Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Bagnante annega nel lago

Nel primo pomeriggio di ieri (05.07.2018), alle ore 14:54, la Sala Operativa del 2° Nucleo Mezzi Navali Lago Maggiore – Guardia Costiera riceveva tramite la SOREU Laghi – Sala Operativa Regionale Emergenza Urgenza una segnalazione di persona dispersa nelle acque del Lago Maggiore in località Punta Molino – Porto Valtravaglia (VA).
Fuori Provincia
Bagnante annega nel lago
Immediatamente l’Autorità coordinatrice delle operazioni di soccorso, il Comando della Guardia Costiera con sede a Solcio di Lesa, inviava un’unità navale, sigla G.C. A72, sul punto della segnalazione. Gli uomini della Guardia Costiera venivano coadiuvati nelle attività dal Corpo nazionale dei VV.F che dalla sede di Verbania sopraggiungevano con un mezzo nautico mentre contestualmente si levava in volo un elicottero da Malpensa. Veniva immediatamente allertato anche il Nucleo sommozzatori dei VV.F. di Busto Arsizio che di lì a poco avrebbe raggiunto le sponde del Lago Maggiore. Le acque del lago venivano inoltre sorvolate da un elicottero del 118 inviato sul posto dalla centrale operativa.

Le operazioni di ricerca poste in essere sia dalle unità di superficie che dal velivolo davano esito negativo e quindi si iniziavano le attività in acqua partendo dal punto dell’ultimo avvistamento del disperso dove il lago raggiunge una profondità di circa 20 mt.. A causa della scarsa visibilità (circa 1,5 mt.) si rendevano necessarie più immersioni da parte dei sommozzatori intervenuti mentre i mezzi navali continuavano le ricerche nei settori interessati.

Alle ore 20:01, ad una profondità di 26,5 mt., i sommozzatori rinvenivano il corpo senza vita di P.C. di anni 75, originario della provincia di Varese e residente a Milano. I soccorritori ultimavano le operazioni di recupero ed i Carabinieri della Stazione di Castelvaccana, in contatto con il magistrato di turno, ponevano in essere tutte le azioni successive al recupero.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
17/11/2018 - Novembre in 4D al Museo Meina
17/11/2018 - Ciclocross del Lago d'Orta
17/11/2018 - Maggia di Stresa in pole position a Milano
16/11/2018 - Pallavolo Altiora ad Asti
16/11/2018 - Lakescapes: Uomini e topi
Fuori Provincia - Cronaca
09/11/2018 - Sciopero dei Vigili del Fuoco
01/11/2018 - A Montecitorio premiata scuola di Trobaso
29/10/2018 - ATC lancia il piano alienazioni di negozi e alloggi 'isolati'
27/10/2018 - Vega Occhiali Rosaltiora nuova trasferta
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti