Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Macugnaga : Cronaca

Concluso il Summer Program della Macugnaga Monte Rosa School

Damiano Oberoffer, presidente della Macugnaga Monte Rosa School si dice contento dei primi passi mossi a Macugnaga dalla nuova entità professionale: «Le nostre innovative Conferenze all’aperto sono state seguite da oltre settanta partecipanti che hanno attentamente seguito il programma dedicato all'ospitalità e il turismo».
Macugnaga
Concluso il Summer Program della Macugnaga Monte Rosa School
Nella stazione alpina, ai piedi del Monte Rosa, si è svolto, a fine agosto, il Summer Program di introduzione al management dell'ospitalità internazionale organizzato dalla nuova Macugnaga Monte Rosa School.

Si sono susseguite cinque Conferenze all'aperto, tenute in vari angoli della Perla del Rosa da professionisti e docenti universitari, a cui hanno partecipato operatori del settore e persone interessate a conoscere da vicino il vasto mondo dell'ospitalità e del turismo.

All'ombra del Vecchio Tiglio, il professor Emilio Asti ha parlato di walser, cultura e ospitalità, trattando in un’appassionata conversazione le potenzialità e le sfide turistiche future del territorio.

La governante del Grand Hotel del Iles Borromees di Stresa Elena Tosi e il front office manager del Grand Hotel Majestic di Verbania Michele Battistella, hanno invece affascinato il pubblico a Fornarelli con i loro racconti di lavoro, in ambito dell’accoglienza clienti e della gestione camere, trattando le procedure e gli standard operativi da adottare in strutture ricettive di quattro e cinque stelle.

Lo chef Alberto Terreni, già assistant food and beverage manager su navi Princess Cruises, ha poi descritto il "dietro le quinte del ristorante" a Isella, partendo dall'antico Forno del pane. Gestione del personale, materie prime e attrezzature, menù, servizio, qualità, analisi e controllo dei costi, tecniche di vendita, nuove frontiere: sono stati questi gli argomenti principali toccati in due ore di relazione.

A Pecetto poi, la Elena Giannarelli dell'Università di Firenze e il docente di filosofia dell'ospitalità della Macugnaga Monte Rosa School, Stefano Delzoppo, hanno incantato gli intervenuti con un viaggio alla scoperta della storia antica e della filosofia dell'ospitalità, approfondendo il significato profondo di ospitalità attraverso anche un collegamento all'etica della virtù.

L'ultima conferenza si è infine tenuta a Staffa, con la presenza di Umberto Michetti, già general manager per Jolly Hotels, NH Hotels, Starhotels. Citando le sue esperienze lavorative dall'Italia, alla Gran Bretagna agli USA, ha parlato di marketing, sistemi di vendita, prenotazioni, gestione alberghiera, standard qualitativi e della necessità, nel nostro paese, di spalancare la mentalità imprenditoriale in campo alberghiero, in un momento storico in cui le sfide di certo non mancano (l'esempio di studio è stato Airb&b e la facilità di prenotazione con portali come booking.com ed altri).

Ora, la Macugnaga Monte Rosa School Scuola si prepara al lancio di nuove brevi attività formative (a novembre il corso di Bar Management) e all'apertura delle iscrizioni per i corsi semestrali in format universitario in Food and Beverage Management, Rooms Division Management, International Hospitality Management che debutteranno nel corso del 2019.
Immagine 1
Foto Macugnaga Monte Rosa School



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti