Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Macugnaga : Eventi

Vette d’Artificio a Macugnaga

Macugnaga si appresta (sabato 4 agosto 2018) a vivere la quarta edizione di Vette d’Artificio. L’Associazione 2020 e la Pro Loco, organizzatrici dell’evento, quest’anno hanno voluto arricchire maggiormente l’intera giornata allestendo una serie di manifestazioni collaterali che coinvolgeranno tutte le frazioni del Comune.
Macugnaga
Vette d’Artificio a Macugnaga
In ogni località, dalle ore 10.00 alle ore 18.30, saranno presenti bancarelle con prodotti tipici della Valle Anzasca e soprattutto saranno presentati spaccati della vita di un tempo. Per l’occasione sarà attivato un servizio bus navetta gratuito che collegherà tutte le frazioni dalle.

Pestarena

Nell’antico paese dell’oro funzionerà la Pesta, congegno idraulico per la frantumazione del minerale aurifero. Possibilità di visita guidata al Pozzo Maggiore con l’ingresso principale, delle miniere d’oro. Da qui i minatori scendevano nelle viscere della terra e si disperdevano nei vari cantieri disseminati in decine di gallerie distribuite su vari livelli. La ragnatela di tunnel superava gli ottanta chilometri. Si potrà visitare anche la storica Polveriera, dove veniva custodito l’esplosivo che sarebbe poi stato utilizzato in miniera. Nel manufatto oggi sono esposti: Il Presepe del Minatore e un’ampia documentazione fotografica dell’età dell’oro del Monte Rosa.

Fornarelli/Borca

Prosegue la scoperta degli antichi mestieri di Macugnaga:

il Mulinetto per la macinazione della pirite aurifera da cui veniva poi estratto l’oro. Dimostrazione pratica di intreccio delle liste di nocciolo per la preparazione di cesti e gerle. Esposizione di attrezzi per la lavorazione del legno. Esposizione dei minerali del Monte Rosa. Possibilità di visitare, con biglietto di ingresso ridotto, la Miniera d’oro della Guja e il Museo Casa Walser.

Staffa

Visita del Museo della Montagna e del Contrabbando.

Dorf

Panificazione e cottura del pane nel forno a legna frazionale e distribuzione, alle ore 12.00, di pane di segale e pane dolce walser.

Bancarelle con esposizione di prodotti tipici e Delizie della Valle Anzasca.

Dimostrazione ed esposizione di sculture in legno e sasso. Esposizione di oggetti in rame battuto a mano.

“Mani in pasta” Ore 14.00 - attività e laboratori didattici per bambini a cura del CEA Formont. I bambini potranno vivere una fantastica esperienza di altri tempi: diventare piccoli mugnai, macinare la segale, preparare morbidi impasti e cuocere le fragranti pagnotte nel forno walser.

Aperitivo in quota

Dalle ore 17.00, possibilità di salire in quota: in funivia ai tremila metri del Passo del Moro oppure in seggiovia al Belvedere, al limitar del ghiacciaio, e prendere l’aperitivo ammirando la magnifica visione della parte Est del Monte Rosa. A/R e aperitivo, prezzo speciale 10 euro.

Palatenda

Per tutto il giorno resterà in funzione il servizio di ristorazione con griglieria e specialità walser.

Vette d’artificio

Lo spettacolo piromusicale è previsto per ore 22.30 ma gli organizzatori precisano che potrebbe variare in base alle condizioni meteo.

La serata proseguirà in piazza Municipio con l’esibizione della Stone Fire Rock Blues Band.
Immagine 1
foto vincente concorso Vette d'artificio Macugnaga 2017



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti