Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Cronaca

Scoppia una barca a Solcio

Lunedì mattina (06.08.2018), erano da poco passate le ore 11:00, quando nel porticciolo di Solcio di Lesa (NO) si è udito uno scoppio provenire da una barca a vela ormeggiata ad uno dei pontili galleggianti della gestione comunale.
Fuori Provincia
Scoppia una barca a Solcio
Alcuni dei presenti, che nell’udire il suono hanno anche visto due portelli della tuga aprirsi ed essere divelti dalla struttura della barca, hanno immediatamente allertato i numeri di emergenza 1530 della Guardia Costiera e 115 dei Vigili del Fuoco.

Alcuni militari della Guardia Costiera che si trovavano in quegli istanti a bordo delle motovedette del 2° Nucleo Mezzi Navali, con sede proprio nel porticciolo di Solcio di Lesa, allertati dal fumo proveniente dall’altro lato del porto, intervenivano immediatamente sul posto dove di lì a poco giungeva una squadra dei Vigili del Fuoco di Arona che provvedeva a domare l’incendio.

Il locale Comando della Guardia Costiera, nell’immediatezza dell’evento, metteva in atto con i propri uomini tutte le procedure atte a scongiurare qualsiasi pericolo di inquinamento conseguente all’incendio. Gli stessi militari della Capitaneria di Porto provvedevano a circoscrivere lo specchio acqueo intorno all’unità incendiata con panne galleggianti assorbenti. Veniva inoltre disposto l’immediato alaggio dell’unità, che, a causa del cedimento della struttura dello scafo, già iniziava ad imbarcare acqua.

Nel tardo pomeriggio, con l’unità in sicurezza presso lo scalo di alaggio del Cantiere Navale Solcio, il personale dei VV.F. operava un’ispezione a bordo dell’unità incendiata al fine di accertare la dinamica e le cause dell’evento relativamente a cui sembrano da escludersi ipotesi di dolo.

Al momento sono in corso le indagini di rito a cura del Comando del 2° Nucleo Mezzi Navali Lago Maggiore – Guardia Costiera che, conseguentemente all’incendio, ha notiziato la competente Autorità Giudiziaria.

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
17/08/2018 - "Nel salotto dei Faraggiana"
16/08/2018 - Marchio Prodotto di Montagna
15/08/2018 - Ok alle comunità energetiche
15/08/2018 - Altea sfiora il podio agli Europei
14/08/2018 - Phoenix: campionati nazionali di categoria ragazzi
Fuori Provincia - Cronaca
30/07/2018 - Proclamata la Riserva della Biosfera MAB “Ticino Val Grande Verbano”
24/07/2018 - Guardia Costiera: intervento notturno
24/07/2018 - Medici del 118 Piemonte e lavoro precario
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti