Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Lucani del VCO in festa a Madonna di Campagna

A meno di un anno da Matera Capitale europea della Cultura, i #Lucani del VCO tornano a dare appuntamento ad amici e simpatizzanti per l'annuale festa a Madonna di Campagna.
Verbania
Lucani del VCO in festa a Madonna di Campagna
Tre giorni: 22, 23 e 24 giugno per festeggiare una terra, i suoi sapori, il suo folclore ma sopratutto la sua cultura.
Come ha ricordato il presidente del sodalizio, Michele Lapetina alla conferenza di presentazione di "Lucani in festa": «La presenza nel Vco di persone di origine lucana e è diffusa.

L'attitudine della festa è voler accostare la parte verbanese di chi, come me, è qui da tanti anni, con la manifestazione della nostra origine lucana. Non come aspetto identitario, ma per condividere una realtà che in questi ultimi anni è molto più conosciuta, questo grazie al riconoscimento di Matera come Capitale europea della cultura».

E così alla caratteristica festa campestre, con cibo, grigliate e musica e gli stand di tipicità in arrivo direttamente dalla Basilicata; quest'anno grazie alla collaborazione con il Parco letterario Isabella Morra di Valsinni, venerdì 22 giugno (ore 21) è in programma lo spettacolo teatrale "Oltre le favole ...Isabella", preceduto da un convegno (ore 17) sulla poetessa rinascimentale a cui è dedicato il parco letterario lucano.

Una donna di straordinaria modernità, costretta a vivere segregata nel suo castello, finendo trucidata dai suoi stessi fratelli. Lo spettacolo teatrale ne racconta la vicenda, assieme a quella della riscoperta da parte del filosofo napoletano Benedetto Croce che, tre secoli dopo i fatti, per la poetessa ebbe una vera e propria venerazione.

La conferenza stampa a Palazzo di Città, è stata occasione per l'assessore alla Cultura di Verbania, Danilo Minocci, di rimarcare la valenza culturale dell'evento.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti