Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Omegna : Politica

Galleria "Verta": Interrogazione parlamentare

Il senatore Gaetano Nastri (Fratelli d’Italia) ha presentato un’interrogazione parlamentare sulla vicenda della galleria “Omegna” sulla circonvallazione della città cusiana. Di seguito il Comunicato.
Omegna
Galleria "Verta": Interrogazione parlamentare
«E’ un manufatto – spiega Nastri – di grande importanza, perché permette a chi arriva da Gozzano ed è diretto a Gravellona di evitare il centro di Omegna. La galleria richiede circa 400.000 euro di interventi urgenti anche dal punto di vista della sicurezza, in primis l'illuminazione non sempre funzionante. Più volte è stato dato l’allarme, è vero che la Provincia del Vco non ha soldi per finanziare l’intervento ma la Regione non ha mai provveduto a stanziare, così come l’Anas (a cui la circonvallazione dovrebbe passare) è mai intervenuta».

«La questione è urgente – aggiunge Nastri – perché, in seguito a verbale negativo dello Spresal, la galleria sarà chiusa a partire da lunedì 25 giugno. Il risultato sarà che tutto il traffico, compreso quello pesante, passerà in centro Omegna e che molti eventi previsti (dal Giro ciclistico d’Italia femminile agli Streetgames, dal Palio remiero alla patronale di San Vito) sono a rischio. La Regione non può fare orecchio da mercante o dimenticarsi di una città che sorge al limite estremo del Piemonte. Non ci si stupisca, poi, se è nato un movimento che vuole “trasferire” il Vco alla Lombardia: la colpa è tutta di Torino e di una Regione che trascura le sue periferie».



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti