Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cossogno : Cronaca

Lavori di pulizia e sfalcio dei sentieri del Parco Nazionale Val Grande

Già da qualche settimana, con l'avvicinarsi dell'estate, sono iniziati i lavori di pulizia e sfalcio di alcuni dei principali sentieri del Parco Nazionale Val Grande. Vediamo in breve (e quindi in modo poco dettagliato) quali sono gli ambiti di intervento.
Cossogno
Lavori di pulizia e sfalcio dei sentieri del Parco Nazionale Val Grande
Attualmente sono in corso gli sfalci nell'area Val Pogallo e del Piancavallone. Stanno inoltre per iniziare i lavori di sfalcio dell'area Val Gabbio direzione Usciolo e Basagrana. Sfalci in alta Val Portaiola e alta Val Cannobina sono previsti dalla prima metà di luglio. Il tratto Cicogna-P.te Casletto, ripristinato lo scorso anno, è già stato sfalciato. È in corso di verifica la fattibilità degli interventi lungo la tratta Cossogno-Ponte Casletto, che è fuori dai confini del parco.

È partito lo studio di fattibilità relativo agli interventi da fare lungo il Sentiero Bove. Sono stati effettuati i sopralluoghi lungo il percorso così da avere delle indicazioni già "esecutive", in modo da poter affrontare i lavori il prima possibile.

"Questi interventi sulla sentieristica promossi dall'ente parco - dichiara il presidente del Parco Massimo Bocci - si associano a quelli fatti dai tanti volontari che ogni anno provvedono alla pulizia di altri importanti sentieri di accesso all'area protetta. Assieme a loro - prosegue il presidente - cerchiamo di rendere piacevole la frequentazione del parco nazionale agli escursionisti abituali e ai sempre più numerosi turisti che lo visitano".

Si coglie inoltre l'occasione per segnalare che ieri l'ente parco ha provveduto al rifornimento di legna nei bivacchi di Scaredi, Colma di Premosello e Ragozzale. Non è stato ancora possibile rifornire il bivacco di Bocchetta di Campo, si provvederà a breve.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti