Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Antincedio Lago Maggiore: CONAPO chiede mezzi

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del segretario provinciale CONAPO Sindacato Autonomo VVF, riguardante la problematica antincendio sul lago Maggiore.
Verbania
Antincedio Lago Maggiore: CONAPO chiede mezzi
La scrivente segreteria provinciale CONAPO, sindacato autonomo vigili del fuoco con la presente intende portare a conoscenza della oramai insostenibile situazione in cui versa il servizio antincendio sulle acque del lago Maggiore.

A distanza di un anno dalla nostra segnalazione, fatta esattamente il 08/07/2017, sulla mancanza di una idonea imbarcazione antincendio sul lago Maggiore, a tutt’oggi nulla è cambiato.

Siamo nel pieno della stagione turistica e l’unico mezzo in grado di garantire un minimo di standard antincendio risulta fuori servizio da quasi un mese, e allo stato attuale non si conoscono i tempi di ripristino.

In forza ai VV.F. di Verbania vi è solo un gommone da diporto (6 mt.) utilizzato di norma per svolgere assistenza durante i corsi acquatici, stesso discorso vale per i comandi limitrofi non attrezzati anch’essi di idonei natanti.

La nostra richiesta di essere dotati di una nuova barca idonea a questo tipo di soccorso purtroppo ad oggi non ha ancora ricevuto un adeguato riscontro da parte degli organi centrali del dipartimento, nonostante la stessa sia stata accolta positivamente dal Prefetto del VCO Dott. Olita, il quale, ha istituito tavoli tecnici volti alla risoluzione della problematica, pare superfluo ricordare che il lago Maggiore risulta essere a più alto traffico di navigazione e trasporto pubblico rispetto agli altri laghi italiani, con all’interno ben tre isole abitate stabilmente.

Siamo venuti a conoscenza che sul lago di Garda lo stesso dipartimento ha bandito una gara d’appalto per l’assegnazione di un mezzo antincendio.

Ci spiace rilevare che, nonostante gli appelli e le richieste fatte volte alla sicurezza, il lago Maggiore non venga tenuto nella giusta considerazione.

Questo sindacato autonomo, con la presente, auspica che al più presto venga trovata una soluzione concreta alle difficoltà in cui si trovano giornalmente i colleghi per garantire un congruo servizio di sicurezza nelle acque del nostro lago.

Il Segretario Provinciale
CONAPO Sindacato Autonomo VVF Alberto ANTONIAZZI
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti