Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Eventi

Lakescapes: Hotel Supramonte

Nuovo appuntamento con Lakescapes, rassegna di teatro diffuso del Lago curata dall’Accademia dei Folli. Venerdì 27 luglio alle 21.30 la musica e la poesia di Fabrizio De Andrè sono protagoniste al Sagrato della Chiesa dell’Assunta di Levo (Stresa) con lo spettacolo Hotel Supramonte.

Stresa
Lakescapes: Hotel Supramonte
Il 27 agosto 1974 Fabrizio de André e la sua compagna Dori Ghezzi vennero rapiti dall’Anonima Sarda. La loro prigionia durò quattro mesi. Quando furono liberati parlarono del freddo, del bosco e dei loro angeli.

Hotel Supramonte è la storia di questo rapimento: la storia di una notte d’agosto in cui fa freddo e si sente l’odore di terra, di muffa e acqua che cade. Di una notte che ti prendono e ti mettono un cappuccio in testa e ti portano via, notte di grotte e di streghe, di janas. È la storia di una ragazza così bionda e sottile, così bella che hai paura di vederla volare su una stella. E del suo corpo dolce di fame e di sete. E poi è la storia dei vicoli stretti, delle puttane. Di bocche di fragola e miele, di lucci argentati e di spose bambine con le vene celesti dei polsi. Del pescatore e di Jenny, e di un generale. È la storia di tutte le storie, e di chi le ha sapute cantare, infilare una nell’altra come gli anelli di una catena che in una notte d’agosto gli legavano i polsi.

Lo spettacolo, in bilico tra musica e teatro, ha come voci protagoniste quelle di Carlo Roncaglia e Giovanna Rossi. Alla narrazione fanno da puntuale contrappunto canzoni note e meno note di Faber, proposte in una veste tutta nuova, che dialogano con l'attrice tessendo la trama di un racconto in musica poetico, coinvolgente, soprattutto umano.

Hotel Supramonte
Venerdì 27 luglio
Sagrato Chiesa dell’Assunta – Levo (Stresa)
Ore 21.30
Ingresso 15€
Ridotto con prenotazione 12€
Prenotazioni su www.accademiadeifolli.com

con
Giovanna Rossi
Carlo Roncaglia
e con
Enrico De Lotto basso elettrico
Vince Novelli chitarre
Paolo Demontis armonica

testo Eleonora Sottili
musiche Fabrizio De André
arrangiamenti Accademia dei Folli
disegno luci e fonica Ivo Ghignoli
costumi Carola Fenocchio
regia Carlo Roncaglia



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti