Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Canton Ticino : Cronaca

"SlowUP Day" esempio da imitare

Un lettore ci segnala che oggi, tra Locarno e Bellinzona, si è svolto lo "SlowUp Day", dedicato all'andare "piano", una giornata senza auto, passata al ritmo che ognuno preferisce, in una festa della mobilità alternativa, iniziativa da imitare per una città che punta sul turismo.
Canton Ticino
"SlowUP Day" esempio da imitare
"Sono di Verbania, sono un ex corridore, mi sono trovato nel mezzo della manifestazione mentre facevo allenamento questa mattina, andavo a Bellinzona da Verbania.

Al ritorno la manifestazione era nel pieno svolgimento e mi sono fermato/informato. Questo SlowUp Day è oggi in tutti i cantoni svizzeri, chiudono un percorso di svariati km al traffico e vi partecipano tutti in bici/piedi/roller etc, l'importante niente motore e andare ad un'andatura "eco-sostenibile", per usare una frase trendy.

Tutto super organizzato e naturalmente gratis, come gli Svizzeri sanno fare a casa loro per queste manifestazioni. Circolazione perfettamente regolata, famiglie intere a spasso in bici, pericoli zero.

Il percorso si snodava da Locarno a Bellinzona, per circa 50km, con passaggi ben protetti dal servizio di volontari, inoltre, ogni tot di km ci sono feste, intrattenimenti, punti di ristoro.

Quindi, in pratica recupero dell'ANDARE SLOW, vivere piano. Manifestazioni collaterali che ho visto a Loca, ad esempio, ai bimbi insegnavano come gonfiare ruote, misurazione a tutti della cardiofrequenza, esibizioni di bykers, etc."

Dal sito di SlowUp Ticino: slowup-ticino.ch

Il segreto di slowUp è tanto semplice quanto sorprendente: basta prendere un tratto di strada di almeno 30km in un paesaggio attrattivo, chiuderlo al traffico e occuparsi di pianificare un programma di animazione lungo il percorso. Il risultato è una festa diversa da tutte le altre: giovani e anziani, famiglie e single, sportivi e sedentari, tutti assaporano la gioiosa atmosfera di un ambiente senz’auto.

I percorsi slowUp sono possibilmente pianeggianti. Il ritmo e la distanza possono essere scelti autonomamente. Per il viaggio di andata e ritorno sono da prediligere il movimento fisico o i mezzi di trasporto pubblici. La partecipazione è gratuita.

Il successo dello slowUp nel corso degli anni è impressionante. Sin dalla prima edizione quale evento di apertura di Expo.02, lo slowUp ha avuto una crescita esponenziale. Anno dopo anno gli appuntamenti si sono moltiplicati e con essi il numero di partecipanti. In breve tempo dall’idea si è passati ad un vero e proprio evento nazionale (Svizzero), uno tra i più grandi in termini di partecipanti attivi.


Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di partecipe ho partecipato
partecipe
7 Aprile 2014 - 12:16
 
É indescrivibile, stupendo...
Bicicletta con mia figlia... indimenticabile.
Ma mi chiedo Migros e Rivella quanto hanno sponsorizzato.
Ogni paese una festa, ogni pratone una grigliata.... davvero una cosa straordinaria...
Esselunga invece di guadagnare e basta potrebbe provare a rendersi "simpatica" ai cittadini cominciando a sponsorizzare eventi per chi ha fatto la sua fortuna, ovvero i cittadini...



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Canton Ticino
23/05/2017 - Ascona Music Festival
02/05/2017 - VerbaniaArte: Robert Indiana a Casa Rusca
12/04/2017 - Ticino: appalti pubblici, prima gli svizzeri
04/04/2017 - Teatro Locarno: "Il prezzo"
01/04/2017 - Svizzera: “Prima i nostri” diventa proposta di legge
Canton Ticino - Cronaca
06/03/2017 - Scossa di terremoto in Svizzera
24/02/2017 - Bellinzona: giovane italiano muore travolto da treno
06/01/2017 - Svizzera: addio al segreto bancario
10/11/2016 - "Sì" al casellario d'obbligo per lavorare in Svizzera
20/10/2016 - Traffico frontaliero: sondaggi al confine
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti