Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Conclusione del progetto VCO for all - turismo accessibile

L’Associazione di Promozione Sociale ROTELLANDO comunica i risultati del progetto “Inclusione e pari opportunità per un VCO for all” – turismo accessibile nel territorio del VCO finanziato dalla Fondazione Comunitaria del VCO, Fondazione CRT e dalle Amministrazioni Comunali di Baveno, Santa Maria Maggiore, Crevoladossola.
Verbania
Conclusione del progetto VCO for all - turismo accessibile
Il progetto è stato suddiviso in varie fasi:
1. Analisi del territorio: contattando tutti gli operatori turistici, gli enti locali e i proprietari di strutture ricettive che operano sul territorio del VCO. Alle strutture ricettive alberghiere del VCO è stato inviato un questionario di autorilevazione dell'accessibilità.
2. Attività di sensibilizzazione e formazione a cui hanno partecipare operatori turistici del territorio;
3. Realizzazione d’itinerari accessibili. Sono state scelti tre zone del VCO in cui creare e verificare degli itinerari e dei pacchetti turistici accessibili per persone con problemi motori: Santa Maria Maggiore, Baveno, Macugnaga.


Per ogni territorio sono stati scelti dei servizi accessibili e delle strutture alberghiere in cui un turista con problemi di mobilità può facilmente muoversi.

I percorsi accessibili e le schede informative sull’accessibilità delle strutture ricettive che hanno partecipato al progetto sono pubblicati sul sito www.rotellando.it nella sezione VCO FOR ALL e possono essere scaricati gratuitamente.

Alla chiusura del progetto si contano oggi 26 strutture alberghiere che hanno aderito all'iniziativa fornendo i dati sull'accessibilità richiesti per un totale di 46 camere di cui si conoscono i dettagli utili ai viaggiatori con esigenze specifiche. A fianco delle strutture alberghiere si hanno oltre 10 attrattive di elevato interesse turistico, che vanno a costituire la basi della catena dell'accessibilità, obiettivo del progetto.

Tutti gli operatori turistici che sono interessati a rilevare l’accessibilità della propria struttura o dei propri servizi turistici possono contattare l’Associazione Rotellando al seguente indirizzo rotex@rotellando.it oppure sulla pagina facebook di Rotellando.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
19/08/2018 - Via Tacchini show - si recupera il 20 agosto
19/08/2018 - BellaZia: L'Hachis Parmantier
18/08/2018 - Si rinnova il gemellaggio con Spinazzola
17/08/2018 - "La vera vita del filosofo Ceretti - Biografia semiseria a fumetti"
17/08/2018 - Guardia di Finanza: nuovo Comandante a Verbania
Verbania - Cronaca
16/08/2018 - ANACI nuovo portale
15/08/2018 - Offerte di lavoro del 14/08/2018
14/08/2018 - Interconnector: due comunicati
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti