Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Santa Maria Maggiore : Sport

Sgamela’a D’Vigezz

Fervono i preparativi per la 45^ edizione della Sgamela’a D’Vigezz, marcia internazionale sportiva non competitiva in programma questa domenica a Santa Maria Maggiore.

Santa Maria Maggiore
Sgamela’a D’Vigezz
Da lustri questo evento è tra i protagonisti principali di ogni “quadro” estivo della Valle dei Pittori (si è disputato anche nel 1978, anno della tragica alluvione), ed è per questo che nel 2017 il comitato di Verbania del Csi è intervenuto per mantenerlo in vita scongiurando in tal modo la sparizione. Il menù di domenica è ricco e propone una soluzione per tutti i gusti, offrendo anche dei percorsi meno impegnativi per i non allenati: la Sgamela’a vuole infatti essere un evento sportivo, ma anche e soprattutto una festa all’insegna delle tradizioni.

Quattro le gare in programma, che partiranno e arriveranno tutte al Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore: l’evento principale è la Sgamela’a di 25 chilometri, ma è poi previsto anche un minigiro per ragazzi di 3 chilometri oltre alle due novità introdotte proprio nel 2018 riservate ai praticanti di Noric Walking che potranno scegliere due percorsi (3 e 6 chilometri). Trasformando le corse in orari, la partenza della 25 chilometri e della 6 km Nordic Walking sono alle 10, mentre il minigiro e i 3 km di Nordic Walking lasceranno il Centro del Fondo alle 10,30.

Le iscrizioni sono ancora aperte: fino a venerdì si potranno effettuare online oppure ai punti convenzionati, dopodiché i ritardatari si potranno recare al Centro del Fondo sabato (tutto il giorno) e domenica (fino alle 9,30). Per le iscrizioni online e per conoscere i punti convenzionati occorre collegarsi al sito www.sgamelaa.it. Sono oltre 300 gli iscritti sul percorso classico di 25 chilometri che tocca Druogno, Toceno, Craveggia, Zornasco, Villette, Re e Malesco prima di far ritorno a Santa Maria Maggiore: al via c’è anche il vincitore del 2017 Vasyl Matvyichyuk. Tra le donne un anno fa aveva invece vinto la bergamasca Sara Dossena. Una cinquantina le preadesioni per il minigiro di 3 chilometri dedicato ai ragazzi.

La manifestazione è organizzata dal comitato verbanese del Csi, e ha il patrocinio di tutti e sette i Comuni vigezzini. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della manifestazione www.sgamelaa.it.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti