Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Il Premio Letterario Strega a Verbania

C’è grande attesa per l’arrivo a Verbania degli scrittori `stregati`: i cinque finalisti del Premio Letterario Strega 2018, tra i più prestigiosi e rinomati a livello nazionale, saranno infatti al Centro Eventi ‘Il Maggiore’ lunedì 25 giugno alle ore 21.00.
Verbania
Il Premio Letterario Strega a Verbania
Come da tradizione gli Amici della domenica del Premio Strega si sono riuniti in Casa Bellonci a Roma lo scorso 13 giugno, dove Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017, ha presieduto il seggio.

La votazione ha delineato la cinquina degli autori e dei libri finalisti al Premio Strega 2018, che sono:

Helena Janeczek, “La ragazza con la Leica”, Guanda
Marco Balzano, “Resto qui”, Einaudi
Sandra Petrignani, “La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg”, Neri Pozza
Lia Levi, “Questa sera è già domani”, Edizioni e/o
Carlo D’Amicis, “Il gioco”, Mondadori

Questo risultato comprende i voti dei 400 Amici della domenica, di 40 lettori forti selezionati dalle librerie indipendenti italiane associate all’ALI e di 20 voti collettivi espressi dai circoli di lettura delle Biblioteche di Roma e da scuole e università, a cui si sono aggiunti, dallo scorso anno, 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti Italiani di cultura all’estero, per un totale di 660 aventi diritto.

Sarà la giornalista di Radio24 Alessandra Tedeschi a condurre l’incontro di Verbania con i cinque finalisti, durante il quale gli autori presenteranno al pubblico le loro opere, racconteranno la loro attività letteraria, leggeranno passi dei loro libri e condivideranno con il pubblico le emozioni legate alla partecipazione e alla conquista dell’ambito riconoscimento.

La serata è ad ingresso gratuito: i voucher si possono ritirare alla Biblioteca di Verbania, alla Libreria Spalavera, all’Ufficio Turismo di Pallanza, alla biglietteria del Maggiore e all’URP.

L’incontro successivo con i finalisti si svolgerà all’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, il 28 di giugno, in attesa della proclamazione del vincitore, che avrà luogo giovedì 5 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti