi piacevoli e stimolanti presso il Centro Diurno Centroanch’io di Verbania Pallanza, Viale Azari 104.

E’ un’iniziativa che ha visto nel tempo un significativo incremento di partecipanti. Il Cafè oggi è frequentato mediamente da 20 anziani e dai loro Familiari, prevalentemente residenti a Verbania, ma provenienti anche da altri comuni afferenti al CSSV.

Grazie alla preziosa disponibilità dell’ Ente Villa Taranto, Lunedì 11 giugno dalle 15 alle 18 (in caso di brutto tempo, l’incontro sarà rimandato al lunedì successivo) sarà possibile ai Pazienti Alzheimer e ai loro Familiari visitare gratuitamente i Giardini famosi in tutto il mondo, per godere della magia dei sensi del magnifico percorso floreale.

Le stuzzicanti sollecitazioni di vista, odorato, tatto ed udito garantiranno loro un’occasione di benessere psicofisico, che restituirà a tutti il senso ed il piacere di una piena vita emozionale.

Il gruppo di Pazienti,  Familiari, Volontari ed Operatori sperimenterà all’aria aperta le consuete attività di rilassamento, yoga della risata e canto corale con gli Esperti del Cafè della Memoria, per concludere poi con una merenda tra i fiori, offerta dal “Corso Pasticceri” di Vco Formazione.

Questa iniziativa vuole contribuire alla costruzione, già avviata anche con alti soggetti del territorio (Museo del Paesaggio, Villa Taranto), di una  comunità “dementia friendly”, dove chi è colpito da questa malattia, accompagnato dalla sua  famiglia, non si senta  stigmatizzato ed escluso, ma possa  avere  la possibilità di partecipare ad attività significative  sul nostro territorio e  godere ancora di una buona qualità di vita .  

In caso di maltempo l’evento verrà rinviato al lunedì successivo
Per maggiori informazioni sul “Cafè della Memoria” contattare il Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano ai seguenti numeri:
0323 52268 – 348 7018890 – 339 100 96 58 – 348 809581



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/09/2018 - Incontri Eco-Logici: L’intestino secondo cervello
25/09/2018 - Admo, Match it Now 2018: 21 nuovi donatori
25/09/2018 - Nuovi orari Farmacia ASL VCO
25/09/2018 - Forza Italia: Zona Economica Speciale
25/09/2018 - Incidente a Fondotoce - lunghe code
Verbania - Eventi
24/09/2018 - Verbania: Eventi e Manifestazioni dal 24 al 30 settembre
23/09/2018 - “Case Senza Riposo 2018” al Muller
23/09/2018 - Giovani Democratici su referendum lombardia
22/09/2018 - Les Nuits Romantiques: Domenico Codispoti
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti