Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Tavola rotonda sulla violenza di genere

La Camera Penale di Verbania organizza per il prossimo 29 giugno dalle 15 alle 19, con il patrocinio della città di Verbania, un evento formativo dal titolo “Violenza di genere dalla denuncia sociale alle aule di giustizia penale” presso il CEM di Verbania per approfondire il tema.
Verbania
Tavola rotonda sulla violenza di genere
Quali sono le principali forme di violenza registrate? Quali i numeri? Come si denuncia? Quali misure adottare? Quale la risposta penale?

Una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Valentina Graziosi, permetterà di meglio ricevere le coordinate di questo tema tanto dibattuto quanto forse non abbastanza conosciuto. Interverranno il dottor Massimo Terzi, presidente del Tribunale di Torino, dottoressa Elena Stoppini, presidente della sezione penale del Tribunale di Ivrea, la dottoressa Rosaria Stagnaro sostituto procuratore presso il Tribunale di Milano, la dottoressa Roberta Arnold già procuratore pubblico del Canton Ticino, la senatrice Maria Rizzotti già vicepresidente della “Commissione Parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere”, la dottoressa Chiara Fornara direttore del CSSV Verbano e l’avv. Gabriele Pipicelli presidente della Camera Penale di Verbania.

Immagine 1



26 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 1Violenza di genere !
Graziellaburgoni51
26 Giugno 2018 - 06:27
 
Qualcuno sa dirmi se il pubblico può partecipare all'evento?
Grazie .
Vedi il profilo di robi 3La più grande violenza
robi
26 Giugno 2018 - 07:46
 
La violenza più pericolosa e diffusa riguarda la microcriminalità. La violenza di genere ( di che genere poi...) è solo una trovata. Tanti uomini sono maltrattati ma non lo dicono. L'unica violenza da combattere è la violenza. ...in ogni forma e genere!
Vedi il profilo di paolino 2114
paolino
26 Giugno 2018 - 09:24
 
leggo che la violenza di genere sarebbe "una trovata".
una trovata che ha visto massacrate 114 donne nel 2017 per mano del marito/compagno.
chi scrive fesserie del genere o non è informato o è palesemente in malafede. più verosimilmente entrambi.
Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 2Violenza di genere !
Graziellaburgoni51
26 Giugno 2018 - 16:21
 
La violenza di genere in questo caso riguarda le donne !
Robi si deve vergognare per il suo commento fatto in modo superficiale e senza rispetto per le tante donne uccise , quasi ogni giorno!
Non dico altro per non trascendere ...........
Vedi il profilo di robi 2Re: Violenza di genere !
robi
27 Giugno 2018 - 07:58
 
Ciao Graziellaburgoni51
Confermo tutto. La violenza è violenza. Come quella dei rapinatori di ville stranieri. Come quella delle donne sugli uomini e degli uomini sugli uomini e delle donne sulle donne. Ipocrisia allo stato brado. Non torno indietro di un millimetro sulle mie idee. Se non ti piacciono amen. Nemmeno le tue mi piacciono. Saluti. All'altro che ha scritto non rispondo da un anno....si eviti la fatica di intervenire quando scrivo.
Vedi il profilo di marco mah
marco
27 Giugno 2018 - 09:49
 
ma basta con queste mode radical chic
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: mah
SINISTRO
27 Giugno 2018 - 11:33
 
Ciao marco

strano, mica la CPV è di sinistra?
Vedi il profilo di paolino 1Re: mah
paolino
27 Giugno 2018 - 12:39
 
Ciao marco

uccidere le donne è radical chic?!! ma hai una vaga idea di quel che dici,o quando impari una parola nuova la butti lì ad minchiam sperando di far bella figura?
tu e l'altro fenomeno,il lombardo involontario, mettete fortemente in dubbio gli studi di Darwin.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Curiosa!
lupusinfabula
27 Giugno 2018 - 12:53
 
E' veramente curiosa questa distinzione tra violenza verso le donne e violenza verso gli uomini, quasi che una fosse più grave dell'altra. Ah questi intellettualoidi di sinistra cosa non farebbero e direbbero pur di ingraziarsi l'altro sesso!!!
Vedi il profilo di paolino 1Re: Curiosa!
paolino
27 Giugno 2018 - 15:25
 
Ciao lupusinfabula

non è una distinzione curiosa,è scientifica.
vai sul sito dell'ISTAT e guarda. nell'ultimo anno disponibile,il 2016,le donne uccise dal partner o ex partner sono state 76,gli uomini 7.
vuol dire che per ogni donna che ammazza il partner,ci sono 11 uomini che ammazzano la propria moglie/compagna.
non è un capriccio da intellettuali,è una roba terzo mondo che succede oggi in casa nostra.
invece di dire fesserie pensando di essere spiritosi,ahimè senza riuscirci,fareste bene a tacere.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Curiosa!
SINISTRO
27 Giugno 2018 - 15:31
 
Ciao lupusinfabula

a parte che il respetto della donna non ha nulla a che vedere con l'ideologia politica, visto che i progetti di legge contro la violenza sulle donne sono bipartisan in Parlamento, ma, nel caso specifico, ti pare mai credibile che il Foro Penale Verbanese organizzasse un evento del genere per fare pubblicità alla sinistra? cerchiamo di mettere in moto l'intelletto, quello vero, ogni tanto...
Vedi il profilo di lupusinfabula 1I valori in assoluto
lupusinfabula
27 Giugno 2018 - 15:40
 
Personalmente considero i valori in assoluto: quanti sono stati i maschi vittime di omicidio? Quante sono state le femmine vittime di omicidio?Per me una persona assassinata è una persona assassinata che sia maschio o che sia femmina. Ma come avviene sempre ognuno tira le statistiche dfalla parte che gli fa comodo. Se e quando mi dimostrerete che in Italia, il numero delle donne uccise supera di gran lunga quello degli uomini allora, e solo allora, avrete ragione. Ripeto trovo assurdo parlare di "femminicidio" come troverei assurdo parlare di "maschicidio": non distinguo le vittime per sesso, per me sono vittime e basta.
Vedi il profilo di paolino 1Re: I valori in assoluto
paolino
27 Giugno 2018 - 15:49
 
Ciao lupusinfabula

ma sai leggere? si parla di femminicidio,non di omicidi di donne,e sono cose diverse.
è come dire che uno tirato sotto intenzionalmente è la stessa cosa di uno investito per disgrazia. entrambi morti per colpa di un auto,ma sono cose diverse,e anche tu lo capisci.
questo vezzo che avete tu ed altri di voler sempre andare "contro" a prescindere,per distinguervi,in effetti vi fa distinguere, ma non nella maniera che sperate,fidati.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: I valori in assoluto
SINISTRO
27 Giugno 2018 - 15:50
 
Ciao lupusinfabula

qui si parla di violenza di un uomo su una donna, di un reato specifico, peraltro senza classificazioni ideologiche. Più che assolutizzare, diciamo che hai semplificato.
Vedi il profilo di Graziellaburgoni51 1Violenza di genere sempre esistita , ora basta !
Graziellaburgoni51
27 Giugno 2018 - 17:38
 
Io ho domandato solamente se il pubblico è invitato all'evento !
L'ho fatto con il mio nome e cognome.
Ma chi sono questi lupunsifabula e Robi ?
Fate bene a non identificarvi perchè le cose che dite sono gravi .
Ma questo lupunsifabula è un uomo o una donna ?
Nemmeno so con chi commento !
La violenza è violenza , nessuno dice che se è una donna che uccide è meno grave .
Però guarda caso sono in larghissima maggioranza gli uomini che picchiano e uccidono le donne e a volte anche i loro figli .
E non sapere questo è da miopia mentale !
Gli assassini sono di tutti i ceti sociali, da nord a sud ,sono solo uomini e non c'entra di che partito sono .
Credo che vi ho dato spazio anche troppo , perciò con persone che provocano giusto per contraddire , non vale la pena comunicare , perchè tanto non ci arrivano........
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Di grazia
lupusinfabula
27 Giugno 2018 - 17:40
 
Di grazia qual è la differenza tra "femminicidio" e "omicidio di donne" ?Ma siccome oggi va per la maggiore parlare di "femminicidio" (...quasi che in Italia ci fosse una strage di femmine!) allora, per essere à la page, ecco che certi maschietti fanno i vezzosi e distinguono tra donne uccise e donne uccise. fate pure e dite ciò che volete: io non distinguo tra un assassinio ed un altro.: per me l'unica distinzione è tra chi uccide e chi è ucciso, indipendentemente dal sesso.
Vedi il profilo di lupusinfabula Di grazia
lupusinfabula
27 Giugno 2018 - 17:40
 
Di grazia qual è la differenza tra "femminicidio" e "omicidio di donne" ?Ma siccome oggi va per la maggiore parlare di "femminicidio" (...quasi che in Italia ci fosse una strage di femmine!) allora, per essere à la page, ecco che certi maschietti fanno i vezzosi e distinguono tra donne uccise e donne uccise. fate pure e dite ciò che volete: io non distinguo tra un assassinio ed un altro.: per me l'unica distinzione è tra chi uccide e chi è ucciso, indipendentemente dal sesso.
Vedi il profilo di lupusinfabula Andiamo bene!
lupusinfabula
27 Giugno 2018 - 17:43
 
Leggo sopra: Gli assassini........sono solo uomini....Mi sembra di parlare con quelle " dell'utero è mio e lo gestisco io".Signore, datevi una calmata che siete troppo esagitate!
Vedi il profilo di lupusinfabula Non vorrei sembrare...
lupusinfabula
27 Giugno 2018 - 21:50
 
Riletto quanto ho scritto sopra, non vorrei sembrare un misogeno: ove lavoro io, la maggioranza è rappresentata da donne, alcune molto carine in verità, altre meno (.....ma hanno passato i 4o anni e no sono più appetibili) con le quali mi confronto ogni giorno, le stimo e mio stimano, ed abbiamo un ottimo rapporto Vorrei sapere da chi parla di femminicidio se, eventaualemnte, un omicidio commesso da una donna nei confrontidi una donna da parte di un'altra donna, lo ritengono meno gravedi un omicidio0 commesso da un uomo: sta tutto qui il nocciolo del problema. Per me, ripeto, esistono solo vittime e carnefici, indipendentemente dal sesso e dai ruoli.
Vedi il profilo di robi Re: Violenza di genere sempre esistita , ora basta
robi
27 Giugno 2018 - 22:04
 
Ciao Graziellaburgoni51
Io non contraddico nessuno. Scrivo quello che penso. Come tutti qui. Se poi non ti piace non è un problema mio. Quante volte vengo criticato o insultato e devo difendermi dalle più grandi fesserie. Eppure non dico mai a nessuno di tacere. Di solito dopo un po' si stancano. Io mi chiamo robi e sono vero. Il cognome non mi va di dirlo perché in rete c'è gente pessima.non mi riferisco certo a te. Se dovessi offendere qualcuno e fossi passibile di reato basta chiedere ai gestori del sito per risalire all'account. Io avrei potuto farlo con certi soggetti ma preferisco evitarli ed ignorarli. Per il resto rispetto le altre opinioni e spero tu faccia lo stesso. Criticare e un dovere.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Violenza di genere sempre esistita , ora b
SINISTRO
28 Giugno 2018 - 08:06
 
Ciao robi

beh, ogni tanto un po' di autocritica, da parte di tutti, non guasterebbe, soprattutto se uno ha la presunzione di esser detentore di verità assolute....
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Violenza di genere sempre esistita , o
robi
29 Giugno 2018 - 06:18
 
Ciao SINISTRO
Hai ragione. Dovresti fare autocritica.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Violenza di genere sempre esistita
SINISTRO
29 Giugno 2018 - 09:53
 
Ciao robi

tranquillo, per me l'umiltà è la prima cosa. Come hai potuto notare, non sono mai aggressivo nei miei commenti. Certo, si può esser banali, anche sarcastici, però stando attenti ad evitare il cattivo gusto.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Violenza di genere sempre esistita
SINISTRO
29 Giugno 2018 - 09:56
 
Ciao robi

a proposito: la critica è un diritto, purché costruttiva e non a prescindere. Il rispetto invece è un dovere.
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Re: Re: Re: Violenza di genere sempre esis
robi
29 Giugno 2018 - 17:27
 
Ciao SINISTRO
Certo. Se manco di rispetto fammelo sapere.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Violenza di genere sempre
SINISTRO
2 Luglio 2018 - 08:24
 
Ciao robi

il buon senso di solito ci permette di rimediare.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
23/10/2018 - Incontri Eco-Logici: "Legge Basaglia"
23/10/2018 - Il VCO è Piemonte su esito Referendum
23/10/2018 - Tigano su esito Referendum
23/10/2018 - Montani su esito Referendum
23/10/2018 - Zacchera su esito Referendum
Verbania - Eventi
22/10/2018 - 30 anni di Cineforum, inizia la stagione
22/10/2018 - Archivi Corali 2018
21/10/2018 - Incontro sulla legalità
20/10/2018 - Castagnata Alpina
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti