Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Marchionini: Verbania 75 anni, auguri e cambiamenti

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Silvia Marchionini, in occasione del 75° compleanno della città di Verbania.
Verbania
Marchionini: Verbania 75 anni, auguri e cambiamenti
Ieri sono rimasta molto colpita dall’analisi dello storico Giorgio Margarini pubblicata sulle pagine locali de La Stampa che ha definito Verbania come “Una città incompiuta, così come incompiuti sono i suoi abitanti”.

E’ vero: oggi Verbania compie 75 anni e mostra tutto ciò che le manca per essere bella e felice così come lo è stata, forse, nella sua epoca di maggior industrializzazione.
Sono finite le industrie e Verbania è rimasta, come dice ancora Margarini, con tutte le possibilità mancate per “disegnare una nuova città”.

La storia di Verbania, davvero, è la storia di tanti progetti mai avviati oppure trasformati, come quello del nuovo teatro, in campi di battaglia pieni di morti e feriti politici nei quali è difficile riconoscere vinti e vincitori.

Nel corso degli anni l’insediamento di nuove comunità non ha certo facilitato la costruzione di un sentito spirito di appartenenza comune, già difficile e storicamente mal digerito tra gli abitanti delle diverse frazioni.

Lontano da qui, anni fa, Robert Kennedy convinse le menti più aperte che “Il cambiamento, con tutti i rischi che comporta, è la legge dell'esistenza”.
Infatti, oggi, anche a Verbania la nostra migliore chance è la capacità di cambiare e crescere come individui e come comunità.

Possiamo pensare a Verbania che guarda al suo futuro con un progetto ad ampio respiro di valorizzazione ambientale: la nostra grande bellezza!

Possiamo sentirci verbanesi costruendo finalmente un sentimento di appartenenza che si esprima con piccole cose come la cura della città, e con grandi aperture alle associazioni che suppliscono alle mancanze del pubblico e che forse possono evolvere nel nuovo concetto di welfare di comunità.

Possiamo immaginare Verbania come la locomotiva del lago: da Cannobio al Cusio un progetto unitario di turismo attrattivo (piste ciclabili, sentieri azzurri, collegamenti tra centri storici) che si rende visibile come un vero e proprio ‘brand’ del nuovo turismo di benessere e di buon vivere.

Possiamo favorire e sostenere le nuove idee, le iniziative imprenditoriali, nuove professioni e mestieri tradizionali con rinnovato rispetto per il lavoro e per l’ambizione di puntare al successo.

Possiamo favorire, oggi, la formazione di una nuova classe dirigente politica, che sieda tra i banchi della maggioranza e dell’opposizione e che abbia come primo pensiero quello del bene comune di Verbania e che offra le diversità di pensiero come opportunità di ricchezza comune.
Possiamo.

Silvia Marchionini




4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Ugo Lupo Una Verbania Possibile !
Ugo Lupo
4 Aprile 2014 - 15:39
 
Vedo che la Professoressa Marchionini si stà allineando al programma del Dott. Carlo Bava in quanto ha adottato la il motto del suo gruppo ovvero "UNA VERBANIA POSSIBILE".........................
Alegar!
Vedi il profilo di Simona Siamo Nani su spalle di giganti...
Simona
4 Aprile 2014 - 20:19
 
beh...se la Marchionini cita Kennedy e tu dici che si sta allineando su Bava...non è che anche Bava ha preso qualche spunto da Kennedy?

mistero!!!

comunque non c'è nulla di male a riprendere un pensiero del passato se è ancora attuale (chiunque sia che lo riprenda)

Basti pensare a quanti hanno citato la frase "Siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane, non certo per l'altezza del nostro corpo, ma perché siamo sollevati e portati in alto dalla statura dei giganti".

Frase bellissima, ancora valida (anche in questo caso), ripresa da un'infinità di pensatori, filosi, politici (e non per questo qualcuno li ha mai accusati di essersi allineati a posizioni alto medievali!!!).

Per la cronaca è di Bernardo di Chartres (XII sec)
Vedi il profilo di egidio lupo
egidio
5 Aprile 2014 - 09:52
 
Se allinearsi vuol dire far del bene, allineamoci .(scusate la punta di ingenuità). Buona giornata
Vedi il profilo di Renato Brignone Favorevole
Renato Brignone
5 Aprile 2014 - 11:59
 
Allineiamoci alle proposte migliori, alle più chiare, facciamole circolare, condividiamole... A cominciare dal NO CEM ;)



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/01/2017 - “Avviso Pubblico": PD pro, Lega contro
21/01/2017 - "Domeniche a Teatro, sentieri da favola 2017"
21/01/2017 - Con Silvia per Verbania su Beata Giovannina e dintorni
21/01/2017 - Nikolajewka e Dobrej 2017: per non dimenticare
20/01/2017 - Minivolley Cup 2017 torna a Verbania
Verbania - Politica
20/01/2017 - Verbania sostiene il portale europeo casarinnovabile.it
18/01/2017 - Costa su revoca finanziamenti Fondazione Cariplo
18/01/2017 - "Cittadini con Voi" e "Sinistra & Ambiente" fanno il punto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti